domenica 2 aprile 2017

Comune di Racalmuto: progetto CO-CREATED

Il comune di Racalmuto da due anni fa parte dell’Unione degli Assessorati alle Politiche Sociali, un’associazione nazionale che riunisce gli assessorati alle politiche sociali di molti comuni siciliani. Insieme ad altri 15 comuni siciliani è stato selezionato al progetto CO-CREATED che assieme ad altri 45 comuni di Spagna, Francia e Bulgaria parteciperanno ad un’attività realizzata nell'ambito del programma Erasmus Plus.Il progetto CO-CREATED intende promuovere la co-creazione di interventi e azioni locali, al fine di avvicinare le amministrazioni ai cittadini attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione. Attraverso diverse attività che si realizzeranno nel corso di 36 mesi CO-CREATED prevede lo sviluppo di percorsi di progettazione partecipata, co-creata e inclusiva a livello locale, favorendo meccanismi di collaborazione che migliorino sia l’efficacia degli interventi che la fiducia dei cittadini verso l’amministrazione locale. 

Dichiara l’assessore dott.ssa Carmela Matteliano la partecipazione al progetto non comporta oneri finanziari per i comuni coinvolti e consente di strutturare un network collaborativo europeo, fornendo ai comuni strumenti e conoscenze necessarie per la progettazione europea. Sento il dovere di ringraziare il nostro dipendente comunale Rag. Renato Volpe che ha accolto la proposta di candidarsi ed è stato individuato come nostro referente al progetto
Il progetto prevede la partecipazione di 60 municipalità selezionate in Bulgaria, Francia, Italia e Spagna e complessivamente saranno raccolti circa 800 questionari. I risultati saranno discussi a settembre durante un meeting internazionale che si terrà a Siviglia, in Spagna e guideranno le attività di formazione che saranno implementate nella fase successiva.
I comuni italiani che ad oggi hanno aderito all'iniziativa:
Sambuca di Sicilia (AG), Librizzi (ME), Vita (TP), Aragona (AG), Porto Empedocle (AG), Aidone (EN), Gangi (PA), Villafranca Sicula (AG), Carini (PA), Favara (AG), Racalmuto (AG), Cianciana (AG), Montelepre (PA).
SCADENZA PROROGATA: Avviso di selezione partecipanti progetto “Work organization in the social work system”:  Job-shadowing di 14 giorni in Estonia

ATTENZIONE: LA SCADENZA DELL'INVIO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E' PROROGATA AL 10.4.2017  

Nessun commento:

Posta un commento