venerdì 1 febbraio 2013

REGALPETRA Splendido Splendente


Splendido splendente 
lo ha scritto anche il giornale 
io ci credo ciecamente 
Anestetico d'effetto 
e avrai una faccia nuova
grazie a un bisturi perfetto
Invitante
Tagliante.


di Sergio Scimè

Con questi versi ha  inizio un grande successo musicale di Donatella Rettore. E' arrivata nella mia mente così, viaggiando nella rete. Una canzonetta pop, se riascoltata, ti fa riflettere. L'attenzione è posta alla chirurgia plastica, se tutto è vanità allora viva la bellezza. Una bellezza apparente, se dentro è nero .
L'apparenza ci vuole, ma non è tutto. Una società molto individualista. Troppo distanti gli uni dagli altri. 
Tanti distintivi, Si riparte in un momento di forte crisi con un rinnovato umanesimo. Pensare presente. Troppe forme, poco amore. Essere vicini ai giusti proponimenti e ai bisogni del vicino. L'altro non dev'essere un fastidio, un problema. La cultura individualista sta rovinando quei sani valori di condivisione, che hanno accompagnato tanta storia umana. Amore fraterno. La società è ferita. Troppo spesso sento espressioni come "mi fa schifo", "non mi toccare", "allontanati". "non scherzare" "stai zitto".  
Una cultura che divide, che non solidarizza, non va avanti

Prendo e copio da Rochi.it:
"Non esistono azioni, ideali o messaggi, ciò che veramente importa è lo splendore, la luce, la bellezza o, per meglio dire, il bello fine a sé stesso. Che sia plastificato o diamantino, reale o immaginario, non importa. L'importante è che sia splendido splendente. Come ebbe a dire Shakespeare: Beauty itself doth of itself persuade the eyes of men without an orator. E così sia."








3 commenti:

  1. L'individualismo dovrebbe essere visto in un'accezione positiva, come universalità dei valori umani a partire dalla diversità di ciascuno, diversità di cultura, tradizioni... Tutti diversi, tutti uguali, in una società fortemente pluralista. Interesse per la conoscenza e non chiusura verso ciò che è "diverso". Sapere aude! Autonomia, non autosufficienza. Questo dovrebbe garantire l'educazione: autonomia critica all'individuo.

    RispondiElimina
  2. Sergio, abbiamo capito tutto. Anestetico d'effetto. Addormentiamoci tutti, Bocca e occhi contraffatti.

    RispondiElimina
  3. Splendido splendente
    l'ha scritto anche il giornale
    io ci credo ciecamente

    anestetico d'effetto
    e avrai una faccia nuova
    grazie a un bisturi perfetto

    invitante, tagliente
    splendido splendente

    Splendio splendente
    costa poco e finalmente
    io sorrido eternamente

    amo un camice innocente
    si avvicina sorridente
    è padrone gia' si sente

    perdo i sensi lentamente
    come tra le braccia di un amante
    splendido splendente

    Sono splendida splendente
    io mi amo finalmente
    ho una pelle trasparente
    come un uovo di serpente

    Come sono si vedrà
    uomo o donna senza età
    senza sesso crescerà
    per la vita una splendente vanità

    Splendido splendete
    come sono affascinante
    faccio cerchi con la mente

    mi distinguo fra la gente
    tutto relativamente
    grazie a un bisturi tagliente

    invitante, splendente
    splendido splendente

    Sono splendida splendente
    io mi amo finalmente
    ho una pelle trasparente
    come un uovo di serpente

    Come sono si vedrà
    uomo o donna senza età
    senza sesso crescerà
    per la vita una splendente vanità

    Splendido splendete
    come sono affascinante
    faccio cerchi con la mente

    mi distinguo fra la gente
    tutto relativamente
    grazie a un bisturi tagliente

    invitante, splendente
    splendido splendente

    RispondiElimina