sabato 31 maggio 2014

Diario di bordo SINDACO Messana (30.5.2014)

Ieri lungo colloquio con il Segretario Generale. Martedì prossimo si darà attuazione al piano di pulizia straordinaria. Entro il 5 giugno i responsabili delle posizioni organizzative consegneranno la relazione sullo stato dell'arte nei rispettiv uffici. Ho chiesto di individuare piazze o spazi nei quartieri da dedicare al gioco dei bambini, che saranno chiuse al traffico e custodite da personale comunale in determinate ore del giorno. Ho proposto il "Pedibus": i bambini e i ragazzi vanno a scuola a piedi accompagnati da personale comunale, dopo essersi riuniti in punti di raccolta diseminati nel centro urbano. 

Ho chiesto di verificare la documentazione sulla scorta della quale l'Ato Gesa Ag 2 in liquidazione svolge attività di accertamento Tarsu in relazione agli anni pregressi. Ho chiesto di sapere quanto si è incassato e se c'è un debito pregresso ancora da scontare a carico del Comune, altrimenti gli importi riscossi dovranno essere versati alla tesoreria comunale. Ho chiesto di procurare la copia dei contratti stipulati dall'Ato Gesa Ag 2, per valutare prima della scadenza della proroga - prevista per fine luglo - le condizioni per rimodulare il servizio ed abbassare i costi. Il Comune di Racalmuto acquisterà -grazie ad un finanziamento che copre ill 90% della spesa -oltre 10 mila contenitori per la raccolta differenzia, che saranno distribuiti ai cittadini. Ho chiesto di valutare le proposte per il protocollo informatico, per la tracciabilità, sia interna che esterna - quest'ultima in favore dei privati interessati - del procedimento amministrativo. Per la realizzazione di detto progetto v'è già il finanziamento. Ho proposto di creare un account di posta elettronica che consenta ai responsabili degli uffici e alla giunta di annotare in un calendario condiviso, i contatti, gli appuntamenti, le richieste, gli incontri. Ho dato disposizione perché si predisponga una casella di posta certificata per ogni consigliere, assessore e per il sindaco.
Ho dato dsposizione perché il 2 giugno Festa della Repubblica sia celebrato. La banda musicale sfilerà nella piazza per fermarsi nell'atrio del Municipio, dove il Sindaco terrà un breve intervento. Sono partiti gli inviti diretti alle scuole e ai circoli. Martedì 3 giugno l'incontro con tutti i responsabili delle posizioni organizzative e il segretario.

Emilio Messana, Sindaco di Racalmuto

Nessun commento:

Posta un commento