domenica 2 ottobre 2011

Grotte, premio speciale a Roy Paci. Stasera il premio "Nino Martoglio".

Il Premio NINO MARTOGLIO nasce nel 2003 a Grotte ad opera del giovane intellettuale Aristotele Cuffaro appassionato di dialetto, con l’intenzione di preservare e diffondere la cultura siciliana. La giuria è composta dal Prof. Salvatore Di Marco, fondatore della rivista “Letteratura Siciliana”e composta da eminenti studiosi quali Salvatore Mugno, Tommaso Romano, Domenico Criminisi, Alfio Patti, Salvatore Trovato, Antonio Liotta.
Nel 2006 nasce la Sezione del Premio dedicata al mondo dello spettacolo, per iniziativa di mio marito, il noto critico cinematografico Gregorio Napoli recentemente scomparso. Il suo intento era quello di premiare un artista, regista siciliano, di cinema, teatro o televisione,musica che si fosse particolarmente affermato e distinto nel suo campo specifico almeno a livello nazionale. Da allora il Premio ha visto avvicendarsi sul palcoscenico di Grotte personaggi del calibro di Ciprì e Maresco, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Ficarra e Picone, Giovanni Cacioppo. Dal 2010, dopo la scomparsa di Gregorio Napoli subentra la moglie Eliana Lo Castro Napoli titolare della rubrica di critica cinematografica sul Giornale di Sicilia che ha assegnato il premio a Roy Paci per la realizzazione di diverse colonne sonore in numerosi film tanto da aver vintoo il nastro d’ argento al festival di Taormina ed essere stato tra i finalisti del David di Donatello.
Infine, nel 2009 è stata istituita la Sezione intitolata allo storico e letterato di origine grottese Francesco Pillitteri, con l’intento di segnalare studiosi ed intellettuali siciliani che si siano particolarmente distinti con le loro opere in campo nazionale ed internazionale. Fra i premiati Nicolò Mineo, Giovanni Ruffino, Sarah Zappulla Muscarà, Enzo Lauretta.quest’ anno il premio è stato assegnato all’ importante produttore teatrale Francesco Bellomo.

1 commento: