martedì 12 febbraio 2013

SCUOLA: che divertimento. Salta salta è carnevale Racalmutese


Un giorno di allegria. Una scuola non apatica ma creativa.
E' carnevale, facciamo festa. Un momento per stringere relazioni, per crescere. La scuola è il luogo dove i ragazzi trascorrono gli anni più belli.  Una grande famiglia. Si portano i dolci tipici: chiacchiere, frittelle, torte fatte in casa. Un bicchiere di coca cola, poi tutti in palestra a ballare. Balli di gruppo. Balli di tendenza. Dj music school.
Gli studenti coinvolgono i docenti. Succede tutto questo, nei tre Istituti della Gen. Macaluso di Racalmuto. A scuola con il sorriso. La scuola è l'ambiente dei diritti e dei doveri. Il diritto alla libertà di espressione in tutte le sue forme, alla socialità, alla condivisione, il diritto ad essere attori responsabili, in un mondo a misura di adulto.
Senza tralasciare, ovviamente, il diritto/dovere allo studio.

Costruire una  nuova amicizia con i ragazzi di terza, ritrovarsi con la compagna delle elementari, fare il trenino con i docenti. La scuola è scambio, vita di relazioni. Le classi aperte sono una grande risorsa pedagogica.  Gruppi che s'incontrano, per essere artefici di un nuovo mondo.
Non tutto è scritto nei libri. L'amicizia, la condivisione di valori, la ricchezza spirituale, l'abbraccio, il sorriso non s'insegna, l'apprendi giorno dopo giorno: nella pratica della vita.
La ragion pratica: è quello che ci vuole. Per una nuova etica sociale. Lo diceva Kant. Il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me.

Sergio Scimè, blogger

Nessun commento:

Posta un commento