giovedì 7 luglio 2016

Grotte: Gaetano Savatteri presenta la nuova edizione de "I ragazzi di Regalpetra". Venerdì 8 luglio ore 18:00



Gaetano Savatteri a Grotte, venerdì 8 luglio, per presentare la nuova edizione de “I Ragazzi di Regalpetra”. Il libro, edito da Melampo, racconta la lunga guerra di mafia che agli inizi degli anni novanta insanguinò una parte della Sicilia. Il conflitto, che vedeva amici di un tempo gli uni contro gli altri, esplose anche nei luoghi di Leonardo Sciascia, il grande scrittore che proprio settant’anni fa fece letteratura delle cronache del suo paese con Le parrocchie di Regalpetra. Riconnettendosi idealmente a quelle cronache paesane, Gaetano Savatteri ricostruisce come il seme della violenza sia germogliato. Un libro-verità, con nomi e cognomi, vittime e carnefici, di uno scontro che nella sola Racalmuto provocò decine di morti.
“Una delle più interessanti storie di mafia che io abbia letto”, scrive nella prefazione lo storico Salvatore Lupo, autore di studi fondamentali su cosa nostra.

“Un libro estremamente documentato, un libro-verità, con fatti, descrizioni particolari, atmosfere che soltanto un siciliano può cogliere e descrivere-commenta il giornalista Luigi Saitta, per tanti anni curatore della rubrica dei libri del Tg1- Un libro che avvince, che si legge tutto di un fiato, uno scritto che ha le cadenze di un thriller”.
Ad organizzare a Grotte la presentazione de “I Ragazzi di Regalpetra” l’Associazione “Spazio Aperto”, presieduta da Enzo Agnello, in collaborazione con Malgrado tutto
Gaetano Savatteri converserà con Mimmo Butera. Le letture saranno curate da Carmela Butera. 
L’appuntamento è per le ore 18 nella sala conferenze dell’associazione in via Alfieri. 
(da Malgrado tutto web)

Nessun commento:

Posta un commento