Caro genitore incazzato, a quanto pare, specie dopo Salemi, la nuova triade che subentrerebbe a quella di Diomede ed al palermitano. Sarebbe un bene? in certo senso, sì come ho avuto modo di scrivere. Ma io sono gramsciano; la burocrazia uccide la democrazia e secondo me anche il paese, visto che ce l'ho anche con Monti. Gli svantaggi,tanti, tanti, tanti, come ci dicono i politici navigati di Racalmuto. Ma nessuno di noi ha voglia di prestare loro fede.
Ad ogni modo, nel mio piccolo - anzi nel mio nulla - sto tentando l'impresa impossibile di scongiurare il pericolo dei commissari. Sa chi pagherebbero? i nostri innocui figli, i nostri scriteriati (ma non cattivi) parenti, tanti nostri cari amici di piccolo calibro, irretiti da mirabolanti progetti utopistici, sempreché portino i voti dei parenti delle loro famiglie numerose. Certo che se da minuscolo David riesco ad abbatere i corruschi giganti della politica locale, una lista al di sopra delle parti, con titanici candidati non neccariamente locali e neppure forse fuoriusciti me la dovrebbero accordare. Racalmuto deve risorgere .... ma non a chiacchiere! Calogero Taverna
Lei è un ottimista, ma a Racalmuto non cambierà nulla, non cambierà nulla nella nostra provincia, nella nostra Regione Siciliana, bisognerebbe fare piazza pulita degli uomini che continuano a muovere i i fili anche stando dietro le quinte.
RispondiEliminaIo sono pessimista, sono emigrato tantissimi anni fa, ci vorrebbe qualcosa di forte, certo " UNA PIAZZA LORETO SAREBBE L'IDEALE" mi scusi se sono così drastico, è una frase forte e drammatica allo stesso tempo!!!
Caro sig. Taverna, scusi, ma avvolte stento a comprendere i suoi interventi! Lei da per scontato certe affermazioni o certe triadi Diometiane! Per favore scriva in modo semplice e comprensibile alla maggior parte dei lettori di questo blog! Non tutti possediamo il suo "acne della cultura" ovvero "u cuocciu di la littra!!". Io ho sempre ammirato quei professori che il difficile lo rendevano semplice e palpabile a tutti! Comunque ritornando alla situazione di questo paese alla deriva, che dire!!! Lei pensa che il commissariamento prolungato nuocerebbe di più rispetto ad una amministrazione eletta dai racalmutesi?? Mi pare poi di capire che Lei parla di qualche lista civica. E' così?? Per me, per quello che vedo in questo paese e soprattutto per il bene di questo paese ho sempre appoggiato il nascere di una lista civica (libera da certi condizionamenti derivanti dai cosiddetti professionisti della politica), ho già in mente il nome della lista "Per Racalmuto ....... quelli della lampada rotta!!". Che ne pensa sig. Taverna?? E tu Sergio?? Ancora a far lo coagulante imbonitore di politicanti locali da rinverginilizzare?? Ma che termini uso adesso!!! Mi sa che camminannu cu lu zzuoppu staiu anch'iu zuppicannu!!!
RispondiEliminaE poi illustre sig. Taverna, Le ricordo che non è solo la burocrazia a soffocare la democrazia! Ma è doveroso aggungere la mancata osservazione delle regole! Esempio grazie a delle leggine regionali (in contrasto con quelle leggi nazionali che stabiliscono che un posto pubblico si può occupare solo con un concorso pubblico), in Sicilia abbiamo circa 75.746 precari (privilegiati perchè raccomandati) contro 236.000 disoccupati (non privilegiati perchè non raccomandati) (fonte: Istat 2009). Quando in un ente a capitale misto (cioè in parte con capitale pubblico) si viene assunti a chiamata diretta perchè muniti della cosiddetta "raccomantitio sine qua non", non viene meno la democrazia?? Quindi è soprattutto la mancata osservazione delle regole a minare e soffocare la democrazia!! Ritonando poi al programma di Sergio Scimè sindaco, accennava il problema dei precari. Ma appunto accennava non dava una soluzione! In comune credo che siano un centinaio i precari!! Un personale in esubero poco produttivo, inutile e molto oneroso per le disastrate casse comunali!! Vorrei proprio sapere come Sergio affronterebbe il problema. Se farebbe alla Monti e cioè basta con il posto fisso!! avrebbe in cambio pochissimi voti da parte dei precari!! e sempre se farebbe alla Monti e cioè innalzamento delle tasse e imposte comunali per "campare" i precari, avrebbe molti voti precari e pochi voti dei comuni cittadini!! Insomma un bella matassa da sbrogliare!!
RispondiEliminaNoi racalmutesi rivogliamo il nostro Paese!
RispondiEliminaE lo rivogliamo con le intelligenze che contiene, con le tradizioni, con la cultura, col rispetto verso il prossimo, con l'onestà e l'impegno civile.
Ridateci il nostro Paese!
Racalmutese fiero
Caro genitore incazzato
RispondiEliminaDa come scrivi tu ha sulu u cuocciu, senza littra.....
Caro anonimo lo so scrivo male! anzi malissimo!! anzi ancora scrivo cu li piedi!! Per te dico cose sbagliate, sballate, senza nessun fondamento?? irreali, surreali, fanatascientifici, disconnessi?? Ti prego caro anonimo non lasciarmi nel dubbio?? anche il tuo parere mi è fondamentale?? Buono o brutto che sia! L'importante però che non si cada nell'imbecillità o peggio nell'ottusità!! grazie per eventuale risposta!
RispondiEliminaCarissimo Genitore Incazzato (guardi quanto è lungo il suo "anonimato"), se scrivessi comu mi 'nzignà ma pà e ma mà
RispondiElimina(ginituri, non mi pare un termine del vernacolo racalmutese) mi beccherei 'nna tonnellata di querele (e se mi permette in galera a ottant'anni non ci voglio andare. Del resto cazzo se mi capiscono (quelli che hanno orecchie da intendere!). Poi, per cortesia non mi parli di professori (o di giornalisti): sono quelli che debbono spiegare facile facile ciò che loro quasi sempre non sanno. Il mio mestiere per 50 anni è stato quello che sta facendo (male, per me) nella stanza chiusa di santa chiara la TRIADE DI DIOMEDE (che forse non è il l'eroe omerico ma un cognome bello e buono). Se qualche volta non capisce (a me capita quasi sempre) non dia subito la colpa a chi scrive; non faccia come Berlusconi.
Calogero Taverna
Era solo una battuta.
RispondiEliminaNon preoccuparti, continua cu lu cuocciu, l'importante è il contenuto
Carissimo Sergio,
RispondiEliminaRacalmutese Fiero mi scrive in privato (naturalmente senza anonimato alcuno): "ho letto con interesse il Suo articolo apparso sul blog di Scimè.
Lo considero un mirabile esempio di lucidità." L'incazzato invece crede di avere il diritto di insolentirmi con lu cuocciu di la littra cca lu cuocciu di la littra dda. Che colpa ne ho se quel cuocciu proviene da settantacinque anni di studi, ricerche, esperienze professionali di altissimo bordo. Ma tra il Fiero e l'incazzato chi ha ragione? Un dubbio amletico che non dovrebbe farmi dormire la notte: purtroppo per l'incazzato, dormo e dormo bene. Credo in ogni caso che merito rispetto come io rispetto tutti. Se qualcuno non riesce a capire quello che ho detto sui precari, si accomodi pure con i suoi numeretti dell'ISTAT di Roma che manco ha capito. La voglia di dire a Totò, ma lasciamole perdere queste piccole iene di paese: gattopardescamente non cambieranno mai perché si sentono perfetti (mentre crepano)e davvero si credono il sale della terra, mentre grondano di ignoranza.
Una chiosa giuridica: se la triade di Diomede rispetta l'art. 361 (specie il 2° comma)e rimette la notitia criminis dell'incazzato sui giochi facili a chi di dovere, la solerte giovincella magistrato cui si affida il caso a chi chiama? all'impalpabile "incazzato" o a chi ha la responsabilità obiettiva della pubblicazione? Sergio te l'ho detto e te lo ripeto: non pubblicare gli anonimi (a meno che non si tratta di stupidità in vernacolo del classivo "il poeta vulgo sciocco, è un pitocco". Avrai capito che - anche per demerito mio - il tuo blog viene seguito qui a Roma dal CSM, dal Comando Generale dei Carabinieri, da politici sommi (così almeno mi hanno detto). Non fartello ridicolizzare!
Calogero Taverna
Massimo rispetto per la persona e la cultura del sig. Taverna!! Il mio era solo un consiglio, un semplice punto di vista di un "gnorantuni" che sono me medesimo! Purtroppo continuo a constatare che i suoi interventi sono molto "sibillini" e poco "caputi" dal popolino (me compreso). Insisto nell'invitarla a decriptare i suoi interventi! In modo da amplificare e diffondere in tutte le direzioni "cardinali" comprese altitudine, longitudine e profondità "coscienzose" di ognuno di noi! Aggiungo caro Sig. Taverna che non sono qua per ridicolizzare nessuno! Credo che Sergio Scimè mi conosca da un bel po di tempo in questo blog - per amore di Racalmuto e dei racalmutesi ho semplicemente, timidamente dato il mio punto di vista (giusto o sbagliato che sia). Ma sono sicuro che mai mi sono permesso di attaccare e/o insultare la persona di alcuno!! Per me ogni essere umano di qualsiasi colore politico, religioso, etnico ect ect, di qualsiasi estrazione sociale ha sempre la propria "sacralità" dell'essenza divina!! E scusate se forse sono poco chiaro nei miei discrosi amaramente caduti in fraintentimenti non voluti!!
RispondiElimina