giovedì 22 maggio 2014

Carmela Matteliano e Paolo Alessi: "Con Emilio un Comune aperto alle relazioni"

Questa è la nostra prima esperienza in politica, la nostra prima campagna elettorale. Ormai, da anni esercitiamo la libera professione ed abbiamo maturato la conoscenza del territorio e delle relative problematiche.
Nel progetto di Emilio, nella sua serietà, professionalità e voglia di fare abbiamo trovato gli stimoli e le motivazioni per accettare un incarico così importante ed estremamente delicato in questo particolare periodo per il paese. Sentiamo forte la responsabilità e l’impegno civile, ma siamo animati dalla consapevolezza delle azioni da compiere per rimettere in moto il paese.
Il “porta a porta” di questi giorni ci ha dato la possibilità di esplorare vicoli, quartieri, cortili e di innamorarci ancora di più di questo nostro splendido paese, soprattutto ci ha permesso di ascoltare e raccogliere i numerosi bisogni e le necessità dei racalmutesi.
I bisogni sono tanti e diversi, ma pensiamo si potrebbero racchiudere in un unico grande bisogno: “il bisogno di vivere una vita normale”, di ritornare alla “normalità”.
I concittadini ci hanno aperto le porte delle loro case, con tanta gentilezza ci hanno fatto entrare, ma con voce emozionata e quasi speranzosa ci hanno comunicato il loro desiderio: un’amministrazione più vicina a loro, per risolvere i problemi della comunità per risolvere le questioni della vita quotidiana fatta anche, e soprattutto, di piccole e semplici cose.
Ci attiveremo per un comune “aperto alla relazione”, capace di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini secondo i principi di solidarietà, equità e condivisione. Un Comune ed una comunità che voltino pagina ritornando a dialogare, a fare rete e ad operare in modo sinergico con i comuni e le comunità limitrofe. Reperiremo le informazioni riguardo le molteplici opportunità di finanziamento con i fondi: della L.328/2000; nazionali PON e POR; del Piano azione e coesione; della Comunità Europea (Fondi strutturali 2014-2020) ecc... Gestiremo le informazioni relative ai contenuti e alle scadenze dei bandi di finanziamento emanati dai diversi enti privati (ex. fondazioni); favoriremo contatti di partenariato e gestiremo i rapporti con le altre realtà istituzionali e le categorie economico-sociali presenti sul territorio.
In relazione al carattere strutturale della crisi, occorre sviluppare forme di collaborazione virtuosa con i comuni limitrofi: ciò può avvenire per diversi temi quali asilo nido, centri diurni, disabili, anziani, servizi scolastici, servizi di trasporto pubblico, gestione dei rifiuti e delle acque, misure energetiche per il pubblico e per il privato, interventi per il recupero del patrimonio esistente.
L’obiettivo è integrare, razionalizzare, qualificare, rendere efficiente l’offerta dei servizi comunali in una logica di rete e di contenimento dei costi.
Il nostro impegno: affrontare le suddette problematiche con la determinazione e la serietà che quotidianamente mettiamo nella nostra professione;
Questo il nostro impegno; questa è la nostra promessa: FAREMO OGNI SFORZO POSSIBILE PER REPERIRE NUOVE RISORSE E PER POTENZIARE I SERVIZI ESSENZIALI.
Ecco perché noi con il nostro gruppo ci rivolgiamo a ciascun cittadino, alle famiglie, alle scuole, alle imprese, parrocchie, a tutte le associazioni, cooperative, ai giovani, agli anziani, ai liberi professionisti, di VOTARE PER EMILIO MESSANA e la sua squadra, l’unico a poter RIDARE LA SPERANZA a tutti noi.
Emilio è per Racalmuto la speranza di ritornare a vedere il paese non come “c’è lo vogliono far vedere”, ma come un paese “normale” o meglio SPECIALE per tutti noi.
I designati assessori
Carmela Matteliano e Paolo Alessi

Nessun commento:

Posta un commento