venerdì 23 gennaio 2015

Racalmuto, domani inaugurazione Spazio Gioco per Bambini


L’amministrazione comunale di Racalmuto è lieta di invitare la cittadinanza  all'inaugurazione del nuovo servizio comunale per l’infanzia: “Lo Spazio gioco per bambini”, che si terrà sabato 24 gennaio 2015 alle ore 10,30 presso la sede sita in Via Filippo Villa (ex Guardia medica).
Lo spazio gioco per bambini  rappresenta un altro obiettivo importante che l’amministrazione comunale ha raggiunto in questi mesi, nell'ambito delle attività di promozione dei servizi per l’infanzia.
Con la chiusura dell’asilo nido, ormai da più di due anni, non è stato più garantito nessun servizio pubblico comunale che rispondesse alle esigenze delle diverse famiglie impegnate in attività lavorative. Lo spazio gioco è un servizio con finalità ludiche, educative e sociali, totalmente gratuito per le famiglie e realizzato attraverso personale dipendente dal comune.
E’ rivolto a 40 bambini e sarà aperto: dal lunedì al venerdì per i bambini dai 18 ai 36 mesi; e il martedì e giovedì per i bambini dai tre ai sei anni.
“Si tratta di uno spazio educativo di prima socializzazione - dichiara la dott.ssa Carmela Matteliano, assessore ai Servizi sociali - che favorisce nel bambino opportunità di incontro, crescita e sostegno alle relazioni coi coetanei in un contesto appositamente pensato e strutturato per i/le bambini/e;  un contesto di apprendimento integrativo a quello familiare”.
Tutte le attività, similari a quelle dell’asilo nido, saranno programmate e personalizzate alle esigenze di ciascun bambino, all'età e allo sviluppo psico-motorio. Si organizzeranno laboratori creativi, ludici, manuali, espressivi che educano alla curiosità, al confronto e alla socializzazione tra i bambini.
“Inoltre – aggiunge il sindaco Avv. Emilio Messana - con l’approvazione dei fondi PAC Infanzia  (Piano Azione e coesione) si potrà provvedere anche ad un potenziamento e adeguamento funzionale della struttura come la sistemazione dello spazio esterno antistante e del parco giochi  e permettere così, ai bambini di poter giocare liberi e all'aria aperta”.

Nessun commento:

Posta un commento