mercoledì 19 aprile 2017

Racalmuto, scuola: presentazione del libro "Il pugnale di Toledo" di Vito Catalano


Domani, giovedì 20 aprile alle ore 17:00, nel plesso "Gen.le Macaluso" dell'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"  si terrà la presentazione del libro "Il pugnale di Toledo" di Vito Catalano. Una storia siciliana di intrighi e di potere. 
Il libro racconta le avventure del ladro Angelo il Greco e gli spietati giochi di potere sullo sfondo della Sicilia del Seicento, attraversata da banditi, prostitute, sgherri e loschi locandieri. Il protagonista, arrestato e condotto davanti al viceré duca di Ossuna, ha l'opportunità di salvarsi dalla forca ma deve subito lasciare Palermo per raggiungere un palazzo fra i monti. Il viceré governa con pugno di ferro, senza guardare in faccia coloro che si oppongono alla sua autorità, siano nobili o poveracci.

Il ladro, svelto di mano e abile con il coltello, può diventare una pedina nei giochi di potere. Ma durante il suo viaggio, gli imprevisti e i pericoli che Angelo il Greco dovrà affrontare per salvare la pelle, saranno più di quelli che aveva immaginato. Il duca di Ossuna, realmente esistito, fu davvero un uomo di governo autoritario e astuto come si narra in questo libro. Fu prima viceré a Palermo e poi a Napoli. Vito Catalano parte da personaggi realmente esistiti e da una documentata e suggestiva ricostruzione sia storica sia degli ambienti per condurre il lettore in un'epoca lontana in cui – allora come oggi – il potere schiaccia gli uomini e ferisce la ragione.
Vito Catalano è nato a Palermo nel 1979. Vive e lavora fra la Polonia e la Sicilia. È nipote di Leonardo Sciascia. Ha pubblicato il saggio storico Il viceré giustiziere (2011). Il suo romanzo La sciabola spezzata (2013) è stato tradotto anche in polacco. Con Avagliano editore ha pubblicato il romanzo L'orma del lupo (2010). 


Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/eventi/il-pugnale-di-toledo-libreria-sciuti-.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

Nessun commento:

Posta un commento