Stamattina
alle ore 10:00 presso il Centro sociale comunale “Alfonso Scimè” si
è svolto il secondo evento Coderdojo . L’iniziativa è stata promossa e gestita
dal Digital Champion di Racalmuto Dott.re Vincenzo Lauricella con la
preziosa collaborazione di Angelo Sanfilippo (Digital
Champion di Licata) e Eugenio Agnello (Digital Champion di Agrigento) e col
patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tanti
i bambini e i ragazzi, che muniti dei propri PC, hanno
partecipato all’evento, che si rivela immediatamente un grande successo
dal punto di vista dell’interesse sollevato: vengono subito infatti esauriti i
20 posti messi a disposizione dei partecipanti e, addirittura, ci sono delle
richieste da parte dei genitori per altri futuri incontri.
Rapido
discorso introduttivo per presentare l’iniziativa da parte dell’assessore ai
servizi sociali la dott.ssa Carmela Matteliano e del sindaco avv. Emilio Messana,
seguito da una veloce spiegazione delle finalità e delle motivazioni del
CoderDojo da parte dei Digital Champion e, finalmente, si è entrati nel
vivo delle attività: il compito assegnato ai ragazzi è stato quello di
realizzare un videogioco e i mentors sono pronti ad aiutare i piccoli aspiranti
programmatori ad utilizzare in modo attivo e creativo la tecnologia
informatica.
I ragazzi partono dunque decisi e baldanzosi e ben presto, grazie alle spiegazioni fornite dai mentors pronti ad intervenire per dirimere dubbi e rispondere a domande varie, ecco che il videogame ha iniziato a prender forma tra l’entusiasmo dei partecipanti.Tramite la tecnica “dell’imparare facendo”, utilizzata dai mentors, i bambini non si sono accorti del trascorrere del tempo e che stavano acquisendo delle importanti logiche sulla programmazione informatica.
I ragazzi partono dunque decisi e baldanzosi e ben presto, grazie alle spiegazioni fornite dai mentors pronti ad intervenire per dirimere dubbi e rispondere a domande varie, ecco che il videogame ha iniziato a prender forma tra l’entusiasmo dei partecipanti.Tramite la tecnica “dell’imparare facendo”, utilizzata dai mentors, i bambini non si sono accorti del trascorrere del tempo e che stavano acquisendo delle importanti logiche sulla programmazione informatica.
Sicuramente,
è stata una bellissima esperienza e una dimostrazione di come le buone
idee possano portare a ottimi risultati anche solo grazie alla pura buona
volontà e all’entusiasmo di tutti e, senza il bisogno di particolari spese.
Nessun commento:
Posta un commento