martedì 5 maggio 2015

SCIOPERO DELLA SCUOLA Furlan: "La riforma del Governo va cambiata. La scuola e' comunità e partecipazione".


"Siamo qui con i giovani, i lavoratori e le lavoratrici della scuola per dire a questo Governo che la riforma non va bene, che non crea una buona scuola, ma una scuola di serie A e di serie B e soprattutto non riconosce nella collegialità' il vero lavoro della scuola".
E' quanto sottolinea Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, oggi a Milano per la manifestazione 'La Buona Scuola Siamo Noi', che per la prima volta da diversi anni vede tutti i sindacati uniti contro la riforma allo studio del governo. 
"Il processo di riforma - ha ricordato Furlan - è stato portato avanti dal Governo senza un vero progetto culturale, con tanta superficialità ed improvvisazione, senza conoscere la scuola reale e coinvolgere i diretti protagonisti che sono in primo luogo gli insegnanti, il personale scolastico e chi li rappresenta sul piano sindacale. Non è stata finora una bella pagina di democrazia.
Nella riforma del Governo si stanno violando i principi costituzionali che ispirano il sistema scolastico pubblico fondato sulla collegialità, sulla partecipazione e sul pluralismo delle scelte didattiche.  La scuola è un tema delicato, non può diventare un terreno di propaganda. 
Rinnoviamo il nostro appello al Governo ed al Parlamento perché affrontino con competenza ed apertura al dialogo temi così importanti. La scuola appartiene al paese e necessita del massimo di condivisione politica e sociale".
Quanto alle recenti aperture espresse da alcuni membri del governo ieri, "ben vengano per modificare insieme le cose che non vanno bene. Ha detto Furlan. La scuola deve dare pari opportunità a tutti i ragazzi".

Nessun commento:

Posta un commento