venerdì 18 gennaio 2019

“Sciascia, Manzoni e la funesta docilità”. Il 19 gennaio al Circolo Unione di Racalmuto


    Il Circolo Unione di Racalmuto promuoverà, per tutto il 2019, una serie di iniziative dedicate al trentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia. Appuntamenti che celebrano il magistero, le passioni, l'impegno civile e i libri del grande scrittore racalmutese scomparso nel 1989. 
Si inizia sabato 19 gennaio con una manifestazione dedicata a Sciascia e a Manzoni, di cui lo scrittore di Racalmuto tanto si occupò. Per l'occasione sarà presentato il libro “La funesta docilità” di Salvatore Silvano Nigro, edito da Sellerio. Nigro è tra i più noti critici di Manzoni, filologo, critico letterario, italianista e francesista italiano, oltre che docente di letteratura italiana. 
Converserà con l'autore, nel corso della manifestazione organizzata in collaborazione con l'associazione “Strada degli scrittori” e il patrocinio del Comune di Racalmuto, il critico letterario e docente universitario Salvatore Ferlita. Parteciperà anche lo scrittore Gaetano Savatteri. Interverranno inoltre Salvatore Picone e Gigi Restivo. Introdurranno Francesco Marchese, presidente del Circolo, ed Emilio Messana, sindaco di Racalmuto. Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 18:30, saranno letti, da Carla Carafa, stralci di opere di Sciascia e Manzoni e pagine del libro di Nigro. 

Nessun commento:

Posta un commento