giovedì 21 ottobre 2010

Premio Racalmare Scuola - Comune di Grotte

PREMIO RACALMARE
LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA

4^ EDIZIONE
A.S. 2010-2011




Il Comune di Grotte e l’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” promuovono la quarta edizione del Premio Racalmare–Leonardo Sciascia–Scuola dedicato alla letteratura per ragazzi.
Nato nell’ambito del premio fondato a Grotte nel 1982 da Leonardo Sciascia, punta a valorizzare la scrittura rivolta all’età scolare e la diffusione della lettura tra i giovani.
Per la lettura del bando cliccare"continua lettura"


PREMIO RACALMARE – LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA
4^ EDIZIONE
A.S. 2010-2011

BANDO

1. Possono partecipare al premio case editrici o autori italiani con libri destinati alla fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, pubblicati successivamente al 1° gennaio 2009.
2. Per poter partecipare alla selezione, ciascun autore o casa editrice dovrà inviare, entro il 31 gennaio 2011, data di scadenza del presente bando, n°10 copie di ciascun libro candidato e una breve scheda sull’autore. I volumi non saranno restituiti ed entreranno a far parte del patrimonio bibliotecario dell’Istituto “A. Roncalli” di Grotte.
3. Gli studenti della scuola secondaria di I° Grado,(ex scuola media) opportunamente guidati dai loro insegnanti di lettere, procederanno alla lettura dei testi disponibili e, attraverso una scheda di valutazione, esprimeranno un giudizio di gradimento che permetterà di individuare i tre testi che concorreranno alla selezione finale.
4. I finalisti, ai quali verrà tempestivamente data comunicazione, dovranno provvedere a inviare ulteriori 5 copie delle loro opere e rendersi disponibili a partecipare alla giornata di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2011 a Grotte, presso la scuola media, plesso “V. E. Orlando” di via Acquanova.
5. Ai tre finalisti e al presidente della giuria verrà assicurato,da parte dell’Ente locale, il rimborso spese di viaggio e soggiorno.
6. Al primo classificato verrà assegnato,da parte dell’Ente locale, un premio di 1.000,00.€ (mille euro).
7. La giuria selezionatrice, presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri, è composta da trenta alunni, tre per ogni classe, scelti tra coloro che hanno mostrato particolare motivazione nella lettura delle opere letterarie in concorso.
8. Nel giorno della premiazione, la giuria sceglierà, con voto segreto, l’opera ritenuta migliore.


Segreteria: ISTITUTO COMPRENSIVO “A. RONCALLI” GROTTE
Segretario: Prof.ssa Mariangela Arnone
Tel. 0922/ 943313
Fax: 0922/945124 - 0922/947029
Tel. e fax 0922/ 943150
E-Mail: agic83200b@istruzione.it
E-Mail: mariangela.arnone@istruzione.it

Le opere candidate vanno recapitate al seguente indirizzo:

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. RONCALLI”
SEGRETERIA PREMIO RACALMARE –LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA
VIALE DELLA VITTORIA , 77
92020 GROTTE (AG)


Il Sindaco Il Dirigente Scolastico
Rag. Paolo Pilato Dott.ssa Stefana Morreale

L’Assessore alla Cultura
Prof. Domenico Criminisi

Nessun commento:

Posta un commento