Racalmuto, il comitato art.1 scrive al comune lamentando la mancata attivazione del servizio igienico personale agli alunni con disabilità
Il Comitato cittadino "Art.1" ha scritto al Comune di Racalmuto, lamentando il ritardo nell'attivazione del servizio igienico personale nelle scuole per gli alunni con disabilità. Nella lettera, che potete leggere integralmente nel sito del Comitato (Richiesta attivazione servizio), viene riportata la L.R. 15 del 05/11/04, art.22 trae ispirazione dalla L. nazionale n. 104/92 art.13 coma 1 lettera A, e stabilisce che: L’assistenza igienico personale agli alunni in situazione di H grave costituisce servizio essenziale, obbligatorio e non derogabile che gli Enti Locali sono chiamati ad erogare di concerto con le Istituzioni Scolastiche, utilizzando personale proprio od esterno con adeguate e documentate competenze, con onere a carico dei propri bilanci.
Tale obbligo è esteso anche a tutte quelle attività didattiche per le quali è necessaria la presenza di figure specializzate secondo le esigenze derivanti dalle diverse patologie sia all'interno che fuori della scuola.
Considerata la particolarità del servizio, siamo certi che la commissione interverrà con immediatezza.
Link Comitato cittadino ART. 1
Un problema molto serio, non va trascurato. Con il personale che ha il comune potete garantire questi servizi
RispondiElimina