sabato 31 marzo 2018
Racalmuto: La Madonna del Monte arriva da Grotte? Pesce d'aprile (anticipato) Fake news o verità?
![]() |
| Municipio di Grotte |
Si legge su Malgradotutto web: "Altro che Africa. Altro che Madonna venuta da lontano. La statua della Madonna del Monte veniva da Grotte. È la novità clamorosa che emerge da un’antica cronaca del 1760 scritta da Francesco Vinci, cent’anni prima del Dramma di Padre Bonaventura Caruselli e delle Memorie di Nicolò Tinebra Martorana".
Si sostiene nell'articolo che la Festa del Monte nasce proprio per volere dei grottesi. Sarà vero?
Quando ho letto l'articolo ho pensato: "Pesce d'aprile". Ma oggi è: sabato 31 marzo.
La Festa del Monte di Racalmuto? Inventata dai grottesi
venerdì 30 marzo 2018
Racalmuto: la società Italkali finanzia il restauro della tela di Pietro D’Asaro dal titolo “La cena in casa di Simone il Fariseo”
Il dipinto olio su
tela di cm. 275 x 207 raffigura la cena
in casa di Simone, un fariseo che, accolto Gesù, da poco risorto, nella sua
casa come un semplice viandante, scopre poi la sua vera identità e ne rimane
affascinato. Il dipinto, molto pregiato, si presenta ricco di particolari. Sono
bene evidenziati gli oggetti come piatti, pane, calici ed anche particolari più
rifiniti come i colletti merlati dei due giovani che si trovano nella parte destra (sinistra per chi
guarda) della tela. Cosa assai curiosa. In un dipinto che raffigura scene e personaggi del periodo che
fa riferimento ai primi giorni dopo la morte di Cristo, si trovano due giovani,
vestiti con abiti eleganti, che indossavano solo gli aristocratici nel periodo
che va dal Cinquecento fino all’Ottocento.
Studenti di Hamilton a Racalmuto. Benvenuti ragazzi!
Questa foto ritrae la squadra di calcio della "Cardinal Newmann Catholic Secondary School" di Hamilton, davanti alla statua di Leonardo Sciascia, poco prima di imbarcarsi nel volo che li porterà in Italia per un viaggio di istruzione. Atterrati ieri a Roma per ripartire il 12 aprile. E verranno da noi, a Racalmuto, per un'altra tappa del lungo viaggio che da quasi un secolo porta i valori, le tradizioni, l'ingegno e l'energia dei nostri concittadini ad Hamilton.
mercoledì 28 marzo 2018
Racalmuto nel progetto Erasmus “Y2Y”
Sono stati individuati i sei comuni pilota della Sicilia che prenderanno parte alla sperimentazione del progetto Erasmus+ Y2Y. Il comune di Racalmuto insieme ai comuni di Bompietro, Bolognetta, Bivona, Vita e Montelepre avranno infatti, l'opportunità, di far partecipare i loro giovani cittadini, al Programma Erasmus+. Lo comunica l’assessore alle politiche giovanili dott.ssa Carmela Matteliano.
II progetto dal titolo Y2Y - Youth creative thinking as interprenuerial input” (Giovani creativi come input imprenditoriali) - si pone come finalità la promozione della cultura imprenditoriale dei giovani europei, attraverso la valorizzazione della creatività, l'utilizzo delle nuove tecnologie e lo scambio globale di idee.
Una ricerca fra i giovani per conoscerne opinioni, aspettative e bisogni, con particolare riferimento alle politiche attive di ricerca del lavoro, con importanti momenti di formazione - uno dei quali a Siviglia della durata di cinque giorni.
" E' un progetto ideato e prodotto da una partnership transazionale e coordinato dall’Unione degli Assessorati delle politiche socio-sanitarie di Palermo, un’associazione di enti locali alla quale abbiamo aderito. Saranno coinvolti, oltre i sei Comuni siciliani, sei Comuni della Spagna, sei Comunii della Bulgaria, e importanti organizzazioni Europee (FAMP Federacion Andaluza De Municipios Y Provincias, con sede a Sevilla, Spagna; UBBSLA: Unione delle Autorità locali del Mar Nero, con sede a Varna, Bulgaria; Ams: Associazione per la mobilitazione Sociale, con sede a Palermo, Italia) - dichiara l'Assessore Carmela Matteliano"
“La partecipazione al progetto - commenta il sindaco Avv. Emilio Messana - rappresenta un’occasione importante per i nostri giovani e di crescita per la pubblica amministrazione nell’ambito delle politiche attive giovanili. Un referente dell’ente, ed alcuni giovani racalmutesi avranno la possibilità di partecipare a diversi momenti formativi ed informativi, laboratori esperenziali e meeting internazionali che offriranno loro occasione di crescita personale e di sviluppo dell'auto-imprenditorialità giovanile".
martedì 27 marzo 2018
Racalmuto: seimila cestelli per la raccolta differenziata. Petruzzella: "E' il primo passo verso un nuovo modello di raccolta"
Più
della metà dei circa seimila cestelli per la raccolta differenziata
acquistati dal Comune di Racalmuto, per un costo complessivo di €.
45.896,40, sono stati consegnati alle famiglie.
“E’ un ottimo risultato
- commenta l’assessore all’Ecologia dott. Salvatore Petruzzella- che riscontra
l’impegno profuso dai nostri impiegati e conferma l’attenzione dei nostri
concittadini.”
Fino al prossimo trenta marzo
sarà possibile ritirare i contenitori presso la palestra della scuola
elementare Generale Macaluso.
Ad ogni utente coperto dal
servizio “porta a porta” il Comune fornisce gratuitamente due
cestelli, che dovranno essere utilizzati dai cittadini per esporre i
rifiuti.
lunedì 26 marzo 2018
domenica 25 marzo 2018
"A Patri Puma" poesia di Diego Capitano. Racalmuto
Il poeta Diego Capitano in memoria del decimo anniversario dalla scomparsa del nostro amato arciprete Alfonso Puma, lo omaggia con una sua poesia in dialetto a lui sentitamente dedicata.
"Per me" dice: "Padre Puma é stato durante vita, il parroco esemplare, l'insegnante, l'amico dalle arti in comune, sorgente di cultura e mio confessore; oggi anche una stilla nel cuore. A lui in ricordo con umile ossequio dedicando immortalo."
A
PATRI PUMA
Luna e stiddi ‘ncapu stá biniditta terra e un
suli
ca la peddi n’arrusti… ccá nní stú disiatu
paisi
di li figli fora migrati… faciva a tutti di
parrinu
lu bieddu ‘Cipréti Patri Puma.
Stí rocchi e stí viecchi strati l’hanna díri
di stú
santu omu ca casa pí casa lu vancelu
pridicava…
nní la chiesa dá Matrici unni cchiú di
cinquant’anni
stú populu racarmutisi vattiá e maritá.
Omu di cumpassioni e di buntá… veru
pridicaturi…
di Diu ‘lluminatu… Gesúzzu ‘nterra e patri di
tuttu
Racarmutu… cu l’amici e li carusi surridenti…
e
urtima parola di cumpuortu pí li murticieddi
ca
partivanu pí ‘ncelu.
Pasqua Racalmuto Video "Il Pianto della Madonna"
Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Sciascia”
Scuola Secondaria di 1° grado "Pietro D'Asaro" Racalmuto
Anno scolastico 2017-2018
“IL PIANTO DELLA MADONNA” JACOPONE DA TODI
Chiesa Madre - Sabato 24 Marzo 2018 - Personaggi ed interpreti gli alunni della 2^ A
Cristo Kevin Augello Maria Elide Salemi Maddalena Dalila Cino Ioanni Giovanni Mattina Pilato Angelo Spalanca Centurioni Carmelo Campanella Carmelo Navarino Nunzi Zaira Cacciato Alessia Scimé Karola Matteliano Gabriele Falco Abramo Sofia Romano Giulia Maniglia Giada Salvo Monica Picone Gabriele Sferrazza Popolo Jennifer Avarello Nicola Capitano Tufarulo Giorgia Yelena Rame Tamburinari Ettore Chiarelli Carmelo Chiarelli Mirko Puma Presentatrice Alice Scimé La rappresentazione è stata accompagnata dei ragazzi della 3^ C dai flauti dolci Docenti Carmela Fantauzzo Maria Giudice Maria Assunta Romano Domenico Mannella Dirigente Scolastico Rosa Pia Raimondi Celebrazione Messa Arciprete Don Diego Martorana Video foto locandine inviti Atelier Creativo Laboratorio Scolastico
sabato 24 marzo 2018
PASQUA Racalmuto scuola: rappresentazione "Il Pianto della Madonna" di Jacopone da Todi (foto)
Sabato 24 Marzo 2018, la scuola media "Pietro D'Asaro" e l'Istituto Professionale "Enrico fermi" si sono raccolti nel Duomo di Racalmuto per la celebrazione pre-Pasquale. La Messa è stata animata dai ragazzi della 2A che hanno rappresentato "Il Pianto della Madonna" curato dalle docenti Camela Rita Fantauzzo e Maria Giudice e accompagnati dai flauti dolci dei ragazzi della 3 C diretti dal docente Domenico Mannella. La messa è stata celebrata dall'Arciprete Don Diego Martorana. Nei giorni precedenti la funzione tutte le classi guidate dall'insegnante di religione Maria Assunta Romano hanno contribuito preparando letture, canti e bigliettini augurali che sono stati distribuiti alla fine della Santa Messa a tutti i presenti, inoltre è stato preparato un offertorio con i prodotti da donare ai bisognosi. Tutto ciò si avvicina a sentimenti di Resurrezione i quali la Pasqua dovrebbe suscitare in ogni cuore. I dirigenti scolastici Rosa Pia Raimondi e Lisa Casalicchio hanno augurato la Buona Pasqua agli alunni, alle famiglie e al personale scolastico.
(Articolo scritto da Felon Chiodo e Francesca Chiara Calabrese, Classe 3 A)
(Articolo scritto da Felon Chiodo e Francesca Chiara Calabrese, Classe 3 A)
Racalmuto: benedizione ramoscelli di ulivo alla scuola del'infanzia
venerdì 23 marzo 2018
Racalmuto: il Capitano Amengoni ha incontrato gli alunni di terza media
IERI
Il Capitano dei Carabinieri Mario Amengoni, del nucleo operativo della Compagnia di Canicattì, ha svolto una lezione sulla "Cultura della Legalità" agli alunni delle classe terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Racalmuto, diretto dalla prof.ssa Rosa Pia Raimondi. I ragazzi con interesse hanno ascoltato le tematiche discusse durante la lezione: educazione alla legalità, bullismo, cyberbullismo, stalking e significato di legittima difesa. L'incontro si inserisce tra le attività programmate nel Piano di Miglioramento della scuola, sulle competenze sociali e di cittadinanza responsabile.
ERMAL META oggi al centro Le vigne
23 marzo 2018
Ermal Meta incontra i fan al Centro Commerciale "Le vigne" di Racalmuto a partire dalle ore 16.
martedì 20 marzo 2018
Racalmuto, convegno sui diritti delle donne
Convegno dibattito
70 ANNI DALLA COSTITUZIONE
I diritti delle donne
Un cammino lungo, difficile e non ancora concluso
Giovedì 22 Marzo 2018 ore 17:30
Sala Consiliare - Comune di Racalmuto
70 ANNI DALLA COSTITUZIONE
I diritti delle donne
Un cammino lungo, difficile e non ancora concluso
Giovedì 22 Marzo 2018 ore 17:30
Sala Consiliare - Comune di Racalmuto
lunedì 19 marzo 2018
Racalmuto. PRG Approvate dal consiglio comunale le osservazioni del CRU
In una nota stampa, il gruppo 'Racalmuto prima di tutto" scrive: Fatto un grande passo in avanti per la risoluzione del problema del piano regolatore generale regionale (PRGR).
Nella seduta di ieri 17 Marzo 2018, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità le osservazioni del Consiglio Regionale Urbanistico ( CRU).
Fra qualche settimana arriverà l'approvazione definitiva del piano regolatore regionale (PRGR).
Un altro importante risultato raggiunto.
Nella seduta di ieri 17 Marzo 2018, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità le osservazioni del Consiglio Regionale Urbanistico ( CRU).
Fra qualche settimana arriverà l'approvazione definitiva del piano regolatore regionale (PRGR).
Un altro importante risultato raggiunto.
domenica 18 marzo 2018
Racalmuto: Buon Viaggio Tiziana, donna straordinaria
La notizia della morte di Tiziana Passalacqua a soli 44 anni ha sconvolto tutta la comunità racalmutese. Tiziana, donna solare e allegra, molto conosciuta in paese per la sua attività di parrucchiera e per l'impegno nell'associazionismo. Tanti di messaggi di affetto nei profili facebook. Le nostre più sentite condoglianze al marito Piero Amato, ai figli Salvatore e Alessia, e a tutti i familiari.
I funerali saranno celebrati lunedì 19 marzo alle ore 16 nella chiesa Madre di Racalmuto.
I funerali saranno celebrati lunedì 19 marzo alle ore 16 nella chiesa Madre di Racalmuto.
venerdì 16 marzo 2018
Racalmuto, PRG consiglio comunale straordinario
Oggi alle 16:30 Consiglio Comunale straordinario per l'approvazione delle controdeduzioni tecniche del PRG.
giovedì 15 marzo 2018
Racalmuto: oggi la scelta degli alloggi popolari
Oggi 15 Marzo 2018 alle ore 12:00 l'incontro per la scelta degli alloggi popolari agli aventi diritto. Il gruppo Racalmuto Prima di Tutto esprime grande soddisfazione per la risoluzione di un grande problema che si trascina da molti anni. Scrivono nella nota CONTINUEREMO A PARLARE CON I FATTI.
mercoledì 14 marzo 2018
La Manna e Tatano al "Federico II" di Naro
Naro - La scrittrice racalmutese Mariuccia La Manna e lo scrittore e giornalista di Villalba Jim Tatano terranno una serie di lezioni sulla scrittura all'Istituto Tecnico "Federico II" di Naro che partiranno giovedì 15 marzo. A volere questa iniziativa il dirigente scolastico il prof. Vincenzo Fontana, che sotto suggerimento del prof. Salvatore Romano tutor interno scuola-lavoro ha invitato i due scrittori a tenere il ciclo di lezioni. Gli incontri interesseranno le classi III^A FM e III^B Turistico, si svolgeranno una alla settimana per un totale di quattro.
La scuola così apre le porte a dei giovani autori che con il loro linguaggio sapranno avvicinare i giovanissimi alla scrittura e soprattutto alla lettura.
martedì 13 marzo 2018
Racalmuto nuova fase nel sistema di raccolta dei rifiuti. Giorno 14 marzo inizia la consegna dei contenitori per la raccolta differenziata
Racalmuto nuova fase nel sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta".
Giorno 14 marzo inizia la consegna, nella sede della palestra della scuola "Gen. Macaluso", dei contenitori per la raccolta differenziata, il 9 aprile verranno tolti tutti i cassonetti presenti nel territorio di Racalmuto. L'assessore all'ecologia dott. Salvatore Petruzzella chiede ai cittadini massima collaborazione e pazienza per eventuali disservizi.
lunedì 12 marzo 2018
FIMMINA COMU A TIA poesia di Giovanni Salvo, vincitrice del premio " Donna e..."
Pubblichiamo la poesia FIMMINA COMU A TIA scritta da Giovanni Salvo, 1° classificato al Premio di poesia " Donna e ..." organizzato dal Centro Studi Regalpetra. La premiazione è avvenuta a Racalmuto l'11 marzo 2018 nella sede della Fondazione Sciascia.
FIMMINA COMU A TIA
di Giovanni Salvo
Quannu balla l’anima
Ammutti l’avveniri
Cori di aceddri ‘ntesta
Campani a mai finiri
Lu suli nun t’abbruscia
Lu mari nun t’affuca
Lu cori ‘ ti si ‘ngrossa
L’amuri chi ora sbuca
Quannu balla l’anima
Senti certu amuri
Centu discursi pronti
Parlassiru di sciuri
Prestu poi capisci
Ca fussi na’ furtuna
La so’ facciuzza tennira
Suruzza di la luna
Quannu balla l’anima
Nun trovi l’arrizzettu
Forti lu cori trema
Sutta lu to’ pettu
Li notti sunnu bianchi
Sciarriati cu lu sonnu
La fami nun si senti
Li santi nun ci ponnu
Quannu balla l’anima
A ritmu di tangu
L’ariu si ‘nchiarisci
S’arresta lu to’ sangu
Lu cori cu la testa
Pari si sciarria
Ballassi notti e jornu
Pi nà fimmina comu a tia.
FIMMINA COMU A TIA
di Giovanni Salvo
Quannu balla l’anima
Ammutti l’avveniri
Cori di aceddri ‘ntesta
Campani a mai finiri
Lu suli nun t’abbruscia
Lu mari nun t’affuca
Lu cori ‘ ti si ‘ngrossa
L’amuri chi ora sbuca
Quannu balla l’anima
Senti certu amuri
Centu discursi pronti
Parlassiru di sciuri
Prestu poi capisci
Ca fussi na’ furtuna
La so’ facciuzza tennira
Suruzza di la luna
Quannu balla l’anima
Nun trovi l’arrizzettu
Forti lu cori trema
Sutta lu to’ pettu
Li notti sunnu bianchi
Sciarriati cu lu sonnu
La fami nun si senti
Li santi nun ci ponnu
Quannu balla l’anima
A ritmu di tangu
L’ariu si ‘nchiarisci
S’arresta lu to’ sangu
Lu cori cu la testa
Pari si sciarria
Ballassi notti e jornu
Pi nà fimmina comu a tia.
domenica 11 marzo 2018
Iscriviti a:
Commenti (Atom)














































































