mercoledì 16 settembre 2015

Racalmuto, l'assessore Paolo Alessi risponde alla signora Luigina Graci


Ringrazio la SignoraLuigina Graci per l’interessamento mostrato e colgo l’occasione per fornire i dovuti chiarimenti.
A prescindere dalla fonte di finanziamento, la possibilità di realizzare un nuovo parco giochi è subordinata alle previsioni dello strumento urbanistico e nella zona a ridosso della stazione ferroviaria né il PRG vigente né il PRG adottato prevedono aree destinate a spazi pubblici e/o parchi giochi.
In merito all’illuminazione pubblica, stiamo lavorando ad un piano di efficientamento energetico che interesserà l’intero centro abitato e le aree limitrofe, al fine di ottimizzare gli impianti e ridurre i costi.

Concordo con Lei in riferimento alla mancanza dei marciapiedi e Le confermo l’impegno di questa amministrazione nella ricerca delle risorse economiche per realizzarli.
Mi preme sottolineare che non siete stati abbandonati, lo scerbamento della zona è stato effettuato la settimana scorsa e nelle prossime settimane saranno ricolmate le buche presenti sulla pavimentazione stradale.
Per quanto riguarda i cassonetti abbiamo inoltrato una richiesta di finanziamento all’assessorato Regionale competente finalizzata all’acquisto di contenitori ed accessori per l’avvio della raccolta differenziata, in attesa stiamo utilizzando al meglio i cassonetti esistenti per evitare ulteriori costi a carico di tutti noi.

Grazie!
L'Assessore ing. A.P. Alessi


link collegato 

1 commento:

  1. Caro Assessore Ing. Alessi, le ricordo che per la realizzazione delle palazzine residenziali a ridosso della stazione ferroviaria, sono stati incassati dal comune i contributi per gli oneri di urbanizzazione primarie e secondarie della zona interessata! La realizzazione di un parco giochi rientra negli oneri secondari di urbanizzazione. La non previsione di un parco giochi nel PRG vigente e adottato, ci fa capire le lacune, le imprecisioni e le deficienze in esso contenute! La domanda viene spontanea: come mai una zona abitata "divisa" dalla ferrovia non è dotata di un parco giochi? I bambini della zona per giocare si possono spostare autonomamente per "emigrare" in altri parchi giochi?? Eppure gli oneri di urbanizzazione primarie e secondarie sono stati pagati e incassati dal comune!!
    AD giocarum dell'urbe

    RispondiElimina