mercoledì 23 novembre 2011

Convegno sull'AFFAIRE MORO di Sciascia

Il convegno sull’Affaire Moro di Leonardo Sciascia, che si terrà sabato 26 novembre 2011 nei locali della Fondazione dedicata a Racalmuto al grande scrittore scomparso, si propone di rispondere a due intenti. Il primo è quello di avviare una riflessione su un testo fondamentale dello scrittore-saggista e su uno snodo – quello del sequestro e dell’assassinio dello statista, nonché sulle dispute intorno alla sua liberazione – cruciale nella storia del nostro Paese.

A tal fine interverranno un giornalista di livello nazionale come Francesco Merlo, editorialista de “La Repubblica”, e uno studioso tra i più accreditati dell’opera di Sciascia, il prof. Giuseppe Traina dell’Università di Catania.
Il secondo intento, proseguendo un esperimento avviato con successo l’anno scorso, è quello di coinvolgere nello studio dell’opera di Sciascia e nella discussione le scuole di Agrigento e provincia: gli studenti di otto istituti superiori, che nei mesi scorsi hanno approfondito lo studio dell’opera in questione, terranno infatti le loro relazioni nell’arco della giornata.
Concluderanno i lavori la proiezione di un documentario-intervista sullo scrittore e una lettura di brani ad opera dell’attrice Graziana Maniscalco della Compagnia Gruppo Iarba di Catania.

Nessun commento:

Posta un commento