martedì 26 aprile 2011

Il PD è pronto a sfiduciare Petrotto

Salvatore Sardo ha scritto:

Va apprezzata l'iniziativa del coordinamento dell'UDC che da facebook invita ad un confronto tra le varie forze politiche, presenti a Racalmuto, per superare l'attuale fase caratterizzata da qualunquismo, piccoli interessi personali e da assenza di idee e progetti di interesse generale.
Proprio per questi motivi il PD ha deciso di rompere l'alleanza con Petrotto, ritirando la propria delegazione assessoriale e invitandolo pubblicamente a dimettersi per fallimento politico.

Il Partito Democratico, dopo avere aspettato pazientemente per circa 4 anni, alla fine, forse in ritardo, ha dovuto prendere atto che con Petrotto nessuna questione relativa al nostro paese può essere affrontata e risolta!
All'inizio del mandato elettorale abbiamo dovuto sopportare la sua stravagante condotta condizionata, a quanto pare, dall'assunzione di sostanze stupefacenti, come egli stesso ha pubblicamente dichiarato, cosa che ha ipotecato il proseguo dell'esperienza amministrativa.
Con una maggioranza, uscita dalle urne, di 12 consiglieri comunali che bisogno c'era di intruppare l'ineffabile gruppo del "cosiddetto PDL"?
Qualche solerte consigliore gli avrà certamente suggerito che era meglio avere una maggioranza di 15 consiglieri che non una di 12.
Ma, purtroppo, non sempre l'aritmetica ha la meglio in politica! Cosicché , oggi, solo 8 consiglieri su 20 stanno con Petrotto.
All’inizio del mandato, invece di mettersi subito al lavoro per dare risposte alle varie istanze della cittadinanza, il sindaco, ha preferito darsi all’intrigo politico tanto da complicare ulteriormente una situazione politico-amministrativa e sociale già di per sé difficile.
Ne sono scaturite due indagini penali, tuttora in corso, che lo coinvolgono personalmente: “Giochi di Potere” e “Sorgente”.
Abbiamo fiducia nella magistratura, vedremo come finirà.
Tuttavia, convinti che il giudizio politico su un sindaco non può basarsi che sulla sua capacità di realizzare il programma amministrativo proposto agli elettori, abbiamo insistito per portare a compimento alcuni punti importanti del programma elettorale del 2007 ed in modo particolare la soluzione della “Questione Urbanistica” che è il problema più importante per Racalmuto.
Basta considerare che il fermo dell'attività edilizia ha portato come conseguenza al blocco di tutto l'indotto e alla disoccupazione di massa con il preoccupante allarme sociale.
Non bastano le feste, le festicciole e le varie forme di assistenza sociale a lenire il bisogno di lavoro della gente.
Petrotto, vittima del suo stesso populismo, incapace ad assumersi le proprie responsabilità, oramai ha fatto del qualunquismo la propria bandiera.
Vaga senza meta, da uno schieramento politico all'altro nell'illusione di una salvezza personale, difficile da raggiungere.
In cosa consiste, dunque, il totale fallimento di questa esperienza amministrativa?

Elenchiamo i punti più importanti:

Incapacità di tenere unita l’originaria maggioranza che ha vinto le elezioni
Girandola di almeno una trentina di assessori in 4 anni
Nessun punto del programma amministrativo realizzato
Nomina di assessori e dirigenti di parenti di consiglieri comunali per tenerseli stretti
Non c’è più respiro politico, voglia di fare: anche il sindaco, impegnato a difendersi nei vari procedimenti che lo riguardano, non ha la testa serena per occuparsi delle questioni amministrative.
Solo piccoli interessi e opportunismi vari legano, oramai, gli 8 consiglieri rimasti fedeli a Petrotto.
Al momento opportuno, anche loro, come nelle congiure di palazzo, gli assesteranno il colpo finale!
E allora perché, con grande dignità, non chiudere con onore questa esperienza amministrativa caratterizzata da qualunquismo, trasformismo opportunismo e, oramai, senza sbocchi ?

Il PD è pronto, ma gli altri?

Salvatore Sardo
Capogruppo consiliare del PD

9 commenti:

  1. ... condivido la nota del dott. Sardo, bisogna fare un taglio netto tra l'oggi e il domani, i cittadini di Racalmuto aspettano da tempo la fine di questa legislatura, tante pene ha subìto la città. I giovani nel 2007 si aspettavano il cambiamento, il programma elettorale prometteva l'impossibile: ma poi?... UNA VERGOGNA. Caro dott. Sardo capisco la difficoltà a dire certa "roba" ma hai tralasciato il fatto più clamoroso che ha colpito maggiormente la sensibilità dei racalmutesi che ha dato un'immagine negativa del paese in tutta Italia: il giro di droga nelle stanze del potere locale. Io in quella situazione avrei lasciato immediatamente la poltrona nel rispetto dei Racalmutesi e di chi mi sta vicino. Un consiglio comunale responsabile deve sfiduciare l'attuale sindaco per tutti gli errori che ha commesso in questi quattro anni e ripartire con entusiasmo e con idee sane per una nuova stagione politica.

    RispondiElimina
  2. caro Sergio condivido il pieno tutto quello che dici, la penso anche come il dottor sardo il sindaco va sfiduciato!!!!!!!!!!!!
    ma lui la sua occasione per sfiduciarlo la gia' avuto ma non lo ha fatto , addirittura lo ha difeso vedi video consiglio comunale dicendo che:
    "non si puo sfiduciare un sindaco per qualche sniffata"
    ed adesso a distanza di qualche mese invece lo attacca , perche????????????
    anche lui e la causa di questo degrado ha amministrato anche lui negli ultimi 20 anni e sempre in maggioranza mai in opposizione
    vergognaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi viene da ridere...

    RispondiElimina
  4. Gioacchino Micelimartedì, 26 aprile, 2011

    vorrei vedere cosa faranno gli altri solo sistemare i parenti e poi se ne fottono del popolo racalmutese

    RispondiElimina
  5. dove sono stati durante la legislatura?

    RispondiElimina
  6. ... prima sinni va pitruottu e menu dannu fa. lu paisi lu itta troppu nterra: comu nun s'affrunta? forza m'pari se

    RispondiElimina
  7. Gioacchino Micelimartedì, 26 aprile, 2011

    vorrei sapere perche siete sempre contro del sindaco che ce adesso ditemi chi a fatto piu di lui in questi anni i sindaci che sono stati prima di lui anno portato alla rovina il paese molto omlto piu di questo che

    RispondiElimina
  8. Signor Gioacchino quale sindaco ha fatto peggio dell'attuale?

    RispondiElimina
  9. Caro Partito Democratico (in particolare al consigliere Sardo),siete gli unici a non dover parlare, uscite fuori dallo scenario politico, perchè voi tanto quanto Petrotto, siete i maggiori responsabili di quanto si sta vivendo oggi in paese, dalla crisi sociale, il lavoro, il P.R.G.,ed altro. Ricordo che alcune crisi del governo Petrotto sono state generate da voi per ottenere un posto in piu'in giunta. Petrotto ha disamministrato continuando a razziare tutto cio'che gli viene davanti ed il P.D. è complice assoluto di questo disastro. Il paese è vittima del Sindaco Salvatore Petrotto e del P.D.(in particolare Sardo Salvatore).Invito quest'ultimo ad non esordire piu' con inziative di questo genere nei blog o con altri comunicati.
    A CASA!!!!!

    RispondiElimina