mercoledì 6 dicembre 2017

Racalmuto, scuola: La Salute a Km Zero. Giornata dei Corretti stili di vita e della Prevenzione

  Progetto la Salute a Km zero
Giornata dei corretti stili di vita e della prevenzione
I.C. Leonardo Sciascia – Scuola media P.D’Asaro
C/so Garibaldi, 37

Racalmuto – Giovedì 7 dicembre  2017 ore 10.00 – ore 19.00

L’Associazione di promozione Sociale Nuova Era di Racalmuto, in collaborazione con l’Associazione Humus, altre Associazioni Culturali,  Enti e Istituzioni  del territorio, organizza la  Giornata dei Corretti stili di vita e della  Prevenzione” che avrà luogo a Racalmuto giovedì 7 dicembre 2017  presso l’I.C. “Leonardo Sciascia”,  nei locali della scuola media , in via Garibaldi , 37 e che coinvolgerà gli alunni di 23 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

L’evento fa parte delle attività del progetto “La Salute a Km Zero”, realizzato con un contributo dell’Assessorato Regionale alla Salute e gode del patrocinio  di un ampio partenariato. Il progetto  comprende una serie  di azioni di comunicazione e  informazione finalizzato a  diffondere e consolidare tra i giovani le conoscenze sulla difesa e mantenimento della buona Salute, tramite la promozione di corretti stili di vita e la  prevenzione medica.
Il programma di attività della giornata si presenta pieno di iniziative e attività che vedranno protagoniste le associazioni dei territorio, gli insegnanti e gli alunni dell’I.C.. , i funzionari dell’UIA di Aragona e dell’Asp di Agrigento.
 Il progetto, ispirandosi ai principi dalla piramide alimentare mediterranea e dal programma regionale FED (Formazione Educazione Dieta),  nonché del Piano Regionale di Prevenzione rivolto  alla prevenzione  primaria e alla medicina preventiva, si propone di promuovere l’idea di  “salute globale”, cioè   non   semplice assenza di malattia, ma   benessere complessivo di corpo, mente, società e ambiente e anche come evoluzione psicofisica  dell’essere.
Alla manifestazione sarà presente per tutta la giornata il Camper delle Prevenzione dell’Asp di Agrigento, attrezzato per il test veloce e gratuito  sul diabete,  per i  genitori e gli  alunni.  
 Le numerose attività in programma prevedono, per la mattina, la realizzazione di una “cittadella del buon cibo”, con l’allestimento di stand informativi e di un’area  espositiva di prodotti del territorio a cui   parteciperanno gli stessi alunni. La cittadella, che sarà inaugurata alle ore 10.00, sarà teatro anche delle attività sul tema preparate dagli alunni (spettacoli e drammatizzazioni, poesie, cartellonistica).
Durante la mattinata sarà servita la “bio ricreazione” a base di prodotti da forno, miele, marmellate e spremute, tutte  realizzata con prodotti del territorio.
 Nel pomeriggio, sempre nei locali della  Scuola Media Racalmuto, si svolgerà  un Seminario sul tema : “alimentazione in età scolare, territorio e salute”, che vedrà la partecipazione del mondo della Scuola,  Ass. Sanità,   ASP,  Ass. Agricoltura, professionisti del territorio, Istituto Alberghiero di Favara . Nel corso dell’incontro saranno premiati i lavori realizzati dai ragazzi e consegnati i riconoscimenti e gli attestati di partecipazione.
La giornata continuerà con la presentazione di una breve rassegna di cortometraggi d’autore  su argomenti e temi sociali a cura di Rassegna Cinema Itinerante (dir. Artistico Beppe Manno)
A conclusione dei lavori della giornata, nel corretto stile mediterraneo, vi sarà una Bio degustazione finale con  il  minestrone di legumi e verdure realizzato  con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Favara.

Nessun commento:

Posta un commento