martedì 1 ottobre 2013

In edicola il libro storico di Pippo Picone "I feudi, i campieri e la mafia in Sicilia tra l'800 e il '900" ( edizione Regalpetra libera)


Ringraziamenti di Pippo Picone
Ringrazio l'Editoriale Regalpetra libera per aver concesso questa pubblicazione, in modo particolare il direttore di questo benemerito blog Sergio Scimè che stimo tanto e voglio bene.
Questo libro descrive la Sicilia come terra di conquista e i conquistatori l'hanno sempre saccheggiato sottraendo ogni ricchezza: "Il delitto è sempre volgare; la volgarità è sempre delitto".

Comunicazione
E' pubblicato il libro storico di Pippo Picone "I feudi, i campieri e la mafia in Sicilia tra l'800 e il '900" con in appendice le riflessioni pubblicate tra il 2012 e il 2013 sul blog "Regalpetra libera".
La pubblicazione trovasi presso le edicole Agrò, Sutera e Castronovo di Grotte.

3 commenti:

  1. Come ideatore e amministratore del blog "Regalpetra libera" sono stracontento per due motivi; il primo è per aver iniziato questo nuovo percorso editoriale "cartaceo" con un libro scritto da Pippo Picone, persona a cui voglio bene immensamente, ha una grinta da diciottenne e un desiderio di cambiamento da fare invidia, è senz'altro la persona che con le sue "riflessioni" ha centrato l'obiettivo di questo nostro social blog, un luogo dove si discute e non si litiga. Il secondo motivo è che il blog in questo quinto anno di vita continua ad essere amato e seguito da migliaia di lettori: chi lo avrebbe detto!? Il blog (tra virgolette virtuale) diventa testo scritto su carta. Questo riempie di gioia me e sono certo anche a tutti Voi che ci seguite da Racalmuto e dal mondo. Vi voglio un mondo di bene. La Vostra presenza mi e ci da forza per continuare e resistere. Le idee cambiano il mondo; Regalpetra libera è il blog che ha dato voce a tutti, perché tutti siamo responsabili e artefici del cambiamento. In solitudine non si riesce a far nulla. Grazie zio Pippo !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Pippo.
    Conosco solo il titolo del tuo volume. Per il momento. Cercherò di comprarlo al più presto possibile. Ma già ho la fondata pretesa di sapere che farai un quadro della situazione locale in maniera pacata, serena, reale, stimolante e riflessiva come solo tu sai fare e non da ora ma da sempre. Hai una lucidità che fa invidia a tanti di noi. Sai illustrare le situazioni in maniera semplice, profonda e brillante. Quando scrivi porti sempre appresso una bilancia e un metro di precisione per pesare le parole e calibrarle alla giusta misura, evitando di autoincensarti (come è comune fare ai nostri giorni) e caricandoti di un pizzico di autoironia che è la caratteristica comune di chi alza la testa dalle proprie scarpe per guardare più in alto e più lontano.
    Grazie ancora, Pippo.
    PREV. ("u prevessuri" per gli amici)

    RispondiElimina
  3. Caro Sergio,
    le Tue parole scritte per me, in occasione della pubblicazione del libro i "feudi", mi commuovono e mi incoraggiano a continuare questa passione nell'interesse della Comunità Racalmutese che amo e stimo.
    In Sicilia ci sono stati muri là dove situazioni conflittuali non sono riuscite ad essere risolti da politici e amministratori Regionali, Provinciali e Comunali. Ho fiducia nella futura generazione.
    Ti sono grato per la stima che hai in me e Ti esorto a continuare il Tuo efficace, instancabile e laborioso lavoro che conduci con obiettività e rispetto su tutto e su tutti.
    Affettuosamente.

    2.10.2013
    Zio Pippo Picone

    RispondiElimina