“È per me motivo di grande orgoglio apprendere che gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia diretto dalla dirigente Rosa Pia Raimondi si siano distinti al X concorso nazionale città di Filadelfia - esordisce il sindaco Emilio Messana”.
L’orchestra diretta dal prof. Luigi Amico, fra oltre venti scuole partecipanti, è riuscita a conquistare un prestigioso secondo premio con la votazione di 94/100. I brani presentati per l'occasione hanno ricevuto critiche lusinghiere da parte della commissione anche per l'originalità. Tra i pezzi eseguiti, un inedito, scritto e orchestrato dal prof. Graziano Mossuto, dal titolo "Last minute"; una rielaborazione de "Il giardino del mago", un brano del Banco del Mutuo Soccorso datato 1972, con l'introduzione di parti interamente composte e arrangiate dal prof. Fabio Navarino.
Fra i riconoscimenti conferiti alle formazioni cameristiche e ai solisti: un primo premio con la votazione di 96/100 al gruppo chitarristico composto da Palumbo Milagros, Scimè Chiara, Picone Loris, Morreale Alice, Romano Andrea e Licata Ricottone Dalila, che hanno eseguito una complessa rielaborazione di un pezzo - “ Carillon” - di Ennio Morricone per sei chitarre arrangiato dal Prof. Fabio Navarino; un primo premio con la votazione di 95/100 al clarinettista Raffaele Nalbone. I pianisti Matteliano Salvatore,Fucà Elsa e Collura Gaetano guidati dal prof. Daniele Guastella hanno ricevuto un ottimo secondo premio con la votazione di 90/100 e lo stesso dicasi per il clarinettista Angelo Alessi co 90/100. Terzo premio invece è stato conferito al quartetto di fiati composto da Cardillo Sofia,Spalanca Angelo,Alessi Angelo e Nalbone Raffaele guidati dal prof. Nicolò Messina con 88/100; al trio di violini composto da Falco Abramo Gabriele ,Picone Monica e Salvo Giada con 82/100 e alla clarinettista Sofia Cardillo con 80/100. Tiene a congratularsi con tutti i ragazzi vincitori, con gli insegnanti e con la dirigente scolastica, anche il presidente del consiglio Avv. Ivana Mantione a nome dell’intero consiglio comunale.
Continua il sindaco Messana: “Sono fiero del fatto che il nome di Racalmuto venga spesso associato sul piano nazionale alla bravura dei nostri giovanissimi cittadini, modelli di valore per la Sicilia di oggi e soprattutto di domani. A loro e ai loro professori giungano i più sinceri auguri a nome mio e della Giunta, con un particolare encomio alla dirigente Rosapia Raimondi, educatrice moderna che attraverso l’adesione a diversi progetti innovativi riesce a stimolare le inclinazioni didattiche degli allievi.”. Al sindaco Messana fa eco l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Carmela Matteliano: “Non meraviglia affatto che i nostri ragazzi si siano distinti ancora una volta in una simile gara - ha dichiarato con orgoglio - Complimenti alla dirigente, a tutti i ragazzi e al corpo docente per questo importante riconoscimento nazionale – Sicuramente è la conferma di un’offerta formativa di qualità garantita sul territorio da un istituto come il Leonardo Sciascia che riesce a valorizzare al meglio l’impegno e il talento dei nostri giovani, un’eccellenza nel panorama nazionale. Viene premiato l’impegno, il talento e, soprattutto, un efficace lavoro di squadra che rappresenta sicuramente il valore aggiunto». Gli orchestrali: (classe di chitarra) Giglia Andrea, Amico Adele, Romano Ennio, Mendolia Giorgia, Palumbo Milagros, Scimè Chiara, Picone Loris, Romano Andrea, Morreale Alice Licata Ricottone Dalila;(classe di pianoforte) Fucà Elsa, Guarnieri Silvia, Rizzo Sara, Lauricella Nicole, Matteliano Salvatore, Mattina Giuseppe, Scimè Asia, Sbrazzato Iside;(classe di violino) Falco Abramo Gabriele, Salvo Giada, Picone Monica, Marchese Giovanni, Marchese Vincenzo, Caico Irene;(classe di clarinetto) Nalbone Raffaele, Alessi Angelo, Cardillo Sofia, Spalanca Angelo, Morgante Chiara, Falco Abramo Roberta, Scibetta Gaspare, Tufarulo Giorgia.
Nessun commento:
Posta un commento