mercoledì 2 marzo 2016

Racalmuto, depuratore: Messana, un sopralluogo congiunto del Comune insieme ai tecnici di Girgentiacque

Nota stampa del sindaco di Racalmuto
Emilio Messana
L'avvio del depuratore comunale lo avremmo voluto salutare in pompa magna, con le scuole e i cittadini a festeggiare.
Perché l'impianto rende, finalmente, pulita l'acqua delle fogne e protegge così il nostro ambiente, la nostra terra, la nostra agricoltura, la nostra aria.
Il depuratore, insieme all'acqua e alle reti è gestito da Girgentiacque, cui l'Ato ha consegnato il servizio idrico integrato.
Lo scorso anno diffidammo Girgenti acque ad attivarlo e quando vedemmo movimenti dentro l'impianto mandammo i nostri tecnici comunali e un'ulteriore diffida a relazionare su quanto stava accadendo.

L'infrastruttura opera nel nostro territorio e la nostra comunità aveva il diritto di essere coinvolta passo passo, invece di apprendere del depuratore dalla lettura dell'ultima bolletta.
La settimana scorsa abbiamo scritto all'Arpa e richiesto i dovuti sopralluoghi e le analisi, contattato l'assessorato regionale per conoscere dell'autorizzazione allo scarico, scritto a Girgentiacque per ottenere una relazione e la documentazione sulla regolarità del depuratore.
Nel Consiglio Comunale di mercoledì scorso la maggioranza ha proposto di insediare una commissione consiliare, con funzioni di vigilanza e controllo sull'attività di depurazione.
Apprendiamo con soddisfazione che la Lista Borsellino condivida la proposta e con altrettanta soddisfazione accogliamo la disponibilità a partecipare ai lavori manifestata in un documento congiunto dal comitato cittadino Racalmuto Civile e dal MeetUp Racalmuto in Movimento.
Mercoledì 2 marzo si terrà il Consiglio Comunale e insedieremo la commissione; proporremo che siano invitati i rappresentanti dei movimenti civici.
Venerdì 4 marzo alle ore 10:00 si terrà un sopralluogo congiunto del Comune insieme ai tecnici di Girgentiacque, al quale abbiamo invitato anche l'Arpa, per verificare il funzionamento del depuratore.


Nessun commento:

Posta un commento