mercoledì 9 giugno 2010

Sergio Scimè oggi in chat con Angelo Cutaia ... alla ricerca dello STATUTO DI LI BURGISI

Io (sergio scimè)
angelo a quale anno può risalire
lo statuto di li burgisi

10:37Angelo (angelo cutaia)
sarà del'Ottocento, stampato agli inizi del Novecento, presumo

10:38Io
chi può avere una copia
a chi rivolgiamo il nostro appello

10:40Angelo
l'ultima traccia è ad hamilton, ma i borgesi di racalmuto dovrebbero averne una copia in casa senza saperlo. I nipoti di un borgese potrebbero cercarla fra le carte di famiglia
Nicolino marchese l'ha cercata ad hamilton senza esito


10:42Io
ma sarà stato registrato
da un notaio

10:42Angelo
non si sa, all'archivio di stato se hanno elenchi informatici è possibile rintracciarlo

10:44Io
ma lo statuto del comitato di li burgisi parla "di la pigliata di lu ciliu" per la festa del Monte

10:45Angelo
sicuramente ma anche di tutto il modo di regolarsi della "confraternita"
erano proprietari del ciliu, come cicirara, mulinara, ugliara

10:47Io
ritrovare questo documento puo essere utile a che cosa ... ma secondo te
chi sono i burgisi oggi

10:47Angelo
giuridicamente i coltivatori dei propri terreni

10:48Io
ma i figli di burgisi
che non coltivano i terreni
?

10:48Angelo
per tradizione sono anche essi burgisi in quanto "ceto"

Io
allora avviamo la ricera ...
dello statuto
se sei d'accordo pubblichiamo la chat
vuoi aggiungere altro?

10:53Angelo
ci sarebbe da ricordare che trovare questi documenti rasppresenta un recupero importante delle nostre tradizioni culturali, uniche, o quasi, in Sicilia.

10:55Io
... non anticipiamo nulla !!! ma per la festa si sta cercando di fare qualcosa di bello proprio in questo senso ... io so qualcosa xkè ci sono stati diversi incontri tra burgisi speriamo che va in porto...

10:56Angelo
a me interessa solo il recupero della tradizione

10:57Io
interessa a tutti i racalmutesi ... recuperare le tradizioni può essere utile anche allo sviluppo turistico del nostro territorio

Angelo
certo, ma anche a rafforzare l'amore per il proprio paese nelle nuove generazioni

10:59Io
condivido ... novità nelle tue ricerche
storiche?

11:01Angelo
si, scriverò un articolo su una nuova zona archeologica nei pressi di Racalmuto, che ho scoperto io ma che la sopr sta facendo propria

11:02Io
grazie per lo studio che dedichi al nostro paese ...
ciaoAngelo

11:03Angelo
ciao

Nessun commento:

Posta un commento