venerdì 30 agosto 2013

Venerdì nella Valle. Mito Opera Festival (ingresso gratuito)

Proseguono le iniziative estive organizzate dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento presso il prestigioso sito del Tempio di Giunone. Infatti, il ciclo delle manifestazioni dei “Venerdì nella Valle” prevede per venerdì 30 agosto 2013 alle 21,00, con ingresso gratuito, “Il Mito Opera Festival alla Valle dei Templi” con Orfeo e Arianna a Naxos

Saranno di scena le cantate liriche “Orfeo” di Pergolesi e “Arianna a Naxos” di Haydn che inaugureranno il Mito Opera Festival promosso del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento.
Protagonisti delle due cantate saranno il tenore Leonardo Alaimo nel ruolo unico di Orfeo e il soprano Elisa Fortuna nel ruolo unico di Arianna, già protagonisti in importanti produzioni liriche internazionali, accompagnati dall’Ensemble del Mito Opera Festival, con la regia del noto basso Salvatore Salvaggio. La cantata per tenore archi e basso continuo di G.B. Pergolesi racconta una fase della favola di Orfeo e più precisamente l’entrata negli inferi, qui Orfeo è in cerca della sua Euridice e narra quanti altri sventurati amanti compirono il suo stesso folle gesto per amore, spingendosi persino a sfidare la morte pur di riscattare il bene perduto. Nella cantata per soprano archi e basso continuo di J. Haydn, Arianna narra il suo dolore per essere stata abbandonata a Naxos dall’amato Teseo.

Nessun commento:

Posta un commento