lunedì 7 marzo 2016

Racalmuto: LA NUOVA LUPA (1983) il romanzo scritto da Benito Ettore Cacciato




"La nuova lupa" è uno spaccato di vita siciliana, scritto all'età di 25 anni da Benito Ettore Cacciato, ma pubblicato nel dicembre del 1983 presentato al Teatro Massimo di Palermo dall'attore TURI FERRO e l'attrice IDA CARRARA, furono presenti il sindaco di Palermo ELDA PUCCI, il sindaco di Racalmuto, SALVATORE MARCHESE,  il Presidente all'ARS Ministro SALVATORE LAURICELLA  ed altre firme di rilevante importanza. "Il romanzo vuole salvare dall'oblio del tempo uno scorcio di vita siciliana ..." Così si esprime BENT PARODI che ha curato con molta attenzione la prefazione.

Benito Ettore Cacciato, comincia a scrivere all'età di 12 anni le prime liriche, simpatizzando per Leopardi, Pascoli, Foscolo e per Quasimodo  - che conobbe personalmente, il quale gli fece pubblicare nel 1967 l'opuscolo di poesie "Lacrime di un sedicenne" edito da "Grafiche di San Corrado di Noto"- Ungaretti e Montale dai quali viene affascinato, soprattutto, dall'ermetismo. Successivamente 1982 pubblica l'opuscolo di poesie "Tra i sentieri della memoria..." scrive altri romanzi (Jaco, Rabiele) e racconti (Toalina, Gianni Moro), la raccolta di poesie "Bugiarda Verità" e la poesia "Alla donna" che vince ad Agrigento il premio "50° Anniversario dalla morte Luigi Pirandello.  Conserva nel cassetto altre opere che non intende pubblicare. Ha studiato e studia autori Greci, Latini, Francesi, Russi e Inglesi. Scrittori preferiti: Charles Baudelaire, William Shakespeare, Ernest Hemingway, Voltaire, Stendhal, Dostoevskij, Kafka Franz, Puskin, Pasternak, Ceckov, Tolstoj.
Suona la batteria dal 1961 iniziando con i fratelli Licausi ed il maestro Fenestrella ed in seguito con altri complessi degli anni sessanta. Adesso si dedica esclusivamente alla famiglia e al centro polisportivo dell'associazione Universal Gym dove ne è il presidente.






E' possibile trovare il ricercato libro "La nuova lupa" di Benito Ettore Cacciato, edito da Vittorietti Editore Palermo, prefazione di Bent Parodi (redattore terza pagina Giornale di Sicilia) presso il Centro Polisportivo Universal Gym di Racalmuto e presso libreria Leonardo Sciascia Grotte.

1 commento:

  1. Io ero uno dei pochi paesani presenti,oltre ai familiari di Benito, quel giorno al Teatro Massimo alla presentazione del libro " La nuova lupa ". Ricordo con piacere quel pomeriggio.Conservo ancora il libro con dedica dell'autore. Angelo Sardo.

    RispondiElimina