lunedì 13 ottobre 2014

Racalmuto: buona la nuova segnaletica turistica. Rivedere per la sicurezza stradale la collocazione di qualche pannello informativo

L'idea di realizzare una segnaletica turistica è senza nessun dubbio un intervento importante per il nostro paese, proiettato sempre più alla promozione del territorio al fine di incrementare il turismo. La nuova segnaletica, finanziata con un progetto POR, si armonizza bene con i luoghi culturali e monumentali:  informa e arreda. Ma permetteteci qualche osservazione assolutamente costruttiva. Alcuni pannelli informativi, collocati vicino la chiesa Madre, mettono in pericolo i passanti che si soffermano a leggere. In particolare quella posta in curva (sotto il campanile) e l'altra posta sul ciglio del marciapiede dove per leggere si deve occupare la corsia stradale.
Fare attenzione al pedone che legge (quindi) !!!
Un pannello collocato al "collegio" copre di molto l'antico "pupiddru di l'acqua",  uno dei pochi rimasti "vivi" in paese. Poi in via M.A. Alaimo viene indicata erroneamente la direzione dell'ex convento dei Carmelitani. Per finire tra i luoghi di Sciascia manca il Circolo Unione.
(sergio scimè, blogger)

2 commenti:

  1. Servirebbe un piano di sicurezza stradale soprattutto per la circonvallazione, rivedendo la segnaletica orizzontale e verticale. sembra una giungla

    RispondiElimina
  2. Angelo Cutaia su facebooklunedì, 13 ottobre, 2014

    non è buona: troppo invasiva, poco chiara. Nel pannello davanti il tabaccaio le didascalie si leggono nell'altro pannello della Matrice. Senza dire delle dimensioni esagerate che disturbano la visione dei monumenti.

    RispondiElimina