lunedì 12 novembre 2018

Racalmuto, convocazione del consiglio comunale in seduta urgente per discutere dei danni causati dall'evento calamitoso

I consiglieri comunali di maggioranza hanno chiesto la convocazione del consiglio comunale urgente ,che si terrà nell'aula consiliare del palazzo di città, la prossima settimana,per valutare i danni  provocati dall' alluvione.
In una nota i consiglieri di maggioranza fanno presente che hanno  invitato il Sindaco Messana ad attivarsi per una  verifica dei danni alle infrastrutture, all'agricoltura ed alla viabilità, che a tutt'oggi non è  stata fatta e per conoscere se e quali azioni sono state adottate .
Si evidenzia che il presidente della Regione Musumeci ,dopo la visita nell 'agrigentino per un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite dall'alluvione , ha già messo a disposizione dei  comuni 6 milioni di euro per il risarcimento dei danni e che  i progetti devono essere presentati entro sessanta giorni.
Da una prima stima da noi effettuata ,il nostro territorio è  stato  gravemente colpito  dall'evento calamitoso, con  seri danni anche  di dissesto idrogeologico
 Per queste motivazioni è  stata chiesta la convocazione urgente del consiglio comunale ,per stimolare ulteriormente  e sostenere il sindaco Messana a prendere iniziative importanti per il ripristino e la salvaguardia  del territorio e delle aziende.
Nel corso del consiglio comunale sarà deliberato lo stato di calamità naturale e predisposti gli atti per richiedere i risarcimenti.
Racalmuto 12 novembre 2018.
I consiglieri comunali di maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento