lunedì 4 maggio 2015

ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA (Piscine di Canicattì, Licata e Favara)


ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA

Strutture che aderiscono al Progetto sono:
Piscina EIDOS di Canicattì ( Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 11,30)
Hotel tre torri  di Villaggio Mosè (AG) (Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,30)
Piscina GIGA di Licata
Piscina Comunale  di Favara
Altezza media dell’acqua  in piscina 1.10 m.  - Temperatura dell’acqua variabile dalle 29°- 31°.
Il corso è tenuto dalle Dott.sse Morena Mattina e Virginia Arnone, Psicologhe e Psicoterapeute Funzionali.
Per Info e Iscrizione contattare:
Dott.ssa Morena Mattina al 338 6704401
Dott.ssa Virginia Arnone al 329 9273075.

E’ un percorso di accompagnamento alla nascita che ha come obiettivo quello di rendere la donna protagonista della propria gravidanza e partorire secondo natura.
Il corso di acquaticità in gravidanza, intende aiutare la donna ad affrontare la gravidanza in pieno Benessere, che non vuol dire vivere nel paese dei balocchi, piuttosto vivere pienamente, in modo congruente la gravidanza. La gravidanza è un periodo di grande cambiamento e ciò può creare nella nuova riorganizzazione della donna, Fragilità che si traducono in stati emotivi ballerini (pianto facile …), fastidi tipici (nausea, bruciore allo stomaco, insonnia, sciatalgie e mal di schiena …), fantasie negative, ansie e preoccupazioni per il nascituro, per il nuovo ruolo genitoriale, condizione necessaria in cui ci si prepara ad accogliere sia emotivamente sia fisiologicamente il bambino e a sviluppare tutte le risorse per prepararsi a diventare mamme.

Oggi nella nostra società c’è molto bisogno di corsi di accompagnamento alla nascita perché, il valore della gravidanza è cambiato. Oggi quasi non si fanno più figli! La gravidanza è stata svalorizzata. Non è più come un tempo quando intorno alla donna gravitavano tante persone della famiglia allargata (nonne, zie, vicine di casa …) che avevano il ruolo di Accogliere e Contenere la donna incinta con attenzioni, informazioni a volte errate, ma non importava, quello che era importante era la rete di persone che si prendeva cura di chi produce vita! Dall’altro lato la donna in gravidanza aveva un tempo fatto di Calma  per viversi ogni momento della gravidanza come unico ed esclusivo.  
Questo va in controtendenza con la società di oggi che ci impone velocità, modelli d’immagine sempre perfetta e al top del successo. Oggi nella nostra società accade ancora che le donne in gravidanza siano espropriate e buttate fuori dal mondo del lavoro, perché un figlio rallenta. Corsi di acquaticità in Gravidanza come questo che stiamo proponendo sul territorio agrigentino servono a restituire Valore alla gravidanza e alle donne in gravidanza al fine di ri-appropriarsi del proprio ruolo di protagoniste e partorire secondo natura.
Ciò che impedisce anche alla donna di vivere pienamente la gravidanza è l’eccessiva medicalizzazione, che se da un lato ha ridotto la mortalità materna e fetale quasi a zero, dall’altro lato ha tolto la naturalità all’evento gravidanza e nascita. Gli eccessivi controlli clinici e ospedalieri incutono nella donna ansia.
Per tutti questi motivi, oggi c’è necessità di ridimensionare tutto quello che riguarda la gravidanza e la nascita e far respirare alle nostre donne un’atmosfera serena, tranquilla e di sostegno, dando priorità alla naturalità della gravidanza e fiducia alle donne che sono generatrici di vita!                   Il presente progetto denominato Benessere in Gravidanza – Percorso di Acquaticità in Gravidanza- è approvato e sostenuto dalla Responsabile dell’U.O.O. Servizio di Psicologia Dott.ssa Valeria Marchica dell’ASP Pre. Osp. San Giovanni di Dio di Agrigento, e collaborato da ginecologi ospedalieri e consultoriali della provincia di Agrigento, perché hanno da subito creduto nella validità del progetto e ritengono ormai innegabile l’utilità dei corsi invitando tutte le donne che hanno una gravidanza nella norma a seguire un percorso di nascita, perché sono donne che arrivano al parto più competenti, calme e in contatto con le proprie capacità rendendo il travaglio e il parto più veloce e meno faticoso.                                                                                                               
Il Percorso di accompagnamento alla nascita e benessere in gravidanza in acqua è stato pensato per proporre una scelta alle tradizionali metodologie, permettendo alla donna gravida non solo di aprirsi a un ventaglio di scelta rispetto il proprio benessere, ma allo stesso modo seguire un percorso di accompagnamento alla nascita sfruttando come valido strumento l’elemento acqua.     Da sempre l’acqua attrae, sostiene, massaggia e avvolge. Fin dal concepimento siamo immersi in un liquido caldo e il contatto con l’acqua evoca una molteplicità di piacevoli sensazioni, che ci accompagnano verso una dimensione di benessere e rilassamento. In acqua ci percepiamo molto più leggeri e le articolazioni lavorano con minor carico rendendo possibile d efficace il movimento ( Piera Maghella).
L’acqua è senza dubbio il luogo ideale per muoversi in gravidanza creando una meravigliosa sensazione di leggerezza, di “assenza di peso” liberando la schiena dal carico eccessivo intravertebrale. I benefici sono notevoli e interessano tutta la persona.                                        
 La metodologia utilizzata è quella Integrata del Modello della Psicologia Funzionale fornendo alle gravide, informazioni su gravidanza e parto, ridimensionando convinzioni errate e fantasie paurose; spazio alle fantasie negative, permettendo alla donna di esprimere in gruppo quello che fuori sarebbe considerata un’esagerazione; ma soprattutto si interviene sul respiro profondo diaframmatico indicatore di Benessere per eccellenza, sulle tensioni muscolari ammorbidendo il tono delle pareti dell’utero che comunicano con il bambino trasmettendo calma e protezione, sullo stato di ansia e agitazione della donna riducendole, sulla postura corretta per evitare mal di schiena, sciatalgie,  sull’apertura della voce, dei  movimenti lenti e morbidi, sul tono muscolare tonificandolo insieme all’attivazione della circolazione sanguigna e linfatica.        
In questo modo si riducono: nausea, vomito, insonnia, sciatalgie, acidità di stomaco, ansie e altri fastidi tipici della gravidanza, insieme alla piacevole sensazione di essere sostenuta e accolta. 
Le donne affermano di sentirsi meglio dopo un incontro in acqua. Le sensazioni più ricorrenti sono il rilassamento, benessere diffuso e la leggerezza. Riportano effetti immediati come la riduzione del mal di schiena, della pesantezza delle gambe, un aumento della diuresi e del tono muscolare di tutto il corpo. Il benessere è duraturo con un livello più alto di energia e una migliore qualità del sonno.
Gli  incontri di gruppo sono 1 a settimana della durata di 1 ora e mezza ciascuno. Sono previsti degli incontri con i papà al fine di rafforzare i vissuti genitoriali dell’attesa.
Il percorso è rivolto a tutte le donne in gravidanza a partire dal 4° mese di gestazione.


Nessun commento:

Posta un commento