venerdì 28 febbraio 2014

Racalmuto (Trs98) News elezioni sindaco e consiglio. La posizione di Regalpetra libera



In questo servizio di TRS 98 la posizione di Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera

CHARLOT BAR party in maschera (venerdì)

CHARLOT BAR - Racalmuto
PARTY IN MASCHERA
28 Febbraio 2014 start 21.10
DJ SET: Paolo C.

VOX: Ausilio Polifemo 

Photographer: Andrea Sardo

BLOB BAR - Carnevale 2014 (sabato)


Carnevale 2014 BLOB BAR
Serata in maschera con DJ Gas
Durante la serata saranno premiati la migliore maschera e il miglior gruppo
SABATO 1 MARZO 2014

giovedì 27 febbraio 2014

Racalmuto CHIACCHIERE di Carnevale

Appuntamento al Circolo Unione di Racalmuto
Sabato, 1 Marzo 2014 - ore 19,30
Musica, degustazione, conversazioni

138 impiegati (precari) rischiano licenziamento alla scadenza del contratto


I precari in servizio al comune sono in allarme.
A preoccupare i lavoratori la "Misura 4" del piano di risanamento, delibera n.1 del 10.01.2014, dove il comune non ha previsto l'impegno economico per i contratti a tempo determinato che ammontano a 200.000 euro, necessari per assicurare la continuità lavorativa.
Alla scadenza i contratti non verranno rinnovati.
Il problema è molto serio, poiché circa 138 precari rischiano di perdere il posto di lavoro. Un'altra batosta all'economia del paese.



I lavoratori si sono incontrati in assemblea per discutere delle possibili vie d'uscita al problema. Sembra che sia stata inviata una lettera alla regione siciliana per chiedere di farsi carico di questi 200.000 euro.  (BLOG regalpetra libera)

mercoledì 26 febbraio 2014

Racalmuto, un'idea per il sindaco (prossimo)

Cimitero di Favara
Caro (prossimo) sindaco del comune di Racalmuto, ti chiedo di costruire una pensilina all'interno del cimitero. Una struttura che può costare non più di mille euro ma molto utile per il riparo, quando piove, dei parenti dei defunti.
Grazie !


martedì 25 febbraio 2014

Racalmuto allo specchio. Il Presidente del Circolo Unione ringrazia i cittadini: "Pronti al confronto per migliorare il paese"

ph parloinfoto
A conclusione della partecipata manifestazione “Racalmuto allo specchio. Idee per un paese”, organizzata dal Circolo Unione e dal giornale “Malgrado tutto”,  e coordinata da Felice Cavallaro, come presidente del Circolo, desidero esprimere la piena soddisfazione per lo svolgimento dell’iniziativa pubblica di sabato scorso, che ha visto a confronto nella sala convegni della Fondazione Sciascia, diverse idee e proposte per il futuro del nostro paese, sicuri come siamo dell’importanza del dialogo e del dibattito schietto e leale e non di
parte che ha sempre contraddistinto le “conversazioni” nel nostro sodalizio.

Racalmuto ETA' DEL SINDACO


PER IL SONDAGGIO VOLTA A DESTRA



Cari lettori, vicini e lontani. 
Buonasera


Il blog ha avviato il primo sondaggio 
elezioni amministrative di Racalmuto

Scegli l'età ideale:
un giovane giovane (18/30)
un giovane (30/40)
un giovane/adulto (40-50)
un adulto (oltre 50)

Racalmuto CARNEVALE 2014


Sabato 1 e martedì 4
Ore 17:00 Serata Danzante in piazza Castello
Organizzazione Pro - Loco Neapolis

lunedì 24 febbraio 2014

TRS 98 - Racalmuto A TU x TU CON CARMELO BORSELLINO



Racalmuto A TU x TU CON CARMELO BORSELLINO
(Video TRS 98)




Racalmuto CANTIERE DI SERVIZIO presentazione domande

Le domande di partecipazione alla selezione pubblica si presentano al protocollo generale del Comune di Racalmuto, entro le ore 13 del 28 Febbraio 2014.

domenica 23 febbraio 2014

Il grillo parlante di Racalmuto alla Fondazione Sciascia

Sergio Scimè (da parloinfoto)
Ieri ho fatto il mio bell'intervento alla Fondazione Leonardo Sciascia. E' stata un'emozione poter parlare da racalmutese nella sala dove si svolgono manifestazioni di grande interesse culturale.
Ho parlato del mio paese, dei bisogni, delle tasse, della (mediocre) qualità della vita. In sala c'erano gli attuali candidati a sindaco, qualche altro aspirante, tanti politici, qualche giovane.
Il popolo era assente.
Tutti più o meno hanno detto che il paese si trova in un momento drammatico; tanta la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni e la politica. Si è parlato dei precari del comune, a rischio licenziamento. Ogni candidato sindaco era accompagnato da un gruppetto di fedelissimi.
Felice Cavallaro (da parloinfoto)
Felice Cavallaro, che ha coordinato gli interventi mi ha presentato come "Il grillo parlante di Racalmuto, la voce critica che fa bene alla democrazia". Grazie Felice, ma questo raccontare alla gente ha avuto un costo: aggressioni verbali e querele istituzionali. Certamente Racalmuto non è ancora un paese libero, dove poter dire quello che si pensa, senza paura.  Esprimere il pensiero è pericoloso. Rendere pubblica una delibera ti crea inimicizie. Speravamo di più. Pensavo che qualcosa sarebbe cambiato in un paese sciolto per infiltrazione mafiosa. Maggiore partecipazione. Spazi dove sviluppare la cultura dell'antimafia.
Meglio non dire nulla, essere indifferenti. Aspettare.

sabato 22 febbraio 2014

Sergio Scimè: Racalmuto può e deve uscire dalla crisi. Orgoglio e riscatto

Quando ho letto "Racalmuto allo specchio, idee per un paese" tema della conversazione - tra cittadini - prevista per oggi alle 16, nella sala della Fondazione Sciascia, coordinata dal giornalista Felice Cavallaro, ho visto una scala.
Racalmuto in questo periodo è nel piano più basso, la scala - per salire - c'è ancora: una speranza per risollevare una comunità in forte sofferenza, con un bilancio a rischio default.
Tra le misure adottate dal comune per il riequilibrio economico c'è il taglio netto di circa 200.000 euro per il personale precario. L'ente non impegna la quota del 10% per il rinnovo dei contratti. Ciò non significa licenziamento, poiché è prevedibile che questo carico venga supportato dalla Regione Siciliana. Con il piano pluriennale di assestamento l'ente è riuscito a portare in equilibrio il bilancio. Molti servizi però sono stati sacrificati: asilo nido, mensa scolastica, ecc. Le tasse - ahimè - sono al massimo. L'intero costo di smaltimento dei rifiuti è a carico del cittadino. Il costo annuo gestione rifiuti è di circa due milioni di euro, circa un 1/4 di tutto il bilancio comunale. Non vi voglio annoiare con i numeri: ma la situazione è messa male.

L'Italia è una mucca lattifera

cliccare sopra per la lettura
"L'Italia è una mucca lattifera" riflessione di Pippo Picone

venerdì 21 febbraio 2014

Santina Merulla LA MIA VERITA'

Penso che per me sia arrivato il momento di mettere le carte in tavola. Mi è stato proposto da diverse persone di candidarmi a queste elezioni a Sindaco, per me è stato veramente una grande soddisfazione.... sapere che sono riuscita a far conoscere veramente chi è SANTINA MERULLA! Donna capace di mettere sotto sopra tutto e tutti. Queste persone mi hanno offerto... tutto il loro sostegno sia economico che morale! Anche se vogliono restare nell'anonimato è doveroso da parte mia... ringraziarli pubblicamente per aver creduto nelle mie capacità e nella mia grinta.

Racalmuto allo specchio, per “riflettere” sul nostro futuro

Sabato conversazione e dibattito
alla Fondazione Sciascia

L’appuntamento è per sabato 22 febbraio a partire dalle ore 16 nella sala convegni della Fondazione Sciascia. E’ la prima iniziativa pubblica sulle elezioni amministrative. Su iniziativa del Circolo Unione e del giornale “Malgrado tutto” si terrà un confronto pubblico di uomini e donne: idee e opinioni di gruppi o singoli candidati o semplici cittadini. “Racalmuto allo specchio” è il titolo della manifestazione che dovrebbe consentire a tutti di potere presentare un’idea, di avanzare un suggerimento, di proporsi o di proporre una linea, una candidatura, una coalizione e così via. 
E’ stato chiesto al giornalista Felice Cavallaro, molto legato a Racalmuto, di coordinare l’incontro.

I cento anni della signora Rosalia Messana

La longevità è il durare della vita umana oltre il termine ordinario. Chi raggiunge questo traguardo con integrità mentale è considerato saggio. Oggi 21 febbraio 2014, mia cugina Rosalia Messana, sorella dell'indimenticabile Eugenio storico e sindaco di Racalmuto per ben undici anni consecutivi, compie 100 anni; è una straordinaria testimone e protagonista del secolo con la Sua vita cristiana esemplare. 

giovedì 20 febbraio 2014

FRITTELLE per le Comari di Racalmuto


Oggi è un giorno tutto Racalmutese. Il giovedì delle comari. 
Un giorno di allegria. Si preparano piatti tipici: cavati al sugo di pomodoro, polpette e salsiccia. Buon vino di casa e frittelle. Una tradizione che dura nel tempo. Per i ragazzi è un giorno di vacanza, di spensieratezza, di libertà. Le tradizioni ci legano ad un territorio ad una storia (piccola) che non si legge nei libri, ma ci fa sentire bene.

Per un amico di New York "Come si prepara il sugo di pomodoro"

Fare il sugo di pomodoro è un arte, si apprende da bambina. Si soffrigge un po' d'aglio o cipolla con olio, poi mettere il pomodoro (passato o pezzettoni): sale e pepe. Cuocere lentamente e girare. Le donne di una volta lo preparavano di mattina, per farlo riposare, dopo una lunga cottura. 
A presto Marc. 

mercoledì 19 febbraio 2014

Racalmuto. Donate piante e fiori scuola "Gen. Macaluso"

L’istituto comprensivo “Generale Macaluso” di Racalmuto con il suo dirigente scolastico Maria Pia Raimondi esprime sincera riconoscenza all'azienda privata “Vivai Garlisi” con sede a Racalmuto e all’Ispettorato Forestale con sede ad Agrigento, per la sensibilità dimostrata nei confronti della scuola donando fiori, piante e sementi per la sistemazione di tutti gli spazi esterni.

TARSU Racalmuto: Il PD incontra Teresa Restivo liquidatore ATO-GESA 2


L’incontro di ieri pomeriggio fra una delegazione del PD, costituita dal Segretario Provinciale Peppe Zambito, dal Segretario del circolo di Racalmuto Vincenzo Maniglia, dagli esponenti del Direttivo Calogero Conte e Giuseppe Guagliano, ed il Liquidatore dell’AtoGesa Dott.ssa Teresa Restivo ha consentito agli esponenti politici di avere chiara la situazione della gestione della spazzatura nel Comune di Racalmuto.
Infatti dopo che nelle settimane  la delegazione PD, costituita anche dai Deputati Nazionali Moscatt, Iacono e Capodicasa, aveva sentito i Commissari Straordinari del Comune di Racalmuto, si è voluto approfondire il confronto anche con i vertici dell’AtoGesa.

martedì 18 febbraio 2014

Racalmuto Domani - Enzo Sardo Candidato Sindaco

Il comitato promotore del laboratorio politico Racalmuto Domani scioglie ogni riserva e propone la candidatura di Enzo Sardo a Sindaco di Racalmuto per le prossime consultazioni amministrative comunali.
Il comitato promotore di Racalmuto Domani, di cui fanno parte professionisti, uomini di cultura giovani, imprenditori, artigiani, commercianti e protagonisti a vario titolo della vitalità civica del Paese tra cui: Lillo Alaimo Di Loro, Selene Arnone, Luigi Capitano, Vincenzo Casodino, Luigi Castiglione, Antonio Catanese, Simone Craparo, Lillo Sardo, Lillo Taibi (dentista), e tanti altri, ha già delineato la traccia di un progetto per il buon governo di Racalmuto che sarà presentato nei prossimi giorni per costituire una base di confronto con la cittadinanza per la stesura del programma partecipato e condiviso con i cittadini di Racalmuto.

lunedì 17 febbraio 2014

Racalmuto. Tagliare 200.000 euro della politica (La Proposta di Sergio Scimè)


Mercoledì 19 è previsto un nuovo incontro tra gruppi e movimenti, per vedere se c'è intesa su alcuni punti programmatici. Dieci pregiudiziali per continuare il cammino.
Si discute, serenamente, nel definire la strada giusta. Impegnati nel mettere insieme energie sane e pulite, senza accelerazioni. L'unione fa la forza.
In questa fase, la nostra posizione è molto chiara: rinnovamento della politica, trasparenza nelle trattative, coinvolgimento della gente in tutte le scelte.

domenica 16 febbraio 2014

ANGELA PENZILLO : io non posso e non voglio essere indifferente e tu?

Io sottoscritta Angela Penzillo, in qualità di semplice cittadina di uno splendido paese come Racalmuto, libera di esprimere pubblicamente il mio pensiero, in prima persona senza alcun porta voce, voglio cercare di trasmettere quello che avverto dentro di me e in molti altri cittadini! 
Vedo una grossa sfiducia in tutte le forze politiche che si sono ritrovate, per volontà nostra, ad amministrare ed a rappresentare il nostro amatissimo paese, buone o cattive che siano state e che saranno le loro azioni ed intenzioni.

sabato 15 febbraio 2014

LAVORIAMO PER RICOSTRUIRE Iolanda Salemi

Non chiediamoci perché i giovani non vogliono interessarsi della politica, ma chiediamoci perché la politica non si è interessata di loro. Spesso i giovani vengono accusati di superficialità o di immaturità, ma io che spesso mi trovo a contatto con loro, so che non è così.
I giovani sono la nostra risorsa e la vera speranza per il futuro( attenti però ai falsi giovani!), ciò non vuol dire che bisogna eliminare in toto tutti gli altri, anzi le persone mature hanno nel loro bagaglio di esperienze una grande opportunità, che può servire a trovare soluzioni a problemi contingenti.
Bisogna ridare la speranza ai racalmutesi, non solo ai giovani, che sono i più penalizzati.

giovedì 13 febbraio 2014

RACALMUTO: Primarie (SI) primarie (NO)

Alle ore 18 parteciperemo all'incontro con diversi gruppi politici per trovare una strada comune per le elezioni amministrative. Un programma comune per risollevare un paese in forte declino e con mille problemi. Non sarà facile unire le diverse forze. Il tentativo va fatto. Noi siamo dell'idea di un ampio coinvolgimento di giovani, perché sono loro - principalmente -  a costruire un  futuro diverso per Racalmuto. Incoraggiati e supportati dagli adulti. Noi siamo per il cambiamento e per un rapporto diretto con le persone.

Agrigento BREAK THE CLAIN (spezza la catena)

L’Associazione Ciak Donna di Agrigento ha aderito all’organizzazione internazionale One Billion rising e , con la collaborazione della scuola di danza di Simona Attanasio, ha organizzato un flash mob per la giustizia che si svolgerà Venerdì  14 Febbraio alle ore 17 a Piazza Cavour. Insieme alle associazioni  Fidapa, Soroptimist, Amnesty  International e  si incontreranno  giovani, studenti, uomini e donne per dire no alla violenza, raccontare cos’è la giustizia ed anche ballare il più famoso e significativo flashmob al mondo Break the chain che , in inglese vuol dire “ Spezza la catena”.

mercoledì 12 febbraio 2014

TARSU RACALMUTO Assenti i commissari, salta l'incontro all'ARS per impegni istituzionali. Intervista (TRS 98) al deputato del M5S




TARSU RACALMUTO. Nel Tg di Studio 98, l'intervista al Deputato Regionale del Movimento Cinque Stelle, sul rinvio della riunione della Commissione Ambiente e Territorio all'ARS, per discutere della questione TARSU del piccolo paese.
La causa: I Commissari Straordinari di Racalmuto non possono partecipare, per altri improrogabili impegni istituzionali.

Racalmuto, Coltiviamo Sviluppo ... Sicilia, la terra del futuro

Programma di sviluppo della Regione Sicilia 2007/2013
Coltiviamo Sviluppo ... Sicilia, la terra del futuro
Mercoledì 12 Febbraio 2014
Azienda Antonio Vaccaro c/da Noce
RACALMUTO

Racalmuto, gli alunni riflettono sui pericoli di internet

Cartellone realizzato dalla 2 D
Dopo l'incontro con i genitori, gli alunni della scuola media "Pietro D'Asaro" hanno discusso in classe della diffusione dei social netwok e dei pericoli che può causare se utilizzati in modo sbagliato.

martedì 11 febbraio 2014

KRZYSZTOF SZYMANOWICZ espone al Castello Chiaramontano di Racalmuto

Si avvia il programma delle iniziative artistico culturali per il 2014 al Castello Chiaramontano di Racalmuto con la mostra personale dell’artista polacco KRZYSZTOF SZYMANOWICZ che si inaugura 
Venerdì 14 Febbraio alle ore 18,30.


I suoi lavori di grafica ed incisioni su linoleum sono in collezioni museali come: Lublin art Museum di Lublino, Museo Regionale a Jelenia Góra, City Art Gallery di Lodz, Tama University Museuma Tokyo, "Space Collection" di Seoul, Museo d'Arte Contemporanea di Sapporo, Regionale Museo di Cremona, Museo di Arte Contemporanea di Istanbul, Città del Falun Collection, Svezia – oltre all’artista sarà presente Danylo Tkanko (docente dell’Accademia Belle Arti di Lublino – Polonia), Nicola Miceli (organizzatore-curatore) a conclusione esibizione del quintetto d’ottoni “Concordia brass” formato da: Alfonso Barba (trombone), Ennio Sanfilippo (corno), Alessio Russo (tromba), Calogero Fiannaca (tuba).

lunedì 10 febbraio 2014

FS Racalmuto INGRESSO CHIUSO (messaggio studenti)

Questa mattina noi studenti che andiamo ad Agrigento abbiamo trovato alla stazione un cancelletto chiuso con le catene e piegato, per poter passare siamo stati costretti a scavalcare.

Racalmuto, il sindaco vincente

SIM SALA BIN 

Cari lettori
se vi trovate a parlare delle prossime elezioni con qualche ex politico, tutto si concentra sulla scelta del candidato sindaco o quasi.
Mentre si parla ti bersagliano di domande. Non fateci caso: è un sondaggio a viva voce. Paura di perdere!?
Alle prossime elezioni a Racalmuto cambierà il sistema elettorale.
Il sindaco verrà eletto a primo turno e si porterà dieci consiglieri comunali. La seconda lista porterà cinque consiglieri.
Per la terza, quarta e così via solo occhi per piangere.
ELEZIONI PERICOLOSE
Il candidato sindaco sarà appoggiato da una sola lista con 15 aspiranti consiglieri comunali.
Ma le novità non finiscono.
In ogni lista devono esserci uomini e donne, non meno del 40% per genere.
Ogni elettore potrà esprimere al consiglio comunale due preferenze nella stessa lista: una al maschile e l'altra al femminile.

domenica 9 febbraio 2014

Nella stanza del sindaco, video sex della giovanissima Claudia Padula





Claudia Padula, in arte Cladì, seduce il sindaco con un ballo sex,  sopra la scrivania del primo cittadino, poi continua con movimenti ammiccanti nella sala del Consiglio comunale.

Racalmuto SPARTITRAFFICO

Da qualche giorno in via Hamilton ci sono due transenne gialle che dividono in due corsie la strada.
Guardando bene si nota un cedimento del manto stradale. Sarà un problema della fogna o una perdenza d'acqua. In assenza di segnaletica idonea, la circolazione stradale è molto incerta.

sabato 8 febbraio 2014

OPEN DAY Istituto professionale Racalmuto - 11 e 12 febbraio

OPEN DAY
Martedì 11 e mercoledì 12 Febbraio 2014
Dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Presso l’istituto professionale “G.Marconi “ di Racalmuto Via F. Villa, 20
In tale occasione sarà possibile, anche, effettuare l’iscrizione on line assistiti da personale qualificato.
Si precisa che tale adempimento potrà essere espletato tutti i giorni dal 03 febbraio al 28 febbraio 2014
La responsabile
Prof.ssa Lucia Geraci

Racalmuto RIFIUTI anticipato incontro a Palermo

Commissione 
Quarta 
Territorio e Ambiente

Assemblea Regionale Siciliana
Audizione in merito  al  servizio  di  raccolta  dei  rifiuti solidi urbani ed al recente aumento  della  relativa  tariffa nel comune di Racalmuto (AG)

11.02.2014 ORE 11.00
Dott. MARINO Nicolò, assessore regionale per l'energia e i servizi di pubblica utilità
Dott. LUPO Marco, dirigente generale dipartimento regionale acqua e rifiuti
Dott.ssa SALERNO Maria, commissario straordinario comune di Racalmuto (AG)
Dott. GALEANI Enrico, commissario straordinario comune di Racalmuto (AG)
Dott. BUDA Emilio Saverio, commissario straordinario comune di Racalmuto (AG)
Dott. BUCETI Ferdinando, commissario straordinario e liquidatore dell'ATO idrico di Siracusa


Martedì 11 sapremo qualcosina in più. All'incontro, richiesto da Matteo Mangiacavallo deputato del M5S, i commissari del comune spiegheranno alla Commissione Ambiente e Territorio all'ARS e all'assessore Nicolò Marino il perché del raddoppio in due anni  della tassa sui rifiuti. Un carico economico insostenibile dalle famiglie racalmutesi. Forse sapremo in modo dettaglio le voci di spesa del servizio rifiuti: personale, mezzi, strumenti, affitti, spazzamento, differenziata ecc.

venerdì 7 febbraio 2014

CRONACA Racalmuto, vietato morire. Pubblicato sul Fatto Quotidiano


Dentro l'articolo il blog Regalpetra libera

Su "Il Fatto Quotidiano"  puoi leggere l'articolo di Giuseppe Pipitone dal titolo:
Racalmuto, vietato morire. I cittadini pagano i loculi, ma i soldi sono spariti.
Più di duecento racalmutesi hanno aderito due anni fa al bando comunale per acquistare in anticipo il proprio spazio al camposanto, ormai pieno, e permetterne l'ampliamento.

mercoledì 5 febbraio 2014

PD Racalmuto: "non c'è attacco personale". Solidarietà a Guagliano (componente del PD) e a Scimè (blogger Regalpetra libera)

Il Direttivo del circolo PD di Racalmuto, riunitosi in assemblea,  esprime piena solidarietà a Peppe Guagliano e Sergio Scimè che in questi giorni sono stati querelati dalla Commissione Straordinaria del Comune di Racalmuto per aver,  l’uno espresso con un documento critiche all’azione amministrativa e l’altro pubblicato sul blog “Regalpetra libera” tale opinione.

Racalmuto al Naturhistorisches Museum di Vienna



Post di Alessandra Alesi

Il “Naturhistorisches Museum “di Vienna toglie il fiato. Racchiude tantissime ricchezze storiche e naturali del pianeta, dai meteoriti, agli animali alla bellissima Venere di Willendorf, la statuetta antropomorfa risalente al paleolitico. Ma quello che ha inaspettatamente colpito la mia attenzione, quando ho visitato il museo nel 2009, è stato un (forse!) banale pezzo di zolfo.
Non so come mai, tra tante pietre, l’occhio sia caduto proprio lì, sulla targhetta “Racalmuto. Sizilien, Italien”. 
Un pezzo delle mie radici in uno dei musei più belli del mondo!
Ho provato un immenso piacere e una grande soddisfazione nel leggere quel nome, ho pensato che io e lui avevamo le stesse origini. Ed è bello sapere che uno dei gioielli di Racalmuto trova posto in una “gioielleria” come il museo viennese.


martedì 4 febbraio 2014

P. A. Volontari di Racalmuto all'Università Kore di Enna

Sabato 1 febbraio si è svolto, presso l'università Kore di Enna, un incontro regionale dove erano presenti, oltre ai vertici, più di mille volontari di tutta la Sicilia per discutere con i dirigenti Regionali di problematiche sulla sussistenza e il valore dell'opera dei volontari in Sicilia, spesso ignorati dalle realtà locali. 
Erano presenti Calogero Foti dirigente generale capo del dipartimento, più tutti i dirigenti dei servizi regionali presenti nei capoluoghi di provincia.
Ognuno, compresi i volontari, hanno potuto esprimere le difficoltà e le proprie opinioni sulla loro presenza e operato in Sicilia. Anche la P.A. Volontari Riuniti di Racalmuto, nonostante le condizioni metereologiche avverse, ha voluto dare il suo contributo alla presenza di questo importante incontro.