sabato 13 ottobre 2012

Racalmuto, propaganda elettorale ABUSIVA (legalità)




RACALMUTO Chiediamo che venga attuato dagli organi preposti un piano di controlli sulla pubblicità elettorale.

Da diverse settimane nel nostro paese ci sono manifesti di propaganda elettorale affissi dappertutto e in tutte le dimensione; fuori dagli spazi autorizzati. Chi fa questo commette un reato. Politici candidati che promuovono la loro persona con azioni illegali: un buon inizio!!! 
Tutti vediamo quei faccioni di candidati nei max spazi pubblicitari. Quelle facce appiccicate ovunque sono "facce abusive". Lo dice la legge. La legge è uguale per tutti.
Il comune di Racalmuto dovrebbe coprire i manifesti e sanzionare le società che offrono gli spazi non autorizzati per la campagna elettorale. Se è il caso annullare tutte le autorizzazione che hanno permesso l'istallazione di questi tabelloni nei vari ingressi del paese. Succede a Racalmuto. A Palermo questo non succede. Chi commette questo reato rischia una sanzione amministrativa pecuniaria e la reclusione.

Dal 30° giorno antecedente le elezioni la propaganda elettorale a mezzo di affissione di manifesti, stampati e di altro materiale elettorale effettuata dai partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale è consentita solo negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune ai sensi del comma 1 dell'articolo 1 della legge 4 aprile 1956, n. 212.

Sergio Scimè, blogger REGALPETRA



1 commento:

  1. Ringrazio ancora una volta Sergio per il grande impegno civico e per le battaglie di legalità. Fare propaganda abusiva è molto grave, non garantisce le pari opportunità tra i candidati. La commissione dovrebbe agire in fretta nel coprire tutti i manifesti fuori dagli spazi. Non è possibile che chi ha più soldi prende spazi abusivi e poi vince le elezioni. Un cittadino onesto, senza offesa per nessuno, non dovrebbe votare i candidati scorretti. Ma le donne candidate dove sono, si vedono solo maschi. La quota rosa è una presa in giro. Sono indignatissima.

    RispondiElimina