venerdì 13 ottobre 2017

Protocollo d'intesa nel nome di Sciascia, Consolo e Bufalino

E' stato firmato ieri sera a Comiso, nella sede della Fondazione Bufalino, il Protocollo d'intesa tra Comiso, Racalmuto e Sant'Agata di Militello, le città che hanno dato i natali a Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia e Vincenzo Consolo, tre grandi scrittori del Novecento europeo.
I tre sindaci, Emilio Messana per Racalmuto, Filippo Spataro per Comiso e Carmelo Sottile per Sant'Agata di Militello, hanno firmato il Protocollo che prevede di realizzare iniziative in comune, coinvolgendo le Fondazioni e le associazioni culturali presenti nei tre territori, oltre a costituire un Comitato di organizzazione che possa promuovere attività di programmazione.
Nel corso della manifestazione si è parlato dei tre scrittori con Salvatore Picone e Melinda Recupero,  assessori alla Cultura di Racalmuto e Sant'Agata di Militello, che hanno seguito le fasi di preparazione del Protocollo, Renato Meli e Nunzio Zago, rispettivamente presidente  e direttore scientifico della Fondazione Bufalino, Maria Giovanna Lauretta, presidente dei Lions Club di Comiso.
Ha introdotto e coordinato l'incontro Gigi Bellassai, presidente del Consiglio comunale di Comiso. Tra gli amministratori presenti, l'assessore alla Pubblica Istruzione di Racalmuto Carmela Matteliano.





Nessun commento:

Posta un commento