sabato 2 aprile 2011

Nicoletta Marchese, diritto allo studio per i bambini nomadi

L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Nicoletta Marchese, ha preso parte al convegno regionale sul tema “Uno sguardo altrove: il diritto allo studio degli alunni nomadi” che si è tenuto oggi, venerdì 1 aprile presso l’aula magna dell’istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara.

L'assessore Marchese ha sviluppato una articolata relazione sul tema della scolarizzazione e dell’inserimento scolastico dei bambini rom.
Nella sua esposizione Nicoletta Marchese ha sostenuto che “elevata è la percentuale dei bambini rom e sinti che evadono l’obbligo scolastico. E’ necessario – ha aggiunto – contattare i responsabili di queste due etnie di nomadi famiglia per famiglia negli alloggi, nelle case, nei terreni privati, nelle aree comunali e nei campi sosta e convincerli a mandare i bambini a scuola. Il problema dell’evasione scolastica può essere risolto solo attraverso la programmazione e l’attuazione di progetti mirati che impegnino mediatori culturali che svolgono questa azione con la scuola e le famiglie, che favoriscono una didattica interculturale e un inserimento socio-culturale dei bambini”.
Oggi l'assessore Marchese sarà al Liceo Classico per l'interessante incontro dal tema "educazione all'imprenditorialità"

Nessun commento:

Posta un commento