mercoledì 17 maggio 2017

Racalmuto, scuola: progetto continuità. Tema: personaggi illustri del nostro paese

Noi alunni delle classi quinte A e B della Scuola Primaria "Gen. Macaluso" siamo stati impegnati in queste ultime settimane con il Progetto 'Continuità'.
Giorno 27 aprile abbiamo incontrato i bambini della scuola dell'infanzia, che prenderanno il nostro posto quando noi saremo alle medie: li abbiamo accolti con gioia offrendo loro dei piccoli lavoretti e delle grandi fette di torta...
Giorno, 16 maggio, ci siamo invece incontrati con gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado. In entrambi gli incontri abbiamo presentato due figure molto importanti del nostro territorio: il Generale Macaluso (che dà il nome alla nostra scuola) e Filippo Villa (che dà il nome alla strada su cui la nostra scuola sorge e che è un eroe ormai dimenticato del lavoro qui a Racalmuto).
Abbiamo presentato i due personaggi e abbiamo realizzato due cartelloni e, soprattutto, un video con poesie, immagini e interviste e un 'libro' che raccoglie documenti, foto, articoli di giornale e nostri disegni relativi a questi due importanti personaggi. È stata un'esperienza molto interessante, che ci ha permesso di conoscere meglio le nostre origini e la storia del nostro amato paese.
Un ringraziamento speciale va alle nostre rappresentanti di classe: ad Antonella Faldetta che ci ha aiutato con i lavoretti e ha preparato le torte e a Mariolina Fucà che ha curato la parte tecnica e l'assemblaggio delle immagini per il nostro video.
Gli alunni della classe quinta C hanno relazionato sul medico Marco Antonio Alaimo, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno approfondito lo studio su Suor Cecilia Basarocco, Padre Elia Lauricella e sui due tenori Luigi Infantino e Salvatore Puma.
Le attività rientrano nel progetto “VIA” per conoscere personaggi illustri di Racalmuto.







Nessun commento:

Posta un commento