Ho letto diversi commenti su facebook sulla batosta Tarsu 2008 che colpisce 2900 famiglie di Racalmuto. Bollette da capogiro: mille, duemila, tremila euro. Ragioniamo.
Tutti evasori? Assolutamente no.
Nel 2008 il comune ha suddiviso i costi della Tarsu ai cittadini in base alla superficie a suo tempo accertata, coprendo i costi del servizio.
Nel 2015 si diventa evasori, ci si accorge che la superficie abitativa risulta essere il doppio, se consideriamo garage e case di campagna. Ma se la superficie è il doppio, facendo due calcoli veloci, il costo a metro quadro dovrebbe dimezzare, non più 3 euro ma 1,50.
Per i Racalmutesi la mazzata si ripeterà ancora: ci sarà da pagare per l'anno 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014. Così facendo la situazione economica del paese peggiorerà a dismisura. Si toglieranno dalla tasche della gente in pochi anni 10-15 milioni di euro. Un disastro, morirà quel poco di economia rimasta. Signori amministratori, lanciamo un appello alle alte istituzioni. Incontriamoci. Facciamo qualcosa. Nessun racalmutese di buon senso può condividere tutto questo.
(Sergio Scimè. blogger)
IL PROBLEMA VERO E' ANCHE L'APPLICAZIONE REITERATA DELLE SANZIONI CHE A LORO VOLTA RADDOPPIANO LA SOMMA DOVUTA. IL BUON SENSO CONSIGLIA DI TROVARE LA STRADA LEGALE AL FINE DI TAMPONARE SOPRATTUTTO LE SANZIONI APPLICANDOLE SOLO PER LA PRIMA VOLTA, TENUTO CONTO CHE AVVENUTO L'ACCERTAMENTO I DATI ESSENZIALI RISULTANO ORMAI NOTI ALL'ENTE, QUINDI NON HA SENSO CONTINUARE AD APPLICARE LE STESSE PER OMESSA DENUNCIA PER TUTTI GLI ANNI FINO A QUANDO IL CITTADINO STREMATO RIESCE A COMPRENDERE CHE IL TUTTO SI SANA DALL'ANNO SUCCESSIVO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA MEDESIMA.
RispondiEliminaOCCORRE CON URGENZA STUDIARE LE OPPORTUNE MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE, CHE RISPETTO AL PRECEDENTE HA ULTERIORMENTE INASPRITO LA TASSA (ES. NON ESISTE PIU' LA RIDUZIONE DELLE ABITAZIONI COMPRESE TRA 501 E 1000 M), PREVEDENDO PER TUTTE LE CASE NON OCCUPATE O OCCUPATE TEMPORANEAMENTE PER I SOLI MESI ESTIVI UNA SORTA DI UNA TANTUM IN BASE ALLA SUPERFICIE DELL'IMMOBILE. OCCORRE SERIAMENTE CHE TUTTI (MAGGIORANZA, OPPOSIZIONE, FUNZIONARI COMUNALI CON EVENTUALE SUPPORTO LEGALE E DI ESPERTI IN MATERIA TROVINO IL GIUSTO EQUILIBRIO AD UNA SITUAZIONE CHE COMINCIA A DIVENTARE INSOSTENIBILE. EVIDENZIO INFINE CHE RISULTANO PERVENUTI ANCHE ACCERTAMENTI TARGATI TARSU 2009 (SARA' COSI' O E' STATO UN ERRORE???).
- Fuori dall'area ove si svolge il servizio dei rifiuti la tassa è dovuta in misura non superiore al 40 per cento (art.59, comma 2 D.Lgs. 507/93);
RispondiElimina- Le superfici catastali ai fini TARSU se dovessero risultare superiori a quelle già denunciate prima del 1 gennaio 2005, sono soggette a comunicazione e non ad accertamento;
- Nel 2008 e 2009 la riduzione per adesione era sino ad 1/4 e non sino a 1/3.
ma chi ha studiato marketing il questo cazzo di ente, un giorno si fa promozione strada degli scrittori, turismo, sciascia ecc, dopo si fa propaganda di tasse alle stelle. il paese è kooo
RispondiElimina