sabato 27 agosto 2011

Piazza Castello un luogo aperto a tutti: bar, auto, persone, commercianti, mercatini ecc.

Sergio Scimè ha detto:
l'idea che la piazza diventi un luogo aperto a tutti MI PIACE. Un grande luogo di incontro. La mia idea, caro amico di Regalpetra, è quella di una piazza viva con mercatini giornalieri. Dobbiamo riconquistare lo spazio e riportare le persone a rivivere il centro storico. La disgregazione del tessuto sociale parte con la costruzione dei palazzi o del famigerato condominio nelle periferie del paese, creando dei veri dormitori.
Perchè criticare le iniziative commerciali che si svolgono nella piazza castello. Una cosa è certa che qui nessuno vuole distruggere ma sui vuole soltanto ricreare una nuova vivibilità in questo nostro amato paese, riscoprendo il centro come la periferia, dalla Piazza Carmelo alla Piazza Castello, da Via Garibaldi al viale Hamilton, al Viale Falcone Borsellino, alla via Roma, ai vicoli e alla viuzze. Nessuno parla più della piazza Barona, per esempio, abbandonata dalle passate amministrazioni. Dobbiamo avere il coraggio di uscire a viso scoperto e dire la verità e fare delle proposte convincenti. Io ci provo da anni ormai e la gente inizia a credere che altri mondi sono ancora possibili.




3 commenti:

  1. Ok ok, basta scrivere cavolate....me ne vado a letto....BONAAAAAAAAA fatti un giro in paese visita la via Giuseppe Tornabene , vedi la contrada stazione ecc.......bisogna costruire dei spazi verdi anche in periferia hohoho andiamo a vivere tutti in piazza castello che belloooooooooo

    RispondiElimina
  2. Quanto olio per un cavolo. La vergogna di chi scrive troverà il tampo che vuole, basta non fare affari amministrando la parte pubblica per interessi privati familiari. Se si vuole riscoprire il centro, e non solo piazza umberto, perchè non vi invitate nuovamente per una pizziata è fate una petizione "romanzata" per spostare il mercatino settimanale

    RispondiElimina
  3. Il sole di agosto da alla testa ad alcuni paesani, non sarebbe meglio adibire piazza Umberto I ad un centro di stoccaggio per la raccolta dei rifiuti.
    Sto ancora aspettando gli arredi promessi negli anni 80, poi sappiamo benissimo come è finita, PARCHEGGIO DI AUTOVETTURE.
    Di recente mi sembra di aver visto qualche foto su regalpetra dove qualche bravo "giornalista e scrittore di libri" cimentarsi in una petizione popolare da presentare al Commissario che attualmente dirige il Comune di racalmuto, le varie amministrazioni di racalmuto non hanno saputo valorizzare quella piazza, si sono sempre fermate alla pavimentazione, in tre decenni quella piazza è stata pavimentata 2 volte, all'inizio è sempre rimasta vuota, senza arredi, senza panchine, senza piante, per essere trasformata in parcheggio auto rovinando la costosa e sofisticata pavimentazione.

    RispondiElimina