Serve parlare del primo maggio? quando la disoccupazione in Europa e in Italia continua a salire? Stiamo peggio di un anno fa e le riforme del governo Monti non hanno certo creato occupazione. In Italia quasi 3 milioni senza lavoro, 11,5% della popolazione. In Sicilia mezzo milione di disoccupati, un triste record.
C'è poco da festeggiare. Le famiglie non arrivano a fine mese, per molti il mese non inizia proprio: senza lavoro e senza reddito. La Sicilia deve uscire dall'isolamento, ripartire dal turismo e dall'agricoltura.
Non parliamo (poi) di Racalmuto, la realtà è terribile. L'edilizia è ferma, le campagne non producono reddito, il turismo un sogno mai realizzato. Ci vuol un piano concreto e serio per ridare luce ad un paese che, giorno dopo giorno, si impoverisce sempre più. Ognuno di noi può fare qualcosa, ma senza il freno delle istituzioni. Lo Stato, la Regione, i Comuni devo favorire ed investire per lo sviluppo. Non c'è turismo in un paese non accogliente, senza servizi. Le istituzioni non possono trincerarsi nelle grosse mura di palazzo, perdendo il contatto con i giovani, linfa vitale per il futuro. Se i giovani vanno via: il paese è morto.
Regalpetra libera (lavoro)
Nessun commento:
Posta un commento