mercoledì 30 novembre 2016

Racalmuto. "Isole ecologiche per raccolta dei rifiuti" la proposta del gruppo consiliare del PD

"Il servizio da attivarsi in via sperimentale - scrive il gruppo consiliare del PD - dovrebbe prevedere un'apertura su due turni x 6 gg. la settimana,  con raccolta di tutti i tipi di materiali prodotti dagli utenti. Materiali che andrebbero tutti tracciati e pesati.
Con questo sistema, esteso su tutto il paese, si potrebbe ottenere un servizio + efficiente, funzionale ed economico con percentuali di differenziata che potrebbero facilmente arrivare al 70/80 %, e ad un' elevata qualità della materia raccolta, che consentirebbe prezzi di vendita notevolmente migliori.

Racalmuto TRACCE MUSICALI evento dell'associazione "Cristalli di sale"


TRACCE MUSICALI
Evento presentato dall'Ass. CRISTALLI DI SALE.. mercoledì 30/11 h19..presso Castello Chiaramontano...

martedì 29 novembre 2016

MUSICA Premio Claudio Abbado, primo posto alla pianista Rosamaria Macaluso

da Sicilia Journal
Con il Concerto dei finalisti alla Sala Onu del Teatro Massimo si è conclusa la prima edizione del Premio dedicato a Claudio Abbado per giovani musicisti del Conservatorio di Palermo. Al primo posto la pianista di 13 anni Rosamaria Macaluso, secondo classificato il violinista Riccardo Porrovecchio (18 anni), terzo il sassofonista Alessandro Laura (12 anni). Questo il verdetto della giuria di esperti.  

Lu Serafinu Addurmisciutu al Teatro Posta Vecchia di Agrigento


La compagnia Teatrale " Nino martoglio"

presenta
Aristotele Cuffaro
in "Lu Serafinu Addurmisciutu"
commedia brillante
Sabato 3 Dicembre 2016 ore 21
Domenica 4 ore 18

Teatro Posta Vecchia

Ingresso € 10


Informazioni e prenotazioni Tel. 0922 26737
Personaggi interpreti:
Gardiddu (direttore) Aristotele Cuffaro
Tresa (sua moglie) Isabella Villani
Crisantemu(suo cognato) Gabriele russello
Zì Riguardu (vicino di casa) Luca Russello
Zà Pitrusina (sua Moglie) Ilaria Polifemo
Dottore Peppi (Cugino di Tresa) Antonio Mercato
Dottoressa Serafina Flavia Iannello
Crucifissu (agente delle pompe funebri) Gaetano Tirone.
Fonico Datore luci
Antonio Villardita
Il Direttore Gardiddu in piena notte si alza per andare in bagno dopo avere avvertito un fortissimo dolore nell’ apparato genitale ma non riesce. Decide di raccontare il fatto alla moglie Tresa che impaurita dalla sospetta impotenza del marito chiede a suo cugino Dottore Crisantemu di visitarlo privatamente per mantenere il problema nel massimo della riservatezza. Dopo diverse vicissitudini, intrecci, doppi sensi Gardiddu decide di farsi ricoverare in ospedale sfidando il pregiudizio popolare di uno sposo inutile perché impotente

lunedì 28 novembre 2016

Ri-giochiamo, i giocattoli tornano a vivere. Il Comune di Racalmuto partner del progetto "uno@uno"



Al via la seconda fase di Ri-giochiamo , che non si conclude insieme all’edizione 2016 della SERR,  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (http://www.ewwr.eu/it)”.
 Completata con successo la partecipazione all’iniziativa europea volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti, il progetto Ri-giochiamo prosegue presso i Comuni che già hanno aderito e apre a quanti vogliano unirsi a loro nel percorso di rendere felici i bambini meno fortunati, rispettando al contempo l’ambiente.
I giocattoli dismessi dei nostri figli non finiranno più nel contenitore dei rifiuti indifferenziati, ma nelle mani di altri bambini, arrivati per mare sul nostro territorio. Ri-giochiamo prende l’avvio, non a caso, nel periodo dell’anno che inizia con la commemorazione dei defunti e si conclude con le festività natalizie, in cui per tradizione i nostri bambini ricevono molti giochi, abbandonando inevitabilmente quelli precedenti, che finiscono in un cassetto o tra i rifiuti.
Ri-giochiamo è un’estensione di Uno@uno, sistema di certificazione ed implementazione della raccolta differenziata, utilizzato da tempo da alcuni Comuni siciliani, attraverso un metodo estremamente semplice: a ciascun utente viene assegnato un codice a barre, riportato su apposite etichette adesive diversamente colorate a seconda della tipologia di rifiuto da differenziare, che poi sarà posto in un normale sacchetto.

domenica 27 novembre 2016

Riparte su AGTV la seconda edizione POMERI TIME programma condotto da Angelo Palermo

Da giovedì 1 Dicembre, riparte su Agtv (canale 96 del digitale terrestre) Pomeri Time, il programma in diretta del pomeriggio siciliano, che nella scorsa edizione ha riscosso un grandissimo successo di critica e di pubblico. Vedremo un’edizione inedita, rinnovata sia a livello scenografico che di contenuti. Ad intrattenerci nuovi spazi, dallo spazio della creatività allo spazio dedicato a chi è alla ricerca dell’anima gemella. Non mancheranno gli opinionisti in studio ed i collegamenti in diretta. Il rotocalco pomeridiano sarà condotto dal confermatissimo Angelo Palermo, mentre Giuseppe Cacciatore, si occuperà della regia del format e lo vedremo in esterna come inviato dei collegamenti in diretta.

venerdì 25 novembre 2016

Racalmuo, scuola: ricordando tutte le vittime del femminicidio

Il femminicidio è un termine usato per definire la violenza fisica sulle donne. Spesso la causa di questo fenomeno è la gelosia, uomini violenti che non sopportano quando una relazione si conclude e la donna si faccia una nuova vita con un altro. Oggi si sente molto parlare del femminicidio. Infatti in un anno in Italia muoiono in media 120 donne vittime di violenza. La donna è considerata inferiore all'uomo e quindi una merce, un'identità che non può avere un ruolo autonomo e attivo nei vari settori della vita.

Racalmuto, ARCI: FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Incontro dibattito sul Referendum Costituzionale

Venerdì 25 novembre il circolo ARCI Arcobaleno in collaborazione con il Comune di Racalmuto organizza, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizza una fiaccolata per ricordare le vittime del femminicidio. Il corteo partirà alle 19 :30 da Piazza Umberto I attraverserà il corso Garibaldi con arrivo all'incrocio della Caserma dei Carabinieri.
Sabato 26 novembre alle 17:30 nella sala del Castello Chiaramontano confronto e dibattito sul Referendum Costituzionali. Le ragioni del NO saranno illustrate da Angelo Lauricella, le ragioni del SI da Calogero Giglia. Interventi musicali del giovane pianista Salvatore Macaluso e del sassofonista Alex Sferrazza. Coordinerà Angela Martorana, presidente dell'ARCI Arcobaleno di Racalmuto

giovedì 24 novembre 2016

Racalmuto, Lillo Bongiorno: Lettera aperta ai cittadini

Lettera aperta ai cittadini,
venerdì 18 novembre u.s. è stata discussa in consiglio comunale la mozione di sfiducia al sindaco Messana, presentata da otto consiglieri della sua maggioranza.
La mozione di sfiducia è stata un atto sofferto ma inevitabile.
Da mesi i consiglieri comunali di maggioranza e le forze politiche di riferimento invitavano il sindaco ad un rilancio dell’azione amministrativa, non soddisfacente per gli interessi della città, invocando il rispetto del programma elettorale, in larga parte disatteso, ed un più incisivo intervento per alcune gravi problematiche del paese a cominciare dai rifiuti, con un differenziata organizzata in maniera disastrosa, dalle tasse, ancora troppo alte e dalle spese di gestione eccessive.

mercoledì 23 novembre 2016

Racalmuto, scuola: partecipazione degli alunni della Pietro D'Asaro alle Giornate Sciasciane (Ludovica Brucculeri,Giovanni Capitano, Isaia Mattina)


Anche quest'anno gli alunni delle classi terze del plesso D'Asaro  dell'Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” hanno partecipato alle “ Giornate sciasciane”. L'opera studiata ed analizzata  è stata “Le Parrocchie di Regalpetra” primo lavoro del grande autore racalmutese, importante perchè contiene i temi che il maestro ha poi variamente sviluppato in altri testi. Gli allievi della nostra scuola hanno intrattenuto la numerosa platea con letture tratte da “Cronache scolastiche”, con l'accompagnamento musicale della pianista Rosamaria Macaluso e dell'oboista Marika Garlisi e da un filmato contenente immagini dello scrittore.

Racalmuto, Messana incontra Lista Borsellino e PD. Inaugurare un nuovo modello di governo del Comune

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dal Sindaco Messana, sull'attuale situazione politica

"Ho incontrato i consiglieri comunali e le forze politiche - Lista Borsellino e Pd - che non hanno voluto consegnare il paese ai commissari, nemmeno per un giorno. Ho voluto ringraziarli per il coraggio e la determinazione dimostrati nel perseguire gli interessi esclusivi del nostro paese. Si apre una nuova strada per la politica. Gli schemi e le regole del passato, quando l'impegno delle forze politiche era fortemente condizionato dalla conquista di un posto di governo - si fosse in maggioranza o all'opposizione - con il sindaco attento a distribuire, togliere, dividere pur di rimanere in sella, sono saltati.

Racalmuto, scuola: convegno su "Cyber bullismo e pericoli di Internet"

Ieri, 22 novembre 2016, presso la Scuola Primaria "Gen. Macaluso" di Racalmuto, i genitori degli alunni delle classi quinte A-B-C hanno partecipato a un convegno su "Cyber bullismo e pericoli di Internet". Hanno relazionato il M.llo Alessandro Costa, comandante della locale stazione dei Carabinieri, che ha affrontato l'argomento dal punto di vista normativo e penale e la d.ssa Mariolina Fucà, mamma ed esperta di informatica che ha illustrato ai genitori i pericoli del web e i modi per tutelare i minori appunto da tali pericoli.

martedì 22 novembre 2016

Racalmuto Discussione sul Referendum Costituzionale all'ex Macello

Racalmuto 23 novembre 2016
Ore 18:30
Locali ex Macello Comunale
Aperitivo Ri-Costituente
Discussione sulla Costituzione e sul Referendum

Racalmuto, gli alunni della scuola primaria piantano gli alberi per il Bosco della Pace

Il 21 novembre 2016, in occasione della Giornata dell'Albero, la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Gen.le Macaluso"  ha partecipato alla piantumazione di 150 alberi nel Bosco della Pace, della Caritas diocesana, a Casa San Luigi di Racalmuto, quella che è adesso la "Casa della Pace - Centro di educazione alla Mondialità". 

Racalmuto, Mozione di sfiducia respinta, le motivazioni della minoranza. TG98



Racalmuto: Mozione di sfiducia respinta, le motivazioni della minoranza. TG 98

Racalmuto, situazione politica e amministrativa. Intervento del Comitato Civico Racalmuto Civilie

Enzo Sardo e Lillo Alaimo Di Loro
esponenti del comitato civico
RACALMUTO CIVILE
Pubblichiamo integralmente l'intervento 
del Comitato Civico Racalmuto Civile

Venerdì 18 ottobre, a Racalmuto,  si è consumato in consiglio comunale un atto di grande irresponsabilità. La minoranza in consiglio, i cinque consiglieri del “capitano” Borsellino, chiamata ad esprimere un voto di merito sulla mozione di sfiducia al sindaco Messana e alla sua giunta, si è sottratta di fatto alla sua responsabilità di controllore e soggetto giudicante dell’azione amministrativa e, abbandonando l’aula consiliare, ha consentito al Sindaco di rimanere in carica. Senza la fiducia del popolo e con soli due voti di maggioranza.
La grave crisi politica di Racalmuto che per la prima volta nella storia del paese si è concretizzata in un mozione di sfiducia, circostanziata e sostanziata dal giudizio negativo netto di otto consiglieri su dieci della stessa maggioranza in consiglio, si è risolta miseramente nel corso di una seduta di consiglio estenuante e complessivamente di basso livello politico e dialettico. Segni dolorosi di un presente tanto privo di grandi idealità quanto dominato forse da pretestuosità e opportunismo personale.

lunedì 21 novembre 2016

Agrigento, 2° Premio FAM Giovani: vince Dimitri Agnello con il suo cavaliere evanescente, metafora sulla perdita della memoria oggi

Ha appena 21 anni Dimitri Agnello l’artista che, con l’opera “Der Reiter”, ovvero “il cavaliere” - raffigurazione evanescente e d’ispirazione onirica che affiora, sbiadita e rarefatta come un miraggio, su una tela di tre metri metafora della perdita di valore di corpi e storie nell’era dell’overdose di immagini e informazioni –,  è il vincitore della seconda edizione del Premio FAM Giovani per le Arti Visive, iniziativa promossa alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e rivolta agli emergenti siciliani under 35. 
Lo ha deciso la giuria di esperti costituita da Michele Bonuomo (direttore del mensile Arte Cairo Editore), Giovanni Giuliani (collezionista d’arte contemporanea e presidente dell’omonima fondazione romana) e Marco Meneguzzo (docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera). Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto che nel consegnare le targhe agli artisti emergenti, si è congratulato per le iniziative culturali delle Fabbriche Chiaramontane nel solco del sostegno e della promozione dell’arte contemporanea e dei suoi protagonisti.

In libreria la storia d’amore di Mariuccia La Manna. La giovane libraia esce con il suo primo romanzo “Solo una vita” che presenterà il 25 novembre al Castello Chiaramontano di Racalmuto


“Non esistono vite prive di sbagli, esistono scelte e nessuno di noi dovrebbe scegliere di voler morire”. Ha appena compiuto 26 anni la giovane scrittrice di Racalmuto Mariuccia La Manna, che da anni lavora come responsabile presso una libreria Mondadori. Qui ha potuto coltivare la grande passione per la lettura e per la scrittura e oggi si affaccia al mondo editoriale con “Solo una vita”, tratto da una storia vera che diventa tema universale di grandissima attualità. Se da un lato si leggerà una bellissima storia d’amore, dall’altra, infatti, la narrazione di alcune vicende di violenza faranno emergere le passioni più complicate dell’animo umano: eros e thanatos si alterneranno nel racconto per puntare dritto al cuore di ogni lettore. 
Non un caso, dunque, la data d’uscita del romanzo - in tutte le librerie Mondadori e nelle migliori librerie d’Italia per Bonfirraro editore - è stata fissata per il 25 novembre, in cui si celebra laGiornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Proprio in quel giorno si terrà la prima presentazione in assoluto, nella stupenda cornice storica del Castello Chiaramontano di Racalmuyo. Con la moderazione del noto giornalista Gero Miccichè, accanto all’autrice siederanno l’editore Salvo Bonfirraro e Angela Giancani, presidentessa Fidapa sez. Racalmuto. Il pomeriggio sarà inoltre allietato dai brani musicali eseguiti da Salvatore Macaluso e dalle letture di Maria Mulè. 

domenica 20 novembre 2016

Racalmuto IL PECCATO ORIGINALE (Salvatore Sardo, dirigente del PD)


La mancata approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio comunale è una buona notizia per i racalmutesi che in questo modo hanno evitato l’incubo di un ritorno alla gestione commissariale di cui non sentono, certamente, alcun bisogno.

Tuttavia rimane il problema politico di come il sindaco e la giunta si dovranno rapportare con il consiglio comunale che esce da questa vicenda lacerato, inviperito, disorientato, confuso e con compromissione perfino dei rapporti personali.

Racalmuto GIORNATE SCIASCIANE incontro con le scuole

“Le parrocchie di Regalpetra” pubblicato dall’editore Laterza nel 1956 – di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anno dalla  pubblicazione – costituiranno oggetto di approfondimento e di studio nel corso delle due “giornate sciasciane” che si svolgeranno il 21 e il 22 novembre. Parteciperanno con i loro lavori, frutto di analisi e di attenta esame, le seguenti scuole: ITC “Sciascia” di Agrigento, Liceo Scientifico e Musicale “Majorana” di Agrigento, l’Istituto comprensivo “Sciascia” di Racalmuto, il Liceo “MLK” di Favara, il Liceo classico e scientifico “Foscolo” di Canicattì, il Liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro, l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta, l’Istituto “Fermi” di Racalmuto.

Racalmuto FESTA DEL CIAO Diocesana Unitaria

Azione Cattolica Italiana
Arcidiocesi di Agrigento
FESTA DEL CIAO
Diocesana Unitaria

Domenica 20 Novembre, ore 9:00
Piazza Umberto I
Racalmuto

sabato 19 novembre 2016

Racalmuto, paura in via Gramsci. Caro sindaco "prima di tutto" un piano di sicurezza per il centro storico


Ieri mentre in consiglio comunale si discuteva della mozione di sfiducia al sindaco, il cuore del paese era animato dalla paura per delle palazzina in gesso con evidenti segnali di insicurezza e pericolo per l'incolumità pubblica. In pieno centro storico, in un contesto molto attivo sul piano commerciale alcune abitazioni hanno manifestato segni di debolezza strutturale, creando panico e paura tra i cittadini.  L'area è stata transennata, alcune attività commerciali hanno chiuso momentaneamente l'esercizio. Più volte il comitato cittadino "Salviamo il centro storico" ha cercato di sensibilizzare le istituzioni locali affinché  si affronti con una certa urgenza una problematica molto seria.

Racalmuto: Pubblichiamo la dichiarazione di voto dei consiglieri della Lista Borsellino alla mozione di sfiducia al Sindaco Messana

DICHIARAZIONE DI VOTO
ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO E. MESSANA
Signor Sindaco, Signori Assessori, Signor Segretario Generale, Colleghi Consiglieri, Signori Cittadini di Racalmuto.
Finalmente questa sera, da quando la mozione è stata concepita, avremo il privilegio di un confronto pubblico con voi consiglieri di maggioranza, firmatari della sfiducia.
Questo atteggiamento ci ha fornito non poche perplessità sulla vera motivazione della mozione, ritenuta da noi, e dalla maggior parte dei cittadini, una speculazione meramente politica, politica spicciola!
Perciò il nostro pensiero è rivolto a voi consiglieri di maggioranza, nella speranza che stasera, quantomeno, possiate valutare in prima persona, voi e solo voi, tutte le conseguenze che il nostro voto porterà nel futuro della nostra comunità.

Racalmuto: Emilio resta in carica. La sfiducia al sindaco non passa

Dopo un lungo dibattito consiliare, la mozione di sfiducia al sindaco non trova dodici numeri per chiudere questa legislatura.  I consiglieri del PD Giuseppe Guagliano e Morena Mattina, sempre accanto al sindaco, hanno espresso contrarietà alla mozione,  i consiglieri della minoranza con decisione dopo un acceso dibattito hanno abbandonato l'aula opponendosi alle scelte degli otto firmatari. Adesso si apre una nuova fase consiliare e nuovi equilibri politici. La discussione continuerà senza dubbio nel partito del sindaco, il PD dovrà fare chiarezza sulle scelte future.  Quanto prima il sindaco nominarà l'assessore al bilancio e continuare il cammino nell'interesse di tutti. (Sergio Scimè, blogger)

venerdì 18 novembre 2016

Racalmuto, Guagliano invita la presidente del consiglio comunale a non votare la sfiducia

(Intervento del consigliere Giuseppe Guagliano un'ora prima dell'inizio del consiglio comunale per fermare i firmatari della mozione di sfiducia al sindaco Emilio Messana, invitandoli a ragionare).

I cittadini di Racalmuto non hanno ancora perdonato i passati Amministratori per aver causato lo scioglimento degli organi Istituzionali, ( Consiglio e Sindaco) per infiltrazione e mala-gestio.
Il ritorno al normale esercizio democratico è stato visto come una liberazione, unitamente al rinnovo quasi totale dell'organo Consiliare.
Con l'elezione del Sindaco Messana, che nell'immaginario collettivo era visto come portatore dei requisiti necessari per questa nuova fase politica, pur non essendo un neofita della politica, si è completato il processo e voltato pagina.
Il primo cittadino  era ed è considerato persona onesta, seria, con uno stile di vita sobrio e misurato, rispettoso degli impegni e gran lavoratore; con una spiccata sensibilità per il sociale.
Qualche perplessità, a volte, suscita, la tendenza ad eccedere nella difesa delle proprie posizioni ed idee, che in ogni caso non è da ritenersi ostativa per il buon esito del ragionamento politico.
Anche la compagine politica ha voluto dare un contributo concreto al cambiamento, rinunciando alle proprie prerogative di indirizzo nella scelta degli assessori, consentendo al Sindaco di indicare
dei professionisti della cosiddetta  “società civile”.

Racalmuto: era il giorno della vittoria, oggi quello della sconfitta


Dal giuramento alla carica di sindaco non è trascorso molto tempo, due anni e qualche mese,  e quell'unione politica si è frantumata creando ancora una volta un clima di forte sfiducia nelle istituzioni. Quello che aleggia in questo momento, a prescindere dal voto di questa sera sulla mozione, è l'impossibilità di un paese a risollevarsi.
Eletti che faticano a diventare classe dirigente. Otto consiglieri della maggioranza sanciscono il fallimento, scegliendo di votare la sfiducia. Nulla è deciso completamente, un paio di ore ancora per un cambio di marcia. Adesso, il carico di responsabilità ricade soprattutto sull'opposizione, nelle loro mani le sorti di questa legislatura partita con entusiasmo e vincente, ma subito sono iniziati forti contrasti.
Governare Racalmuto è alquanto complicato.

giovedì 17 novembre 2016

Racalmuto San Giuliano FESTA MADONNA DELLE GRAZIE

Racalmuto San Giuliano
FESTA MADONNA DELLE GRAZIE
dal 17 al 21 novembre

Racalmuto prima di tutto. Replica degli otto consiglieri e mozione di sfiducia al sindaco

lettera sottoscritta dai consiglieri: Gagliardo Carmelisa, Maniglia Salvatore, Mantione Ivana, Mattina Vincenzo, Morgante Maria, Pagliaro Sergio, Piscopo Marilena, Tufarulo Marcello

RACALMUTO PRIMA DI TUTTO

Le VERE motivazioni della mozione di sfiducia al Sindaco

Il Sindaco in questi giorni cerca di accreditare la tesi che gli otto consiglieri comunali hanno sottoscritto la mozione di sfiducia per motivi di potere, per poltrone ed assessorati, teleguidati dai loro “padrini della vecchia politica”, senza aver avanzato alcuna proposta. Viene paventato, inoltre, il rischio di consegnare il paese ad una deleteria gestione commissariale.

QUESTO NON CORRISPONDE AL VERO !

Racalmuto: Domani si scioglierà il nodo

La proposta di ritiro è sempre valida, altrimenti sarà molto difficile risanare la spaccatura. Un episodio anomalo, nessuno prevedeva gli effetti del maggioritario, tutto era stato deciso o forse, una legge che a me non piace, non rappresentativa del 100% dei votanti.

mercoledì 16 novembre 2016

Racalmuto è cambiata. Lettera ai cittadini del sindaco Emilio Messana


Lettera ai Racalmutesi del sindaco Emilio Messana

RACALMUTO E’ CAMBIATA
Carissimi concittadini,
due anni e mezzo non sono ancora passati dalle elezioni, che otto consiglieri comunali pensano di mandare tutti a casa, per riconsegnare Racalmuto ai Commissari.
Quando ci siamo insediati, Racalmuto era fermo e con le ruote a terra: dichiarato il pre dissesto, la tassa dell’immondizia a livelli esorbitanti, raccolta differenziata al 5%, niente servizi sociali, impossibilità di proroga dei contratti con i precari, fondi Anas inutilizzati e senza alcun progetto, i soldi versati dai cittadini per finanziare l’ampliamento del cimitero nei cassetti, le domande per l’assegnazione delle case popolari mai aperte, la Fondazione Sciascia senza soldi per pagare le bollette, gli impianti sportivi inagibili, niente risorse per la manutenzione delle strade, la necessità di reperire trecentomila euro al mese per poter pagare gli stipendi, cittadini e associazioni senza alcun rapporto o collegamento con le istituzioni.
Oggi il nostro paese è cambiato.
Il Municipio è una casa aperta a tutti, i giovani e le nostre associazioni sono il motore delle attività culturali e ricreative, bar, ristoranti e pizzerie organizzano eventi su eventi in piena collaborazione con gli uffici comunali. In due anni e mezzo oltre cento iniziative patrocinate dal comune.
Amministriamo per la comunità con la comunità, coinvolgendo le scuole, la Chiesa, i Carabinieri, i circoli, le associazioni, insieme a noi impegnati a promuovere i valori della legalità e della partecipazione alla vita democratica del paese.
La politica, intesa come cura e governo della città, non è più affare di pochi eletti, ma luogo di condivisione, di confronto, di promozione, dove ogni cittadino è chiamato ad investire con le proprie idee, le proprie energie, senza tutele, senza anticamere, ma con la sola forza della proposta e della voglia di fare per il bene comune.
Racalmuto ha risollevato la testa e mostrato il suo vero volto, quello dei tanti giovani che animano la Festa del Monte, le nostre Estati, il Natale, il Carnevale, Racalmuto Fest, le Feste Religiose di Quartiere, il Primo Maggio, delle tante associazioni che promuovono i nostri talenti e nutrono lo spirito della nostra comunità.
Dopo lo scioglimento per mafia e la dichiarazione di pre dissesto finanziario dovevamo riprendere fiducia in noi stessi, riallacciare i fili della nostra storia, di paese nobile e dignitoso. E’ bastato guardarsi intorno, aprire le porte della politica e delle istituzioni perché si sprigionasse una nuova vitalità, con pochi soldi e tanto entusiasmo.
Governare un paese in riequilibrio finanziario, con risorse limitate e rigorosi vincoli di bilancio non è facile né semplice, eppure oggi Racalmuto è passato da €. 1.900.000,00 di tassa sull’immondizia ad €. 1.000.000,00, ha avviato la raccolta differenziata - con le sole forze dei propri dipendenti e piegando un servizio che era organizzato sulla raccolta stradale – raggiungendo nel primo mese il 40%. Per non dire dei servizi sociali, inesistenti al nostro insediamento, oggi all’avanguardia, tenuto conto che siamo in riequilibrio finanziario. In un momento di grandi novità normative in materia di contabilità degli enti locali, Racalmuto ha approvato il bilancio di previsione a luglio, tra i primi comuni in Sicilia. I Fondi Anas sono usciti dai cassetti e oggi sono progetti appaltati o con le gare in corso; l’ampliamento del cimitero, opera della quale si parla dal 1989, è stato progettato, appaltato e da poco collaudato. La graduatoria delle case popolari è ormai pronta, dopo controlli certosini che garantiranno l’assegnazione delle case a chi ha veramente diritto. Allo stadio sono in corso i lavori per renderlo agibile per le manifestazioni pubbliche, la piscina è stata appaltata e completata, la riempiremo d’acqua la collauderemo e il prossimo anno sarà aperta e fruibile, il parco Eugenio Napoleone Messana con il suo anfiteatro è stato completato e aperto, sono in corso le gare per il campetto Frà’ Diego La Matina, per abbattere i muri del parco di Via Filippo Villa, per il campetto di Via Tukory, pronto il progetto esecutivo per l’asse viario Teatro - Castello, tante opere pubbliche che cambieranno il volto del nostro paese.
Al Teatro Regina Margherita si stanno facendo i lavori necessari per l’autorizzazione ai pubblici spettacoli, la Fondazione Sciascia, dopo vent’anni, ha quasi completato il censimento delle lettere donate da Leonardo Sciascia, ha ripreso le attività culturali, ha intrapreso contatti con sponsor importanti per la prima volta.
Abbiamo avviato un’importante collaborazione con la Curia, la Sovrintendenza Ai Beni Culturali, l’Accademia delle Belle Arti d Palermo per creare il Museo di Racalmuto, il MURA, con i quadri di Pietro D’Asaro, i reperti archeologici rinvenuti nel nostro territorio e una sezione di arte moderna.
Siamo a metà mandato e tutto quello che stagnava da decenni lo abbiamo smosso e trasformato in opere e progettualità, non mancando di investire, come dimostrano i finanziamenti della scuola media, del costone roccioso sottostante alla Fondazione Sciascia, delle indagini diagnostiche per tutti gli edifici scolastici, del completamento del Castello Chiaramontano, dello Spazio Gioco di via Filippo Villa.
Non solo abbiamo rispettato il programma ma siamo andati anche oltre.
La nostra proposta politica e amministrativa è questa: affrontare i problemi, utilizzare le risorse, rendere le strutture pubbliche fruibili dai nostri concittadini, coinvolgere e impegnare tutti. In questi anni le forze politiche sono state assenti e silenti, tutto si è svolto nella dialettica tra maggioranza e minoranza all’interno del Consiglio Comunale. Mai un intervento pubblico, una manifestazione organizzata. Il tempo delle crisi ad orologeria, delle amministrazioni che cambiano perché sono già trascorsi due anni, perché si è sempre fatto così, non è il mio tempo. Nessuna alchimia politica mi appassiona. Sindaco, Consiglio, Giunta sono strumenti ai quali il popolo affida la responsabilità di governare. Siamo tutti necessari e nessuno è indispensabile. La sfida del governo in un comune in riequilibrio finanziario, che necessita di €. 300.000,00 al mese solo per pagare gli stipendi, è dura e difficile. Gli otto consiglieri di maggioranza e le forze politiche di riferimento, non sfiduciano me ma loro stessi, abdicando al ruolo che i cittadini hanno loro assegnato che è quello di rappresentarli e difenderli, perduti nello sforzo di individuare a quale gruppo consiliare o forza politica di riferimento tocchi indicare il nome di un nuovo assessore. Non è vero che va tutto male e non tutto va bene. Ma è certo che la strada del risanamento finanziario, del superamento delle emergenze, del coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica del paese è stata imboccata con determinazione da questa amministrazione. Chi è eletto, le forze politiche discernano con serietà e avanzino proposte per il bene del paese. Troveranno, come ben sanno, le porte aperte e piena e fattiva disponibilità. 
Con affetto.
Grazie.
Il Sindaco
Emilio Messana

martedì 15 novembre 2016

Bologna PREMIO DI STUDIO SALVATORE MARTORANA


PREMIO DI STUDIO
SALVATORE MARTORANA
A favore degli studenti di canto
del Conservatorio
Mercoledì 16 novembre, ore17:30. Sala Bossi
Conservatorio di Musica "Giovan Battista Martini"
Piazza Rossini 2 - Bologna

Racalmuto: La quarta ipotesi del Movimento 5 Stelle

Ma dico, il signor segretario del PD cittadino parla davvero sul serio quando dice che Malgrado tutto non avrebbe dovuto pubblicare la lettera di sfiducia (datata 5 maggio) presentata dai consiglieri di maggioranza al Sindaco? Dice davvero sul serio? 
Mi faccia capire signor Segretario, e perché non avrebbe dovuto rendere nota la nota, perdoni il gioco di parole? Doveva rimanere segreto a che pro? Per consentire secondo la migliore politica nostrana un nuovo acquartieramento dei rampolli dei grandi elettori fino ad ora delusi? Per permettere a lei o qualcun altro di poter risistemare un giocattolo che non ha mai funzionato e che risulta essere pure dannoso per la cittadinanza?
E poi signora presidente del Consiglio, ma davvero lei è convinta delle sue scelte? 
Mi faccia capire, ma logica e ancora di più coerenza politica non le avrebbero richiesto di dimettersi prima di firmare la sfiducia? E ci spieghi signora come mai non ha subito indetto un Consiglio per discutere della sfiducia ed ha lasciato passare tutto questo tempo prima di presentarsi in TV a cercare di mantenere una posizione che lei sa bene essere del tutto indifendibile in special modo agli occhi dei suoi elettori?

Racalmuto: duro intervento dei consiglieri della Lista Borsellino

Pubblichiamo il duro commento dei Consiglieri della Lista Borsellino (Zucchetto, Romano, Leone, Rizzo, Di Vita)  in seguito alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale sulla sfiducia al sindaco:    

"Consigliere Ivana Mantione, la sua dichiarazione di fallimento sancisce  la fine della  carica istituzionale di Presidente.
Doverose le immediate dimissioni e dovuta la restituzione delle somme percepite a titolo di indennità  ( €1.247 al mese).
Prendiamo le distanze da lei e dal suo fallimentare modo di rivestire la carica, di parte e molto spesso sprovveduto.
Bizzarra la firma apposta su una mozione di sfiducia che denuncia il mancato rispetto da parte dell'amministrazione dell'impegno " Politica a costo zero". Dica ai cittadini quanto ha incassato lei! E ne spieghi il perché!
Evidente  la sua inidoneità a ricoprire la carica affidatale tanto da non essere riuscita a coinvolgere l'intero consiglio, anche e soprattutto, su questioni di rilevante importanza. Inconcepibile che la minoranza sappia dai social e dai mezzi di comunicazione di una mozione di sfiducia già  protocollata.
  Una mozione che metterà fine al mandato che gli elettori hanno dato a coloro che ritenevano rappresentanti e difensori degli interessi dell'intera comunità.
Le  scuse non servono a nulla, i cittadini sanno che state giocando sulla loro pelle e,  certamente avrebbero preferito impegno e lavoro da parte sua e di tutta la coalizione di maggioranza.
Attendiamo una sua uscita pubblica, l'ultima speriamo nell'interesse di Racalmuto, in cui richiamato il concetto antico di Dignità , annunci le sue dimissioni. Il suo ormai affezionato campanello da presidente se ne farà una ragione!! "

Grotte, incontro per il NO al Referendum Costituzionale


Si terrà venerdì 18 novembre alle ore 18 al Centro Polifunzionale “San Nicola” di Grotte, l’incontro organizzato da Aristotele Cuffaro per il “No” al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Presenti alla manifestazione il deputato regionale e presidente della commissione antimafia ARS, Nello Musumesi e il portavoce di #DiventeràBellissima, l’ex parlamentare regionale, Giusy Savarino.
A moderare l’incontro sarà Aristotele Cuffaro.

lunedì 14 novembre 2016

Racalmuto, visita al frantoio dei bambini della scuola Agazzi

Oggi gli alunni di cinque anni della scuola dell'infanzia "Agazzi" e i loro insegnanti, accompagnati dallo Scuolabus comunale, hanno vissuto l'esperienza del frantoio, anche per loro un'entusiasmante avventura. I bambini hanno ascoltato con interesse e curiosità il dott. Calogero Alaimo Di Loro dell'UIA di Grotte che ha spiegato il processo di trasformazione dall'oliva all'olio.
Un'attività del PTOF  dell'Istituto comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto.



domenica 13 novembre 2016

Racalmuto, Ivana Mantione spiega le ragioni della mozione di sfiducia al sindaco Emilio Messana


Venerdì 18 novembre il Consiglio Comunale di Racalmuto discuterà la mozione di sfiducia al sindaco Emilio Messana, presentata da otto consiglieri di maggioranza. Pubblichiamo l'intervista di Sergio Rizzo  al Presidente del Consiglio Comunale Ivana Mantione, firmataria della mozione di sfiducia al sindaco, andata in onda su TG98 il 12 novembre 2016.

"Si è giunti a questa sfiducia - dichiara Ivana Mantione  - dopo numerose proposte avanzate dalle forze politiche di maggioranza e dei consiglieri comunali firmatari della mozione di sfiducia, con le quali si chiedeva al sindaco un rilancio dell'azione amministrativa, alle quali non c'è stata un seguito positivo da parte del sindaco. Noi consiglieri comunali abbiamo presentato diversi atti di indirizzo: mozioni, interrogazioni, interpellanze ed è strano che i consiglieri di maggioranza presentino  questi documenti, perché solitamente a priori già  la maggioranza dovrebbe dialogare con il sindaco, in essi comunque chiedevamo il rilancio dell'azione amministrativa e chiedevamo anche un'azione del sindaco concreta e diretta a far fronte alle numerose emergenze del paese, però il sindaco non ha tenuto in considerazione nulla di tutto questo. 

sabato 12 novembre 2016

Racalmuto: nominati gli scrutatori per il referendum

"In Commissione Elettorale abbiamo condiviso - scrive il sindaco -  la proposta di scegliere la metà degli scrutatori tra coloro che erano anche nella graduatoria delle borse lavoro e l'altra metà dall'elenco generale. La selezione è avvenuta per sorteggio, pescando dalle urne i bigliettini con i numeri di iscrizione nelle liste elettorali.

venerdì 11 novembre 2016

Racalmuto, visita al frantoio dei bambini della scuola infanzia Lauricella e Agazzi



Gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia Lauricella oggi hanno vissuto l'esperienza della visita al frantoio. Interessati, attenti e curiosi i nostri bambini. Hanno ascoltato il dott. Alaimo Di Loro con vivo entusiasmo e alla fine tutti a scuola con "pane e olio". Lunedì andranno i bambini della scuola Agazzi.

giovedì 10 novembre 2016

10° Convivio d'Autunno ARCI Racalmuto


Il circolo Arci Arcobaleno di Racalmuto invita li paisani ni li Palazzi Cumunali pi passari na sirata in bona cumpagnia di suonu, cantu e puisia tutta nustrali, abbunnata di vinu, durci e pitanzi austusi di lu nostru paisi, ca li putiara auriusi e li soci amurusi n 'arrialaru ginirusi.

10° Convivio d'Autunno
Giovedì 10 Novembre 2016 - ore 19:00
Sala Consiliare Palazzo di Città
Racalmuto

mercoledì 9 novembre 2016

Grazie a Umberto Veronesi (Roberto Saviano)


Grazie a Umberto Veronesi. Lo ringrazio da italiano, perché mi ha reso orgoglioso della nostra ricerca. Lo ringrazio da uomo, per aver con il suo lavoro aiutato migliaia di persone e migliaia di famiglie. Lo ringrazio poi per la visione del mondo che ci lascia in eredità, per le posizioni mai comode che ha assunto (su eutanasia e legalizzazione delle droghe, per fare solo due esempi), per il coraggio raro in un Paese dove la politica insegue il consenso e mette spesso da parte la ragione.
Grazie Professore, la terra con lei sarà lieve. (Roberto Saviano)