mercoledì 4 luglio 2012

CAMBIO DI PROGRAMMA ... Nessun divieto dei commissari straordinari alle "prummisioni" a cavallo per la Festa del Monte, l'ok di Don Luigi Mattina, presidente del comitato festeggiamenti

RACALMUTO
 Diario di un giorno caldo
ORE 16,42

Oggi è il mercoledì della Festa del Monte, sono le 00,14. C'è caldo. Non si capisce se è più calda la giornata di oggi o quella di ieri. Anche la rete di internet scoppia dal caldo. La temperatura si surriscalda di più quando nel programma 2012 dei festeggiamenti a Maria SS. del Monte, non c'è traccia di li prummisioni a cavallo. 
In serata cambio di programma.
La protesta dei Racalmutesi 
nel web ore 17:00
Nel blog e su facebook i racalmutesi non condividendo la scelta del comitato e dei commissari di non inserire le "prummisioni" a cavallo nel programma della festa, in pochissime ore più di centocinquanta internauti racalmutesi si sono raccolti all'iniziativa lanciata su facebook dal blog Regalpetra libera: "Racalmuto si fa sentire: vogliamo le prummisioni a cavallo per la Festa del Monte 2012". Il giornale Malgrado tutto pubblica l'articolo dal titolo "Festa del Monte senza prummisioni a cavallo.
Arriva la buona notizia 
nessun divieto
alle "prummissioni" a cavallo 
ore 22:15
In serata c'è un cambio di marcia. Le prummisioni si potranno fare, l'importante è rispettare il nuovo regolamento comunale, approvato dai commissari straordinari, sulla circolazione degli animali nel centro abitato. I commissari non hanno mai vietato lo svolgimento delle "prummisioni" a cavallo, si sono limitati a dire che il cavaliere, chi guida il cavallo, ha il dovere di controllare il comportamento del cavallo, non creando pericoli e problemi di sicurezza a persone e cose. L'ok arriva anche da Don Luigi Mattina, Rettore del Santuario e Presidente del comitato festeggiamenti.
Il cavallo durante la manifestazione non deve subire maltrattamenti, il cavaliere deve essere rispettoso sempre dell'animale, evitando (diciamo noi) momenti di esibizionismo pericoloso. 
La Festa si farà come sempre, venerdì si parte con 21 colpi di cannone.

Come nasce la prummisioni a cavallo?
Capriccio dei nobili o devozione contadina?
ore 00,30
I Racalmutesi durante l'anno si affidano alla Madonna nei momenti di particolare bisogno per ricevere la Grazia Divina, promettendo il sacrificio di portare, salendo la scalinata del Monte a cavallo, l'offerta per la domenica del Monte. La prummisione è l'obbligazione, il debito dei devoti per la Grazia ricevuta dalla Madonna, Regina di Racalmuto. Salire a cavallo la scalinata non è semplice, i cavalli a volte si innervosiscono, per il caldo che c'è nel periodo di luglio nell'ora di punta, per le tantissime persone che si concentrano ai piedi, alla testa e sopra i muri della scalinata. La prummisioni a cavallo è sicuramente l'obbligazione più  rischiosa. I contadini, non avendo nulla di materiale da offrire, promettevano alla Madonna di salire con il cavallo o con il mulo la scalinata, un'impresa molto coraggiosa, che mette a repentaglio la propria vita. La scalinata del Monte credo sia stata costruita con questo intendo, oppure per il capriccio dei nobili, senza obbligazione per nessuno. 
Gli scalini hanno il passo lungo, che ben si adatta al passo dei cavalli,  scomodi per il passo degli uomini.



Post Scriptum ore 00,35
GRAZI A TUTTI GLI AMICI DI REGALPETRA LIBERA CHE HANNO SOSTENUTO LA NOSTRA INIZIATIVA. LA NOSTRA VOCE, LA VOCE LIBERA DI RACALMUTO SI e' FATTA SENTIRE ANCORA UNA VOLTA. VOCE DETERMINANTE, LA FESTA CONTINUA...
 un abbraccio 
(Sergio Scimè, blogger)
0re 00,40
BUONANOTTE

Nessun commento:

Posta un commento