mercoledì 19 maggio 2010

Gaetano Savatteri incontra i ragazzi di Regalpetra - Scuola Media "Pietro D'Asaro"

Il giornalista racalmutese converserà con gli studenti di Racalmuto, con particolare riferimento alle pagine del libro "I ragazzi di Regalpetra" edito da Rizzoli.
Domani, 19 maggio 2010, alle 11 presso l'aula magna dell'istituto "Pietro D’Asaro" di Racalmuto, gli studenti incontrano il giornalista del TG5 e scrittore Gaetano Savatteri. Un incontro organizzato nell'ambito delle iniziative della biblioteca della scuola dedicata a Leonardo Sciascia ed inaugurata l’anno scorso.
( Nella foto un angolo della biblioteca della scuola con i dipinti di Giovanni Marchese)

Gaetano Savatteri incontrerà gli studenti e parlerà del suo ultimo libro "I Ragazzi di Regalpetra", edito da Rizzoli, che racconta ascesa e discesa di alcuni giovani di Racalmuto poi finiti mafiosi e collaboratori di giustizia. Più di trent'anni fa giocavano insieme a calcio: oggi, uno è un giornalista, l'altro un boss di Cosa Nostra, ora pentito. Il racconto della recente storia di un paese e della Sicilia, già raccontata da Leonardo Sciascia sin dalle "Parrocchie di Regalpetra" del 1956.
Interverranno alla manifestazione il dirigente dell'istituto Salvatore Pirrera, il sindaco Salvatore Petrotto, l'arciprete Don Diego Martorana, il comandante della Stazione dei carabinieri di Racalmuto Alessandro Costa, il redattore del giornale "Malgrado tutto" e giornalista di TV Europa Salvatore Picone e i docenti Carmela Fantauzzo e Mariella Tirone.
Savatteri risponderà alle domande dei ragazzi confrontandosi con le nuove generazioni di Racalmuto. (Malgrado Tutto)

Nessun commento:

Posta un commento