domenica 20 maggio 2012

Racalmuto dice "NO alle mafie". Appuntamento stasera alle 20,15 nel piazzale della Chiesa del Monte

"No alle mafie. No alla violenza!". Uno spirito, una convinzione che sta scuotendo il Paese intero.
Dopo l'attentato di Brindisi e la morte della studentessa sedicenne Melissa Bassi, dopo le prove "tecniche" di ieri - quando una cinquantina di racalmutesi si sono ritrovati nel piazzale antistante alla chiesa Madre, intenzionati a dare un "segnale" forte, inequivocabile - questa sera alle 20,15, Racalmuto risponde a voce alta. O almeno ci proverà. Proverà ad esprimere orrore e sdegno contro l'attentato dinanzi alla scuola "Morvillo-Falcone", dimostrando anche di avere una memoria solidale. 
Scendere in strada, manifestare, pregare, per Racalmuto ha un significato in più. 
Racalmuto ha vissuto la guerra di mafia degli anni Novanta ed ancor oggi ne paga, ed a caro prezzo, le conseguenze. Racalmuto, oggi, con il corteo spontaneo, che partirà dal piazzale antistante alla chiesa di Maria Santissima del Monte e si snoderà, lungo la via Sciascia (ex Regina Margherita), fino al Municipio dove la bandiera italiana sarà a mezz'asta, è intenzionata a condannare, platealmente, ogni attentato, qualunque sia lo stampo, che tocca i nostri figli. 
Perché Racalmuto sa reagire. Perché Racalmuto è un paese che vive nel solco della legalità ed è un paese stanco di essere frettolosamente, stupidamente, etichettato come paese di mafia. 
Appuntamento, dunque, alle 20,15 nel piazzale della chiesa del Monte, subito dopo la santa messa.
Concetta Rizzo
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola". Giovanni Falcone

2 commenti:

  1. questa iniziativa è un buon esempio per iniziare, i fatti di Brindisi devono farci riflettere, non si può stare dalla parte della mafia. Un'altra Racalmuto deve uscire fuori, nelle piazze a ragionare per costruire un paese stupendo

    RispondiElimina
  2. Ma scusate, alla Chiesa del Monte proprio a quell'ora non dovrebbe esserci la messa?
    l'articolo chiude con la frase "subito dopo la messa", quindi la messa delle 19.30 non ci sarà???

    RispondiElimina