mercoledì 31 agosto 2011

(((chick-lit))) Silvia Scibilia: vorrei incontrare Sciascia e Brancati

"Vorrei incontrare Sciascia e Brancati perché mi hanno insegnato che nessun aspetto della società deve rimanere nascosto se si vuole intraprendere un percorso di verità."

RSCSilvia Scibilia, siciliana di nascita e per scelta, autrice di chick-lit ambientati nella provincia isolana, ama creare storie nelle quali fonde insieme realismo, fantasia ed eros.

chick lit su wikipedia

L'espressione inglese chick lit si riferisce a un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera.

Prefettura. Racalmuto, commissione antimafia: slitta l'arrivo (Giornale di Sicilia)

Giornale di Sicilia, 30 agosto 2011
Per ingrandire l'immagine cliccare sopra.

Il post di Scimè " Assolutamente no ... Il Comune di Racalmuto rischia di essere commissariato per mafia"

martedì 30 agosto 2011

"Atmosfere di Sicilia" domani 31 agosto a Racalmuto

Si rinnova l'appuntamento con il Circuito del Mito a Racalmuto. Nella meravigliosa location della piazza Umberto I° e con la cornice del castello Chiaramontano, giorno 31 agosto con inizio alle ore 19.30 si esibirà il gruppo Antiche Tradizioni Popolari con lo spettacolo “Atmosfere di Sicilia”.

Assolutamente no ... Il Comune di Racalmuto rischia di essere commissariato per mafia.

Sergio Scimè
Racalmuto, 30 agosto 2011 h 00,15

Scusate l'ora. Molti vogliono sapere se gli ispettori antimafia inviati dal prefetto di Agrigento hanno messo le mani tra le carte degli uffici comunali. Il prefetto Francesca Ferrandino, come tutti i lettori sanno, ha nominato una commissione composta da  funzionari della Prefettura e rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, per verificare la corrispondenza delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Maurizio Di Gati. Dalle dichiarazioni emerge uno spaccato di commistione politico-mafioso. Gli ispettori, si dice, saranno al comune oggi. Martedì 30 agosto 2011.  Gira voce che è pronto il decreto ministeriale per il commissariamento prefettizio dell'ente. Speriamo che non sia vero. Il commissariamento prefettizio è assolutamente negativo perchè mette un bollo al nostro ente comune per infiltrazione mafiosa e prolunga la data delle elezioni privando i cittadini, per un minimo di 18 mesi, del diritto di scelta dei propri rappresentanti nell'istituzione locale.
Nel caso di commissariamento prefettizio decade anche il consiglio comunale.
Ognuno di noi si è fatto un'idea di quello che sta succedendo in paese. Siamo convinti che alcuni fatti avvenuti in questi mesi, hanno contribuito a dare impulso ad un'eventuale decisione drastica.
Mi riferisco all'insistenza del consiglio comunale

lunedì 29 agosto 2011

Video. Franco Di Mare vincitore del Premio Racalmare Leonardo Sciascia 2011


Premio Racalmare - Leonardo Sciascia, Comune di Grotte, presidente del premio Gaetano Savatteri, sindaco Paolo Pilato. Franco Di Mare vincitore con il libro "Non chiedere perchè".

Corso per aspiranti cacciatori

Lunedì 29 c.m. alle ore 18:00 prenderà il VIA il I° corso orgnizzato a Racalmuto per gli aspiranti cacciatori, dopo più di un ventennio di assoluto silenzio .....!!!!
Il Corso, completamente gratuito...

domenica 28 agosto 2011

Da domani ispezione antimafia al Comune di Racalmuto.

Accesso antimafia al Comune di Racalmuto. Su disposizione del prefetto di Agrigento, Francesca Ferrandino, da domani mattina una speciale commissione nominata dal rappresentante di governo procederà ad ispezionare il Municipio di Racalmuto. La decisione è stata adottata dopo che, il sindaco della città della ragione, Salvatore Petrotto, si è dimesso dalla carica. Ma non sono solo le dimissioni del primo cittadino ad aver mosso l’azione del prefetto. Dalle dichiarazioni di Di Gati emerge uno spaccato di commistione politico-mafioso che ha indotto il prefetto ad avviare l’ispezione antimafia.

Fabrizio Catalano (al momento) non è più il direttore artistico del Teatro di Racalmuto

Fabrizio Catalano circa un'ora fa (alle ore 10,44, circa) lascia questo messaggio nella bacheca facebook del Teatro Regina Margherita di Racalmuto

"Il direttore artistico saluta gli abbonati, gli spettatori e gli amici del Teatro di Racalmuto. Il Commissario Straordinario ha deciso d'interrompere ogni rapporto tra me e la Fondazione Teatro Regina Margherita. Eppure, la nuova stagione teatrale era già pronta, la tipografia era in procinto di stampare i manifesti e le brochure! Che peccato! Io spero che non sia un addio, ma un arrivederci... Nel frattempo, il Paese si guardi dai burocrati e dagli ambiziosi!"
Fabrizio Catalano, direttore artistico
del Teatro di Racalmuto

"La notizia era da qualche giorno nell'aria, il fatto che si interrompe qualcosa che funzionava con tutta sincerità mi dispiace, anche se per alcune leggere sfumature (non lo nascondo) sono stato un po' critico, ma non ho nessuna difficoltà nel dire che le stagioni teatrali realizzate dal direttore Fabrizio Catalano sono state di assoluta qualità e di grande spessore artistico. Anch'io dico: arrivederci a presto Fabrizio! "
Sergio Scimè, blogger regalpetra libera

Stasera a Grotte la consegna del Premio Racalmare

Non perdetevi oggi-domenica a Grotte dalle ORE 20.00 in piazza Municipio, il voto della giuria e la consegna del Premio Racalmare Sciascia.
Gaspare Agnello, post facebook

http://www.gaspareagnello.it/

Racalmuto. Stasera "In piazza ... si gioca"

Stasera alla 20,30 in piazza Umberto I a Racalmuto il Centro Educativo Nazionale e il Comune di Racalmuto organizzano "In piazza si ... gioca".

sabato 27 agosto 2011

"Tipi e figure di Racalmuto" il nuovo libro di Pippo Picone

In edicola il nuovo libro di Pippo Picone dal titolo "Tipi e figure di Racalmuto - tra Ottocento e Novecento", edito da Malgrado tutto. Nella presentazione l'autore scrive:  Mi piace ricordare alcuni componenti delle famiglie di Racalmuto attraverso racconti di episodi ed aneddoti destinati a rimanere fissi nel tempo a beneficio delle generazioni future che avranno la curiosità di conoscere la storia degli antenati.  A dirla con una massima di Oscar Wilde "Il nostro essere è il nostro passato  solamente col passato è possibile giudicare le persone".  Il libro lo trovate nell'edicola di Agro' a Racalmuto, piazza Crispi.

Biografia dell'autore:
Pippo Picone, insegnante, nato a Racalmuto il 4 marzo 1931. Gemello col fratello Francesco. Fu segretario delle scuole medie statali dal 1962 al 1984 in provincia di Agrigento: San Giovanni Gemini, Grotte e Racalmuto, guadagnandosi tanta stima dal provveditore agli studi e dai capi d'Istituto per il suo lavoro espletato con zelo e competenza.

Al via il premio "Racalmare- Leonardo Sciascia", stasera incontro con gli scrittori

Stasera alle 20,30 vi aspettiamo a Grotte per la prima serata del premio "Racalmare - Leonardo Sciascia". Oggi l'incontro con i tre scrittori finalisti moderato dal presidente onorario della giuria Gaetano Savatteri....
post facebook


Francesco Pinto, La strada Dritta



 
Franco Di Mare, Non chiedere perchè













Paolo di Stefano, La catastròfa

 
 
 
 
 
 
 

Piazza Castello un luogo aperto a tutti: bar, auto, persone, commercianti, mercatini ecc.

Sergio Scimè ha detto:
l'idea che la piazza diventi un luogo aperto a tutti MI PIACE. Un grande luogo di incontro. La mia idea, caro amico di Regalpetra, è quella di una piazza viva con mercatini giornalieri. Dobbiamo riconquistare lo spazio e riportare le persone a rivivere il centro storico. La disgregazione del tessuto sociale parte con la costruzione dei palazzi o del famigerato condominio nelle periferie del paese, creando dei veri dormitori.

venerdì 26 agosto 2011

Concerto Gospel a Racalmuto

Sabato 27 Agosto a partire dalle 21:00 saremo in Via G. Garibaldi di fronte il Bar Blob per condividere insieme a voi cantici rappresentazioni visive (mimiche) esperienze di vite cambiate e tanto altro ancora... Vi aspettiamo in tanti, per maggiori info http://www.condivideregesu.it/
(Giovanni Buscarino)

Calogero Firetto (Udc): "La legalità è un investimento"

Più che un costo, la legalità va considerata come un investimento perché se vi sono Forze dell’Ordine ben dotate e strutture giudiziarie efficienti, si consolida nella società civile, la fiducia che le regole scritte e non scritte siano certe e quindi osservate”.
L’ha detto ieri sera, intervenendo al convegno su “Cultura della legalità: valore morale per la crescita della società” organizzato nell’oratorio di San Leone dall’Arcidiocesi di Agrigento, il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto che ha testimoniato la propria esperienza di amministratore.

Il consorzio "Tre sorgenti" si costituirà parte civile

Il consiglio di amministrazione del “Consorzio acquedottistico Tre Sorgenti ha deciso – con delibera votata all’unanimità – di conferire l’incarico ad un legale per costituirsi parte civile nei confronti degli imputati del processo scaturito dall’operazione anticrimine denominata “Sorgente”. Fra i 16 imputati che il 9 settembre compariranno dinanzi al Gup del Tribunale di Agrigento per l’udienza preliminare figurano anche personaggi di spicco come l’ex presidente del Consorzio, Calogero Mattina, l’ex sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto,

giovedì 25 agosto 2011

Racalmuto. Gaetano Savatteri scrive la petizione popolare per liberare Piazza Castello dalle auto





Racalmuto 24.08.11
Piazza Umberto I h23,45
Alla cortese attenzione del Dott. Petralia
Commissario straordinario al Comune di Racalmuto

Gent.mo Dott. PETRALIA
siamo cittadini di Racalmuto, fiduciosi e carichi di speranza affinchè questo nostro paese possa avere sempre maggiori spazi di vivibilità e socialità.
Un piccolo esempio, ma di grande valore simbolico è rappresentato dalla piazza Umberto I, dove all'ombra del castello chiaramontano e delle antiche chiese in questa estate molti cittadini si sono ritrovati per incontrarsi e trascorrere dolci serate estive.
Quale sconforto nel constatare che la piazza è un grande parcheggio, con le auto ferme tra i tavolini dei bar e dei ristoranti.
Le chiediamo pertanto di voler dare un segnale, forse appararentemente minimo ma denso di significato, disponendo il divieto di sosta nella piazza Umberto I nel periodo estivo, nei giorni festivi e prefestivi, certi di ricevere un cenno di riscontro le porgiamo distinti saluti.
Gaetano Savatteri, Egidio Terrana, Salvatore Picone, Francesca Palumbo, Mariapaoloa Sciarrotta, Sergio Scimè, Giusy sintino, Lucia Cardillo, Luciano Carrubba, Giuseppe Guagliano, Enzo Sardo, Roberto Restivo, Francesca Garigliano, Antonella Ilaria Salvo, Alfonso Lombardo, Pasqualina Arena, Cristina savatteri, Giuseppe Brucculeri, Dalila Conte, Gianfranco Cipolla, Michele Pitruzzella, Paola Manta, Serafina Chiodo, Andrea Sardo, Calogero Parisi, Maria Pia Sardo, Alberto sardo, Michelangelo Romano, Fabrizio Mantione, Davide Amato, Riccardo Mendola, Diego Zucchetto, Domenico Marchese, Salvatore Macaluso, Andrea Conti, Luigi Calogero Cacciato, Andrea Chiarelli, Guido Lo Punto, Ignazio Gueli, Fabio Mattina, Maria Grazia Scibetta, Giuseppe Cicero, Erika Cicero, Chiara Alaimo, Francesca Restivo, Alfonso Milisenda, Maria Grazia Nalbone, Maurizio Catanese, Concetta Cassaro.  

(la petizione è sempre aperta lasciando un MI PIACE o un commento o un messaggio su facebook o nel blog "regalpetra libera")

Più di 15000 euro il costo dell'organo consiliare in due mesi, circa. Oggi un'altra seduta.

Convocazione consiglio
25 agosto 2011
Da dopo le dimissioni del sindaco (non più di due mesi) le spese del consiglio comunale vanno oltre le 15.000 euro. Profitto per Racalmuto: NULLO. 
Un altro consiglio comunale, in un mese 5 sedute per nulla. E' stato approvato solo un atto dovuto il bilancio consuntivo, poi zero. Zero non è il costo dei consiglieri.

mercoledì 24 agosto 2011

Un SINDACO OPERAIO è questa la mia idea per amministrare Racalmuto

Sergio Scimè risponde alle domande di un gentile anonimo nel post
 


adr.
Bella domanda, grazie. Ho scelto l'UDC quando il partito si è svuotato da certi personaggi, poi credo che non è il partito che fa la differenza ma gli uomini. Firetto è un bravo sindaco ed è nell'UDC ed è coordinatore provinciale del partito, lo stesso Casini rimane coeerente nella sua posizione antiberlusconiana. Gli ex cuffariani se sono rimasti nell'UDC vuol dire che la loro idea è cambiata e credono nellla nuova fase del partito che si fonda sui valori della legalità e dell'etica politica, gli altri hanno seguito altre vie. L'UDC è stato il primo partito che nelle ultime elezioni ha sottoscritto con i candidati del partito un codice etico, non mi risulta che gli altri l'abbiano fatto.

Presentazione del libro di Francesca Garigliano al Circolo Unione di Racalmuto

Oggi, 24 agosto, alle ore 19,30 nella sala conversazione del Circolo Unione di Racalmuto sarà presentato il libro di Francesca Garigliano “L’estate di Mirissi”, edito da Filo. Dopo l’introduzione del presidente dell’antico sodalizio Francesco Marchese, conosciuto grazie ai racconti di Leonardo Sciascia, relazionerà il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. Coordinerà l’incontro il redattore del periodico “Malgrado tutto” Salvatore Picone.

martedì 23 agosto 2011

Nessuno tocchi Cuffaro, Petrotto e Capodicasa

( una semplificazione molto semplicistica - direbbe Angelo Ruoppolo - funzionale alla salvaguardia del sistema, così come si vuole fare a Racalmuto scaricando tutte le responsabilità a Petrotto, nulla di più errato, è un sistema ormai logoro ed improduttivo per i Siciliani e per i Racalmutesi, un orrendo sistema a servizio della politica di maggioranza e di opposizione)

Sergio Scimè ha detto:

... chi si aspetta? come mai il governo regionale DORME? ... eppure in alcuni comuni come Bivona la gestione dell'acqua è pubblica, lì il sindaco Panepinto pur essendo parlamentare regionale non ha ceduto la gestione alla Sicilia acque e di conseguenza alla S.p.A. Girgenti acque.

Come sei bella ... stasera Massimo Di Cataldo a Comitini

Grande attesa a Comitini per l’esibizione di Massimo di Cataldo e della sua nuova Pop Band in un concerto che si terra questa sera in piazza Umberto I° alle ore 22,00. Per l’occasione l’artista presenterà un bellissimo Live Show nel quale si percorrerà un filo conduttore a metà tra fiaba e fantascienza.

Il 6 settembre la "Tre sorgenti" consegnerà la rete idrica alla Girgenti acque

Si è svolto ieri mattina, alla Provincia Regionale di Agrigento, un incontro tra il Presidente ed il CdA del Consorzio Tre Sorgenti, il Presidente dell’ Ato Idrico Eugenio D’Orsi, i dirigenti di Girgenti Acque ed un rappresentante di Sicilia Acque. A rappresentare il Comune di Racalmuto, come si vede nella foto, il commissario straordinario dott. Giuseppe Petralia e la dott.ssa Letizia Scibetta segretaria generale del comune.

San Leone. Cultura della legalità: valore morale per la crescita della società


Pubblichiamo con vero piacere il link che ci ha suggerito Angelo
 http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=181287661941136

Tra le manifestazioni promosse dalla Comunità Parrocchiale di San Leone giorno 24 mercoledì alle ore 20.30 è previsto un incontro con autorevoli relatori per offrire alla cittadinanza un insieme di spunti e di riflessioni sul principio della legalità come valore morale imprescindibile per lo sviluppo economico e la crescita etica, culturale e civica della comunità.

Incendi e indagini a Racalmuto ... (Giornale di Sicilia, 22/08/2011)


Per leggere la pagina fare clik sull'immagine e ingrandisci

domenica 21 agosto 2011

Domenica di fuoco, due auto in fiamme a Racalmuto

Una domenica di fuoco, come se non bastasse il caldo di questi giorni. Due autovetture sono andate in fiamme dopo la mezzanotte in contrada Bovo a Racalmuto, nei pressi delle cooperative edilizie. Sembra che una delle due auto appartenesse ad un giovane Racalmutese che gestisce il "Salotto del Castello".

CHIAMAMI ANCORA AMORE - Roberto Vecchioni stasera in concerto a Bivona

 Roberto Vecchioni, vincitore del Sanremo 2011, sarà in concerto stasera 21 agosto ore 22.30 a Bivona.

per tutti noi che non finiremo mai di sperare in un fututro migliore
"Che questa maledetta notte dovrà pur finire perché la riempiremo noi da qui di musica e parole" 
 Questi versi, così come tutta la canzone "Chiamami ancora amore", segna il nostro tempo. Rappresenta moltissimo i principi ispiratori del blog "regalpetra libera racalmuto". Grazie a tutti voi che anche nei giorni più caldi  di agosto continuate a seguirci.
Un abbraccio fortissimo VVTTB (vi vogliamo tanto tanto bene). BUONA DOMENICA!

Testo della canzone
E per la barca che è volata in cielo
che i bimbi ancora stavano a giocare
che gli avrei regalato il mare intero
pur di vedermeli arrivare

Quando l'emozione prende voce: Massimo Di Cataldo in concerto a Comitini il 23 agosto

(Valeria Salvo)
Grande attesa per il concerto di Massimo Di Cataldo, il giovane cantautore romano che è riuscito con i suoi testi, o meglio con le sue poesie e il suo grande sentimentalismo, a far sognare migliaia di innamorati. Martedì 23 agosto alle ore 22:00 varcherà le soglie del palco posto in Piazza Umberto I a Comitini.

Atmosfera suggestiva, note, voce e parole profonde per una serata indimenticabile, con il grande Massimo Di Cataldo.
Non mancate!

sabato 20 agosto 2011

Esposizione cinofila a Racalmuto

Oggi,  "Esibizione cinofila" organizzata F.I.D.C. sezione di Racalmuto.  La manifestazione si terrà in piazza Umberto I, dalle 14,00 alle 23,00.

venerdì 19 agosto 2011

"PDL - Forza Italia Racalmuto" - I consiglieri non coerenti con le linee del partito vanno espulsi

All’On. Angelino Alfano
Segretario Nazionale PDL

All’On. Nino Bosco
Segretario Provinciale PDL

All’On. Vincenzo Fontana
Parlamentare PDL


Nel sito del Popolo della Libertà, nell’articolo del 22 luglio 2011, “Il PD non può invocare la doppia morale”, viene tirato in ballo il Circolo PD di Racalmuto il quale è accusato di avere garantito, insieme ad altri gruppi politici, la continuità amministrativa ad un Sindaco coinvolto in un giro di cocaina.

Oggi la macchina organizzativa del PDL, guidata dall’ On. Angelino Alfano, sta lavorando per ristrutturare il partito. Ogni Regione, Provincia e Comune avrà un coordinatore e un coordinamento per affrontare le prossime consultazioni elettorali. Urge un chiarimento.

giovedì 18 agosto 2011

Nino Vassallo e Sergio Scimè a proposito del libro"Romanzo criminale", parla Maurizio di Gati. Il libro di Giuseppe Arnone

Forum facebook del 18 agosto 2011

Nino Vassallo
Capodicasa a disposizione di Cosa Nostra? Ma finitela! Come a Petrotto tutto gli si può dire ma arrivare a dire questo....

Sergio Scimè
 lo sai che pensavo la stessa cosa, ho letto qualche pagina del libro sembra surreale, un romanzo criminale frutto della fantasia, Beniamino Di Gati partecipa nelle assemblee del c.d.a. dell'autodromo, non ci credo! Maurizio Di Gati fa una r...egalia di da 50.000 milioni di lire a Petrotto per i lavori di rifacimento dell'acquedotto, non ci credo! Capodicasa che fa finanziarie un progetto 448 dove a svolgere i lavori sono mafiosi e che la società paga il pizzo a Di Gati, no ci credo. Che l'utc comunale spartiva i lavori con i mafiosi e teneva la percentuale, io non ci credo! Un romanzo criminale di fantascienza" Io non ci credo". Nino secondo me dobbiamo organizzare un assemblea cittadina pubblica per dire con forza che non è vero.

Nino Vassallo
Quello che hai scritto non è la stessa cosa di dire "Capodicasa è a disposizione di cosa nostra!"

Sergio Scimè
ma chi ha detto Capodicasa era a disposizione di cosa nostra? Giuseppe Arnone forse?,

Salvatore Sardo comunica che il defilè di alta moda è stato posticipato

L'organizzatore Salvatore Sardo comunica che il defilè di alta moda è stato posticipato a data da destinarsi.



Questa sera Il Salotto del Castello....



....................presenta.................



°°°°°°°°°°°°°CIRCO NERO°°°°°°°°°°°



................Piazza Umberto I...........



...................Racalmuto................



....................ore 21.00................



..................Dj set Salvo B.............



“Il Circo Nero, il circo della fantasia e della memoria che non si vuole scordare di quel mondo, di quei personaggi che hanno aiutato tutti nei momenti più duri, estraniandoci dalla realtà delle cose e portandoci ad interpretare la vita come una fiaba...

Comune di Racalmuto - Ordinanze n.57 e 58 del commissario dott. Giuseppe Petralia

Dott. Giuseppe Petralia
Commissario straordinario - Comune di Racalmuto

Ord. N.57
Il commissario straordinario dott. Giuseppe Petralia, ordina il divieto di transito e di sosta per il giorno 18/08/2011 dalle ore 06.00 alle ore 24.00 nella Piazza Umbero I e dalle ore 20:00 alle ore 24:00 in via Garibaldi dall'incrocio con Via Gramsci all'incrocio con Piazza Umberto I,  per la realizzazione di un defilè di alta moda, richiedente sig. Salvatore Sardo.

Ord. N.58
Il commissario straordinario dott. Giuseppe Petralia, ordina il divieto di transito e di sosta per il giorno 20/08/2011 dalle ore 14.00 alle ore 24.00 nella Piazza Umbero I ed in via Garibaldi dall'incrocio con via Gramsci all'incrozio con Piazza Umbero I, per la realizzazione di una manifestazione cinofila organizzata dalla F.I.D.C.

mercoledì 17 agosto 2011

Grotte piange la giovane Tiziana

Dal blog  "La chiazza di grutti"
Scriviamo parole che non avremmo mai voluto scrivere...Grotte, oggi, piange la cara amica Tiziana. Una ragazza, di ventiquattro anni, forte che ha lottato, per molto tempo, contro un avversario molto ostico, come il tumore. Non ci sono parole per descrivere quanto ti abbiamo voluto bene e non ci sono lacrime per colmare il dolore causato da una brutta malattia.

Enzo Matrona replica al commento del giovane incazzato sulla nomina al C.d.A del Teatro di Racalmuto

Anonimo:
qualcuno può dire chi sono i componenti del c.d.a uscenti. Non era meglio confermare le stesse persone se sono valide?

Giovane incazzato:
Ida Amato bibliotecaria, vicina a Vincenzo Milioto;Giusy Figliola avvocato vicina a Carmelo Collura il marito segretario di Forza Italia - Falco Salvatore cognato del consigliere dott. Taibi del FLI - Dario Macaluso musicista vicino al Dott. Sardo Salvatore del PD, Enzo Matrona vicino all'ex vicesindaco Mattina. Il vecchio CDA nasceva sulle vecchie logiche di spartizione di potere: ognuno vuliva la so, ma la colpa è sulu di Petrotto solo lui deve pagare per tutti gli altri su santi.

Enzo Matrona:
 Ricordo al giovane incazzato,visto che secondo lui è molto informato,prima di scrivere caz....., così false,deve documentarsi e poi "criticare". Sereno del fatto che, una "critica" così falsa e così piccola non potrà mai scalfire il mio operato e amore verso il paese.voglio ricordare al nostro giovanissimo incazzato, che il sottoscritto, ha messo la sua faccia,il suo nome e il suo operato, come Assessore nella prima giunta Petrotto, cioè dal 1993 al 1997. Poi, nel secondo mandato di Petrotto, non condividendo le sue scelte politiche,coè gli apparentamenti, pur votandolo non ho chiesto cariche o altro. Dal 1999 al 2002 sono stato nominato, componente della Commissione Uffico Assistenza (nomina fatta dal Sindacato),senza stipendio o gettoni, solo "a gratis"- Dal 2003 in poi, ho rimesso in discussione, la mia faccia e il mio nome per lottare per quello in cui credevo, collaborando con Luigi Scimè e Giovanni Salvo (giornale la Citalena),nel "lottare" chi voleva disperdere la storia del nostro paese. Mi riferisco:- al cambio del nome del Teatro Comunale (abbiamo raccolto 1.500 firme contrarie),promosso dal Sindaco Restivo anno 2005;  

martedì 16 agosto 2011

"Romanzo Criminale" parla Maurizio Di Gati. Il nuovo libro di Giuseppe Arnone

“Romanzo Criminale: Parla Maurizio Di Gati”. E’questo il titolo del nuovo libro di Giuseppe Arnone, da domenica in tutte le edicole. Il prezzo non copre neppure i costi vivi: soli cinque euro per un volume di ben 350 pagine. 
Vengono descritti gli appalti truccati di cui è a conoscenza Di Gati e riportati, soprattutto, gli accordi elettorali conclusi con i politici “a disposizione” di Cosa Nostra: in primo luogo, ora e sempre, Forza Italia e berluscones. In primo piano i legami della mafia racalmutese con i politici: Petrotto e Milioto.

"Il merito come criterio" per la nomina al c.d.a. del Teatro di Racalmuto

Il governo di una città come Racalmuto da parte di un Commissario può avere aspetti sia positivi che negativi.
Di sicuro può dare la possibilità per uscire da certe logiche spartitorie e clientelari gestite dalla politica che non fanno certo bene al paese.
Prendiamo come esempio il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro.
Lo Statuto prevede, su cinque componenti, che tre li nomini il Sindaco (Commissario) e due il Consiglio.

lunedì 15 agosto 2011

Parole più nuove per ferragosto

Un ferragosto diverso: cielo grigio con pioggerella di tanto in tanto.
Per chi si trova a passare da qui, gli regaliamo una delle più belle poesie che rinfrescano la mente.
L'autore è D'Annunzio la poesia "La pioggia nel pineto"
Parole più nuove che parlano gocciole e foglie ...
 

domenica 14 agosto 2011

La storia siamo noi, buona domenica !

Francesco De Gregori, 14 agosto 2011, TG2 ..."La rete è una comunicazione orizzontale salta certe gerarchie e si agggiunge all'informazione tradizionale. Il mondo del web è come l’antiporto di Marsiglia".

Sergio Scimè ... Alcuni, pochi e anonimi per la verità, continuano a criticare il blog, ma come potete vedere continua ad essere un servizio - gratuito - di informazione civica per la collettività racalmutese e non solo, che  resiste alle intemperie. GRAZIE sempre a tutti voi che ogni  giorno cliccate nell'unico vero blog di Racalmuto: regalpetra libera. 

Urgente - Il comune di Racalmuto seleziona personale per il censimento 2011


E' possibile presentare entro il 19 agosto 2011 (ore 12) presso il Comune di Racalmuto le domande per partecipare alla selezione per n.16 rilevatori e n.2 coordinatori per il XV Censimento Generale della popolazione. Leggere attentamente il manifesto comunale per ingrandire l'immagine cliccare sopra, per altre informazioni rivolgersi agli uffici anagrafe e stato civile.

sabato 13 agosto 2011

Racalmuto, panico e fiamme ieri tra via Garibaldi e via Spina

Panico, ieri pomeriggio, a Racalmuto, forse per una cicca di sigaretta lanciata accidentalmente dal finestrino di un’autovettura di passaggio. Un incendio di sterpaglie che si estende ad alcuni giardini privati. Le fiamme, altissime, divorano alberi da frutto e pini secolari.