venerdì 30 settembre 2016

Racalmuto, il consigliere Salvatore Maniglia lascia il PD. Costituirà un nuovo gruppo con la consigliera Maria Morgante


Il consigliere Salvatore Maniglia lascia il Partito Democratico e annuncia la volontà di costituire un nuovo gruppo di maggioranza con la consigliera Maria Morgante. 

Pubblichiamo integralmente la lettera inviata da Maniglia al Presidente del consiglio, al segretario comunale e al sindaco di Racalmuto: "Quale consigliere comunale ho sempre posto in primo piano l’interesse generale dei cittadini concentrando l’attenzione sulle mancate risposte ai problemi della collettività che hanno animato i dibattiti ed i contrasti con alcuni Dirigenti del mio Partito; infatti più volte ho criticato l’operato della Giunta e sollecitato un’azione di rilancio condiviso dai consiglieri della coalizione.

mercoledì 28 settembre 2016

A.I.D.O. Un Anthurium per la ricerca. Grotte e Racalmuto


Sabato 1 e Domenica 2 ottobre p.v. si svolgerà la quindicesima Giornata Nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica.

I volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium.
Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

A.I.D.O sarà presente a Grotte in Piazza Municipio nella mattinata di Domenica 02/10/2016 dalle ore 9:30 in poi. Chi volesse prenotare la piantina di Anthurium può sempre farlo telefonando al n. 320 44 34 713 oppure passando dalla Segreteria della Scuola di Racalmuto, Sabato 01/10/16.

Racalmuto, il saluto del Comune ai dipendenti che vanno in pensione

Si è svolta oggi pomeriggio nell'aula consiliare del Comune di Racalmuto la cerimonia di saluto a quattro dipendenti comunali. Si tratta delle signore Eleonora Maddeo e Crocifissa Fucà e dei signori Salvatore Cacciato e Pietro Tulumello.
Una cerimonia semplice, ma sentita. Presenti alla cerimonia il sindaco Emilio Messana, gli assessori Carmela Matteliano e Salvatore Picone, il presidente del Consiglio comunale Ivana Mantione, il Segretario Generale Calogero Ferlisi, il dirigente del Settore Personale Vittorio Lauricella, i dipendenti comunali e i familiari dei quattro impiegati in pensione. A loro sono stati consegnati degli attestati di benemerenza e omaggi da parte della giunta e dei colleghi.
A queste persone l'amministrazione comunale ha voluto dare il ringraziamento di tutta la comunità cittadina per l’attività svolta con professionalità e spirito di appartenenza.

martedì 27 settembre 2016

Racalmuto: spazi pubblicitari

Al fine di favorire la collaborazione tra pubblico e privato l'amministrazione comunale intende affidati spazi per le sponsorizzazioni. Chi fosse interessato  può presentare richiesta scritta al responsabile del IV settore.

domenica 25 settembre 2016

sabato 24 settembre 2016

Racalmuto, i cittadini chiedono di avviare la raccolta differenziata al mercato settimanale

Caro sergio potresti segnalare che ancora una volta l'immondizia  del mercato di sabato 17 settembre 2016 è rimasta) per strada tutta la notte. Perché non avviare la differenziata nell'area mercato?



venerdì 23 settembre 2016

Blogger racalmutese crea HDWORLD.IT un site/blog sulle new entry in campo tecnologico


Cari lettori e amici di Regalpetra Libera,
Quello di cui voglio parlarvi oggi è di un blogger Racalmutese. Il suo nome è Nicolò Campanella, CEO & Founder di HDworld.it , un ragazzo ambizioso che a soli 20 anni ha creato un Site/Blog che sta riscuotendo un discreto successo. HDworld.it tratta news e recensioni sul mondo Hi-Tech a 360°, appunto un Site/Blog che racchiude interamente tutti gli argomenti delle nuove new entry in campo tecnologico, modding e guide per gli appassionati più sfegatati; tutto ciò che riguarda il settore tecnologico (Apple, Samsung, Microsoft; Xiaomi , Lenovo , Elephone etc..).

Racalmuto, San Pio. Nuovo "look" alla villa Matrona

Oggi San Pio. In vista della Santa Messa alla villa comunale "Gaspare Matrona" dove è posta la statua del santo di Pietralcina, ieri i manutentori LSU hanno imbiancato l'angolo religioso della villa. Il vicepresidente del consiglio comunale Giuseppe Guagliano ha sistemato le aiuole. La messa si celebrerà oggi pomeriggio alle ore 17:00.

giovedì 22 settembre 2016

Grotte, quattordicesima edizione Premio Martoglio (domenica 25 settembre)

É giunto alla 14^ edizione il Premio "Nino Martoglio" Città di Grotte, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, che si terrà domenica 25 settembre in Piazza Umberto I, con inizio alle ore 21.00.
Nel corso della manifestazione, presentata da Francesco Pillitteri e Alessandra Ferrara, saranno conferiti tre Premio Speciali:
- Premio Speciale "Francesco Pillitteri" al duo Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri (in arte Litterio);
- Premio Speciale "Gregorio Napoli" al regista Aurelio Grimaldi;
- Premio Artistico-Musicale al fisarmonicista Pietro Adragna.
Salvo La Rosa (giornalista e conduttore televisivo) ed Enrico Guarneri (attore comico in arte "Litterio") hanno raccolto e continuano a raccogliere consensi con i loro surreali dialoghi nel corso della trasmissione "Insieme" per tanti anni su Antenna Sicilia ed oggi nella trasmissione "Meraviglioso" su TGS.

lunedì 19 settembre 2016

Racalmuto, la posizione del consigliere Guagliano sul colore della scuola

Nella qualità di v. Presidente del Consiglio, affermo pubblicamente che condivido integralmente la posizione espressa dal comitato di genitori degli alunni del nostro Istituto Comprensivo,
ovvero di utilizzare un colore chiaro per il prospetto del Pietro D'Asaro, utilizzando alcuni spazi dello stesso per la realizzazione di murales.
Aggiungo che questa è l'opinione di gran lunga prevalente dei Consiglieri Comunali.

domenica 18 settembre 2016

4 RUOTE Automotive Show - Autodromo Valle dei Templi


4 RUOTE Automotive Show -  Autodromo Valle dei Templi
domenica 18 settembre 2016
Ospite d'eccezione la rivista ELABORARE con la collaudata formula dell' Elaborare Days: maxi raduni a tema, Trofei di Tuning e Car Audio, Aziende e Preparatori nei Box, turni di prove libere a prezzi scontati, spettacoli e Dj set.
https://www.facebook.com/events/151350488625264/

sabato 17 settembre 2016

Bologna, rinviato a lunedì 19 settembre il concerto in ricordo di Salvatore Martorana

Causa maltempo il concerto del 16 settembre dell'Orchestra Senza Spine in ricordo di Salvatore Martorana si terrà lunedì 19 settembre alle ore 21. L'evento è previsto presso lo stand dei Giovani Democratici di Bologna, all'interno della Festa dell'Unità provinciale.

Summer Racalmuto 2016, l'ultimo atto

Sabato 17 e domenica 18 a Racalmuto si terranno le manifestazioni conclusive del cartellone "SummerRacalmuto 2016".
Si comincia alle 19 di oggi presso il campetto di Tennis di Viale Hamilton dove andrà di scena la finale di 2^ fascia maschile del torneo di Tennis "Summer 2016" patrocinato dall'assessorato allo sport del Comune di Racalmuto e organizzato grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e l'ASD Tennis club Racalmuto rispettivamente presiedute da Andrea Sciascia e da Lillo Magro, mentre domani, domenica 18, alle 18:00 si disputerà la finale del tabellone femminile, alle 19:30 la finale della 1^ fascia maschile ed a seguire le premiazioni.

Racalmuto, i genitori propongono per la scuola Pietro D'Asaro un prospetto chiaro e la realizzazione di murales

Una rappresentanza di genitori si è incontrata per proporre al sindaco, in vista dei lavori di ristrutturazione del plesso della scuola Pietro D'Asaro, di scegliere per il prospetto un colore chiaro poiché si armonizza bene con l'ambiente circostante, in quanto un colore scuro sarebbe di forte impatto ambientale e "pesante" al contesto urbano.

Racalmuto, la minoranza chiede convocazione del consiglio comunale

Nell'attesa che l’eterna crisi che coinvolge l’Amministrazione e la sua Maggioranza giunga a termine e che finalmente decidano di anteporre l’interesse della comunità alle logiche politiche, i Consiglieri della Lista Borsellino hanno protocollato la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale.  Accolte infatti tutte le segnalazioni fatte dai cittadini in questi giorni, analizzate le criticità del sistema di raccolta dei rifiuti si è ritenuto opportuno portare all’interno del Consiglio Comunale l’atto di indirizzo elaborato da tutti i consiglieri all’interno della II commissione e reso pubblico nei giorni scorsi. 

venerdì 16 settembre 2016

Racalmuto, nubifragio: danni alla viabilità rurale. Messana chiederà un incontro al Prefetto

Il nubifragio che si è abbattuto nel nostro territorio Domenica e Lunedì ha danneggiato la già precaria viabilità rurale. Le strade che conducono nelle contrade sottostanti il Monte Castelluccio e in quelle sottostanti il cimitero comunale sono state investite dallo smottamento dei terreni e in alcune parti sono pure crollate. "Abbiamo dovuto allertare i vigili del Fuoco, la Protezione Civile Provinciale, i nostri tecnici comunali - scrive in una nota il sindaco Messana - per poter liberare le autovetture rimaste intrappolate nel fango e richiesto l'intervento di mezzi meccanici che hanno lavorato fino a notte per liberare le famiglie rimaste intrappolate nelle loro residenze di campagna. I danni alle colture sono ingenti, campagne sapientemente coltivate sono adesso paludi, risaie sommerse dall'acqua.

Bonus cultura, plauso dei consiglieri comunali Pagliaro e Gagliardo


Nota stampa
"I consiglieri comunali Sergio Pagliaro e Carmelisa Gagliardo  plaudono l'iniziativa del Governo Nazionale per il premio messo a disposizione ai neo diciottenni - Arriva il Bonus cultura di 500 € per i nati nel 1998, attivo dal 15 Settembre 2016, per l'acquisto di libri scolastici e di lettura, visite alle mostre, ai musei siti  archeologici, biglietti per il cinema, fiere,concerti e teatro; il così detto "bonus cultura Renzi" è stato approvato dal DL scuola, l'iniziativa è rivolta soprattutto alle famiglie con reddito basso,che non hanno mai messo in conto spese di questo tipo, per accedere basta registrarsi attraverso uno dei seguenti provider accreditati: Poste italiane,TIM, Aruba, Sielte,e Infocert  al portale unico sistema pubblico identità digitale (SPID),il bonus va speso entro il 31/12/2017" 

Racalmuto, una palma e mezza anguria


Ciao Sergio volevo segnalare che da più di dieci giorni sotto la chiesa del Carmelo c'è una palma accanto al cestino di rifiuti pieno e mezza anguria per terra. (Angelo)

giovedì 15 settembre 2016

Bologna, Festa dell'Unità: Ensemble "Senza Spine" in memoria del baritono Salvatore Martorana

Al Parco del Nord di Bologna si accende come ogni anno la Festa dell'Unità. Dal 25 agosto al 19 settembre 2016 un fitto calendario di appuntamenti fra dibattiti e incontri, ma anche musica ballo e intrattenimento.
Venerdì 16 settembre alle ore 21.00 Ensemble Senza Spine in memoria del baritono Salvatore Martorana, figlio di  Federico e di Carolina Laiola, morto due anni fa all'età di 33 anni. 

Racalmuto, disagi studenti pendolari. L'interessamento del consigliere Giuseppe Guagliano

Pubblichiamo la nota stampa di Giuseppe Guagliano, vice presidente del consiglio comunale di Racalmuto, sulla problematica riguardante gli studenti pendolari:  "Su sollecitazione dei genitori e degli stessi ragazzi pendolari che frequentano gli istituti superiori di Canicatti, ho preso contatto con la sede centtale di Palermo della  SAIS autolinee.
Il problema segnalato anche quest'anno è quello dell'insufficienza dei posti a sedere sia all'andata che al ritorno, anche x tutti coloro che hanno necessitá di recarsi a Canicattì.
Ho parlato con il sig. Gallo ( responsabile del settore mobilitá x la Sicilia) gli ho fatto presente le problematihe del caso.
Il sig. Gallo è stato molto cortese e disponibile.
Mi ha garantito che la societá avrebbe provveduto immediatamente.
Giá questa mattina ho potuto verificare personalmente il rispetto dell'impegno, che voglio sperare sará definitivo."

mercoledì 14 settembre 2016

Gli auguri del sindaco agli alunni dell'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto

Il Sindaco Emilio Messana

Carissimi,
La scuola inizia e segna un nuovo solco nella vostra vita. Crescerete insieme ai vostri compagni, sotto la guida attenta dei vostri insegnanti. Imparerete a decifrare il mondo, scoprirete quanta energia è nel vostro corpo e nella vostra mente. Non abbiate riserve ad utilizzarla, mettetela a frutto anche a costo di sbagliare, di fare errori, la strada della conoscenza non è diritta e semplice, senza curiosità, impegno, tenacia, i libri, i quaderni, le lezioni saranno più pesanti. Siate liberi, ciascuno di voi porta un tesoro con sé, non siate gelosi, mettete il vostro sorriso, il vostro affetto a disposizione dei vostri compagni, la scuola è amicizia, il posto giusto per confrontarsi senza timore. 

Racalmuto, disagi per gli studenti pendolari che frequentano le scuole di Canicattì

immagini di repertorio
Avvio di anno scolastico con disagi per gli studenti pendolari di Racalmuto che frequentano le scuole superiori di Canicattì. Stamane venti ragazzi sono rimasti a terra, i due pullman messi a disposizione dalla Sais non sono stati sufficienti per garantire il viaggio a tutti i pendolari.

Racalmuto, rifiuti: nei prossimi giorni due isole ecologiche. L'intervento del vice presidente del consiglio Giuseppe Guagliano

Comunicato di Giuseppe Guagliano
Dopo meno di 20 giorni dall'avvio del nuovo servizio di gestione della spazzatura, attuato dall'amministrazione guidata dal sindaco Messana, i dati riscontrabili sono più che incoraggianti;
Al sistema, basato sul porta a porta spinto, ne è stato affiancato uno di tracciabilità delle varie tipologie di materiali conferiti è degli stessi utenti; questo permette il monitoraggio continuo dell'intero ciclo.
Su iniziativa del Consiglio Comunale e della Giunta, nei prossimi giorni si procederà alla sperimentazione di un sistema che prevede la creazione di due Isole Ecologiche nella Zona Mercato  e in c/da Stazione.
Come già spiegato in un precedente comunicato i cittadini, indistintamente, potranno conferire su due turni, anti e po/meridiano tutto il materiale prodotto secondo la differenziazione già stabilita.
Se la sperimentazione produrrà i risultati attesi, il sistema verrà esteso all'intero paese.
Tutti gli amministratori, senza distinzione di ruolo, sono consapevoli del fatto che il grado di funzionamento della gestione dipende, in modo direttamente proporzionale, dal grado  di condivisione e partecipazione dei cittadini al sistema stesso.
Condizione necessaria affinché ciò si possa verificarsi, è il raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra alcune varianti quali l'efficienza, l'efficacia e la sostenibilità economica ed ambientale.
Su questa consapevolezza si basa  la convinzione dell'Amministrazione, secondo cui bisognerà intraprendere un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto a tutti i cittadini, partendo dalle scuole di ogni ordine e grado.

martedì 13 settembre 2016

SALE DAL PROFONDO Mostra fotografica - Galleria Fiaf "Le gru" Valverde (Catania)


Venerdì 16 Settembre 2016  alle ore 20,30 sarà inaugurata la mostra fotografica di Gaetano Bonanno, Giuseppe Fichera, Daniela Sidari, Pietro Urso e Gianluigi Zaberto dal titolo “SALE DAL PROFONDO” alla Galleria FIAF – Le Gru (Corso Vittorio Emanuele, 214) di Valverde (CT).  La mostra resterà aperta fino al 7 Ottobre 2016 tutti i venerdì non festivi, dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

Le immagini sono state realizzate negli stabilimenti della ITALKALI s.p.a. di Realmonte (AG) e Racalmuto (AG).

SALE DAL PROFONDO di Serena Vasta
La Sicilia è una terra ricca di misteri, colori e bellezza, da un capo all’altro dell’isola è possibile scoprire luoghi caratteristici e meravigliosi che hanno come protagonista la natura in tutte le sue sfumature. La Sicilia racconta, ogni pietra, ogni folata di vento, ogni fiore, tutto in questa terra è impregnato di storia, di natura e anche di futuro.
Gianluigi Zaberto
Viaggiare per la Sicilia vuol dire entrare in contatto con realtà affascinanti e molto diverse tra loro, il fuoco del vulcano, le miniere di zolfo, l’odore salmastro delle coste e quello dei pini di montagna, profumi e sensazioni che raccontano una terra magica. Gaetano Bonanno, Pippo Fichera, Daniela Sidari, Pietro Urso e Gianluigi Zaberto sono andati alla scoperta delle miniere di salgemma a Realmonte e Racalmuto, luoghi in cui si fondono lavoro, sale e magia. Realmonte è un paesino in provincia di Agrigento che conta circa 5000 abitanti, spostandosi verso l’entroterra a 2,5 chilometri dal centro, nella contrada Scavuzzo, si trova la Miniera di salgemma, un giacimento che si è formato circa 6 milioni di anni fa, attualmente è una delle più importanti fonti di estrazione di sale presenti in Sicilia, insieme alla miniera di Racalmuto e a quella di Petralia Soprana, tutte e tre sono gestite dalla società ITALKALI s.p.a..
Daniela Sidari
Queste miniere di sale sono un punto di riferimento per tutta la Sicilia e l’Italia, ogni giorno vengono estratti enormi quantità di sale da cucina, ma anche sale per l’uso industriale ed altri sali potassici che sono considerati una sorta di oro bianco, da cui si ricavano fertilizzanti per l’agricoltura, prodotti chimici per le industrie farmaceutiche ed anche materiali plastici e resinosi.
Sale dal profondo è il lavoro collettivo di cinque impavidi fotografi che, muniti di torce e caschetti, hanno raccontato questi luoghi per mostrare un altro pezzettino di Sicilia, questa volta custodito nelle profondità della terra. La miniera di sale è un posto di lavoro per tante persone ma è anche un luogo misterioso e affascinante in cui la natura ha messo in mostra tutto il suo potere. I rosoni sono forse l’elemento più affascinante, strutture stratificate formatesi dall’incrocio del salgemma con altri sali, cerchi concentrici di colori diversi, una spirale naturale, in cui forme e colori si mescolano e creano qualcosa di unico, chiazze chiare e scure mescolate tra loro e che risalgono a 5 milioni di anni fa.
Pietro Urso
A Realmonte, tra camion, tunnel per il trasporto del materiale e lo stoccaggio, scatole ed escavatrici, sorge anche la Cattedrale di sale, come in tutti i luoghi di lavoro lontani dal centro cittadino, anche nella miniera di sale, i minatori hanno creato un posto speciale in cui dire grazie a Dio, per sentirsi protetti ed avere Qualcuno che vegli su di loro mentre si trovano parecchi metri sotto la superficie, lontani da aria e luce. La cattedrale di sale è una vera chiesa le cui pareti sono state scolpite a mano ed in cui ogni anno viene celebrata una messa il 4 dicembre, il giorno di Santa Barbara, la santa protettrice dei minatori. La cattedrale di Sale è un’opera unica nel suo genere e al suo interno si trovano varie sculture religiose scolpite a mano, con amore, dedizione e cura per i dettagli. Sul presbiterio sopraelevato di quattro gradini c’è la mensa su cui troviamo un agnello e l'ambone su cui sono incisi una croce ed il cero pasquale scolpiti partendo da un grosso blocco di sale. La cattedra vescovile è un trono scolpito nella parete su cui si erge un emblema vescovile. Dietro la mensa, è stato posto un abside sulla cui parete di chiusura è stata scolpita in bassorilievo la figura di Santa Barbara, a destra c’è un bassorilievo dedicato alla "Sacra Famiglia" a sinistra un altro raffigurante Gesù Crocifisso.  All’ingresso della chiesa ci sono le caratteristiche acquasantiere, anche queste ricavate da grossi blocchi di sale scolpiti a mano.
Gaetano Bonanno
Sale dal profondo di Gaetano Bonanno, Pippo Fichera, Daniela Sidari, Pietro Urso e Gianluigi Zaberto è un reportage completo sull’estrazione e il confezionamento del sale da cucina, si parte dalle miniere in cui possiamo vedere la bellezza della natura e il lavoro dell’uomo e si continua con ponteggi, escavatrici, trivelle e tunnel per estrarre il sale. Si passa quindi alla fase di stoccaggio e trasporto con i camion che portano il sale nelle raffinerie dove viene lavorato, confezionato e imballato.



Pippo Fichera
SALE DAL PROFONDO di  Daniela Sidari
Lasciata la luce del giorno è un mondo sotterraneo ad accogliere l’osservatore, chilometri di gallerie sapientemente scavate al fine di ricavare il prezioso bianco elemento, il sale. Le gallerie sono ampie per il passaggio delle trivelle, dei camion e per lo stoccaggio momentaneo del sale. La miniera di sale è un mondo in cui predomina l’oscurità, ovattato e bianco rotto solo dai rumori della trivella al lavoro e dal frenetico andare avanti e indietro dei camion e dei minatori che trasportano all’aperto i cristalli di sale raccolto. Avvolti dalle ombre ogni bagliore di luce evidenzia ogni minimo rilievo, è così che le pareti ed i soffitti mostrano i “morsi” della trivella evidenziando trame fantastiche con striature cangianti e lucide in base all’umidità. Se in miniera predomina il buio è in raffineria che la luce ed il bianco diventano accecanti, qui tutto è ricoperto dalle fine polvere bianca, qui incomincia la lavorazione del prodotto. Frantumazione, suddivisione per pezzature, poi, in un susseguirsi, nastri trasportatori in continuo movimento e operai che quotidianamente maneggiano il sale fino all’impacchettamento che costituisce il prodotto a noi così familiare.

Link collegato

Racalmuto, continua l'emergenza rifiuti. Bucce di mandorle per strada


Disagi nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. La spazzatura fuoriesce dai cassonetti, dall'umido all'indifferenziato. Il problema della Sicilia e della politica non è "il traffico" le infrastruttue lo sviluppo ma la gestione della "munnizza". Non c'è partito, movimento governante capace di risolvere un servizio essenziale pagato "caro e amaro" da quasi tutti i cittadini. Se chiedi di chi è la colpa nessuno di sa dire nulla. Si spera nella differenziata nella speranza che non sia altro fumo negli occhi.

lunedì 12 settembre 2016

Selfie istituzionale per comandare ...ce ne ricorderemo di questa politica sotto il tempio della concordia multicolor

 Una semplice e umile foto, un clik molto modesto, un selfie scomposto, con mezzi poveri ha creato subbuglio e malcontento agli attivisti delle stelle, troppo poco chiaro l'incontro multicolor della politica . Non c'è destra non c'è sinistra, non c'è vecchio non c'è giovane. Siamo tutti sulla stessa barca e finché la barca va tutto bene. Per firmare un patto è stata scelta una infrastruttura di 2500 anni fa, non un ponte una scuola un carcere o altro realizzato in questo tempo senza tempo e senza spazio. Ma chi siamo noi del duemila. C'era una volta Matteotti e  poi De Gasperi, Pertini, e Pannella. Gente con idee e ideali. Oggi vince in nichilismo. Manca l'orizzonte italia. Un paese di niente. Nel periodo di vacche magre basta un sorriso per comandare. Forse è sufficiente un selfie per  comandare per una democrazia partecipata priva di contenuti e obiettivi. Siamo Poveri, poveri di futuro. Poveri dentro e fuori. La crisi sta travolgendo il paese ma si ride. La forma può essere sostanza.  Un patto pre-referendario per dire SI NO per dimostrare la presenza del potere che si ricarica con i bonus.

domenica 11 settembre 2016

A Racalmuto il poeta Calogero Restivo (foto)

E' stata una bella e coinvolgente conversazione al Circolo Unione di Racalmuto con Calogero Restivo il poeta che vive a Catania ma scrive e racconta della sua Racalmuto. Diversi i temi affrontati: dal recupero della memoria, alla scrittura in versi e in prosa, al web occasione di incontro e di diffusione della cultura. Sono intervenuti il dott. Calogero Taverna che ha scritto la prefazione al libro di racconti dal titolo "Sotto il cielo di Cataripò", il poeta Piero Carbone prefatore del libro di poesie "Dal mare che non c'è", l'editrice di Akkuaria Vera Ambra, il presidente del circolo Angelo Marchese, il prof. Angelo Morreale, l'assessore Salvatore Picone,  il blogger Sergio Scimè e il dott. Luciano Carrubba.




sabato 10 settembre 2016

Racalmuto viaggia in Canada sulla Harley Davidson di Lou Mulè


Lou Mulè vive in Canada e dedica la sua stupenda Harley Davidson a Racalmuto e alla Sicilia. Spera il prossimo anno di ritornare in Italia con suo padre Giuseppe Mulè e far viaggiare la sua moto nelle strade di Racalmuto. 



L'auto Pontiac rossa del 1962 è del padre Giuseppe